Jump to content
Sign in to follow this  
zezzabibbi

Qualche dubbio sul Liuzzi

Recommended Posts

Mi è capitato di ricostruire su carta nautica il percorso seguito dal sommergibile Liuzzi (comandante m.o.v.m. CC Lorenzo Bezzi) che lo portò al tragico incrocio con una formazione inglese su coordinate 33°36' N 27°27' E (fonte inglese). Ebbene, considerati due fattori certi:

1) il battello ricevette l'ordine di rientro alla base (con navigazione in superficie) nella serata del 25 giugno 1940 quando si trovava in acquee antistanti Famagosta (est di Cipro) 

2) il primo avvistamento oculare da parte inglese avvenne il 27 giugno 1940 alle h. 18,28 

come è possibile che la velocità del Liuzzi lungo le circa 400mnn del tragitto fosse avvenuta a una media di 9K, quando il mezzo ne contava 18K in superficie?

Di converso, il gruppo dei ct inglesi che andarono all'appuntamento sulle anzidette coordinate (Dainty, Decoy, Ilex, Defender e Voyager) salpò da Alessandria alle ore 6h del 27

giugno 1940, quindi percorse le circa 220 mnn alla velocità non lenta di circa 20K.

  

Share this post


Link to post
Share on other sites

perdonami perchè usi la k invece dei nodi?

Comunque è, purtroppo probabile che queste fossero le velocità. Le prove di velocità venivano fatte con carena pulita e disclocamento minore possibile, ben differente dalle normali condizioni di guerra. Molto comandanto dicono che i loro battelli non superassero i 14 nodi e che a questa massima potenza i motori facessero fumo. E' quindi molto probabile una andatura di crociera di 9-10 nodi. Per contro la velocità massima dei caccia inglesi poteva raggiungere i 28 nodi... 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusa il ritardo, leggo solo ora. Grazie per la notizia del "fumo" oltre i 12 Kn che non sapevo. Ciò spiega come alla velocità ridotta (sebbene in superfice) del "Liuzzi" , sia corrisposta una velocità degli H-destroyers di almeno 20 Kn. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

  • Forum Statistics

    • Total Topics
      44,301
    • Total Posts
      510,360
×