Vai al contenuto

Colombia- Museo Militare a Bogotà


malaparte

Messaggi raccomandati

Si trova in pieno centro, nel leggendario quartiere della Candelaria, a pochi passi dalla Cattedrale e dalla piazza Simon Bolivar.

 

IMG_20190911_133742.jpg

 

 

L'amica con cui viaggiavo era molto perplessa (o meglio...critica...) sull'evidente esaltazione delle forze armate in Colombia. Certo, in un paese che sta faticosamente tentando di emergere da decenni di guerra civile, le forze armate (leva obbligatoria) possono essere un riferimento. Ho scritto "tentando di emergere": proprio negli ultimi giorni del mio soggiorno ho seguito un programma CNN Sudamerica dal titolo indicativo : "Colombia, vuelve a la guerra" La Colombia torna in guerra. Dopo gli accordi del 2016 a Cuba tra governo e rivoltosi, un parte dei rivoltosi è dissidente e intenzionata a riprendere la lotta armata. Ne avevo letto anche prima di partire.

In ogni caso, ho spesso notato come negli stati sudamericani le forze armate siano oggetto, nel bene e nel male, di "rispettabilità"

Vabbè, qui alcune foto del Museo militare di Bogotà- Ovviamente, la parte iniziale è dedicata appunto ai caduti della guerra civile.

 

IMG_20190911_123601.jpg

 

 

 

image.jpeg

 

 

 

Comprende varie sale: la Sala de la Memoria e de la Dignidad (quella dedicata appunto alle vittime militari della guerra civile (tra l'altro, gente sequestrata per 9 anni!!!). Le diapositive scorrono lungo una parete, con le foto dei militari caduti

 

image.jpeg

la Sala de la Independencia (non avendo una lunga storia, sono molto concentrati sugli ultimi due secoli)

image.png

 

La sala dell'Esercito e un ampio spazio dedicato all'Armada, cioè alla Flotta, che per la Colombia è una specie di fiore all'occhiello. Ha una storia molto recente (è stata creata, se ben ricordo, solo nel 1912, ma potrei sbagliare, comunque da poco) ma dato che la Colombia , grazie ad alcuni isolotti e scogli, ha una vastissima estensione marina, l'Armada è ...amada. Continuo poi.

image.jpeg

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, Totiano said:

 Davvero sta ricominciando la guerra civile?

Ovviamente, non sono in grado di dirlo. Però questi sono alcuni articoli usciti pochi giorni prima della mia partenza, che non sono molto ottmisti, anche se a quant o

pare si promette una ripresa "blanda" https://www.repubblica.it/esteri/2019/08/29/news/farc_marquez_ripresa_lotta_armata-234639367/

https://www.avvenire.it/mondo/pagine/colombia-farc-riprendono-lotta-armata

https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/08/29/colombia-lex-numero-due-delle-farc-annuncia-la-ripresa-della-lotta-armata-siamo-stati-costretti-a-riprendere-le-nostre-armi/5417456/

La CNN riprendeva addestramenti alquanto "tosti", ma magari erano stati effettuati tempo fa, ma le interviste parevano assai recenti. Certo  è che molte persone con cui ho parlato (tassisti, guide escursionistiche, receptionisti alberghieri, ecc....insomma gente comune) non nascondevano affatto una certa simpatia per le FARC (Forze Armate RIvoluzionarie Colombiane) che  " tutto sommato hanno fatto anche cose giuste, anche se...." Boh, vedremo

A questo si aggiunga che Colombia e Venezuela sono in questi giorni ai ferri corti. La Colombia ha preso 4 milioni di venezuelani in fuga. Sul confine si stanno facendo esercitazioni militari, e com'è noto eserctazioni sul confini non sono mai bene accette.

https://www.agcnews.eu/venezuela-esercitazioni-militari-al-confine-colombiano-maduro-teme-linvasione/

https://sicurezzainternazionale.luiss.it/2019/09/13/venezuela-continuano-le-manovre-militari-al-confine-la-colombia/

 

Continuo

Il museo è teconologicamente avanzato: io non saprei come usare questi aggeggi, anche se so di avere il programma sul mio cellulare

image.jpeg

 

Questa una sala dedicata allArmada

image.jpeg

 

image.jpeg

 

Il 6 dicembre 1989 una terribile attentato scosse Bogotà: 1000 kg di dinamite contro l Dipartimento della Sicurezza!

 

image.png

image.jpeg

 

 

Uimage.jpegno spazio è dedicato al GAULA, Grupo Armado Unificato por la LIbertad Personal, in pratica gruppo militare antisequestro

E infine, pochi ricordano (ma i colombiani lo ricordano, eccome!) che la Colombia ha inviato un contingente nella Guerra di Corea

 

image.jpeg

image.png

 

image.png

 

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Bello e con un orgoglio molto acceso, pur considerando che sarà stato allestito dalle stesse forse armate. E penso che i sommergibilisti colombiani ti ringrazieranno per avere ricordato i loro battelli, degli anziani 209. Oggi si parla solo dei semisommergibili dei narcos...  

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...