Vai al contenuto

tiger I Africa Korps


reinhard

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti

 

Caspita..e' passato piu' di un anno dai miei ultimi lavori... tra lavoro ..famiglia..e altri hobby...mi sono un po' perso,ma ora con calma ,ho messo in cantiere attivo quel Tiger, che da troppo tempo stava sullo scaffale a prender polvere.

Sara' ambientato con un diorama in  Nord Africa, ma devo ancora pensare a come ricostruire un ambiente piu' fedele possibile,infatti e' da tempo che sto guardando parecchie foto e filmati...e ho la fortuna di conoscere parecchia gente anche nell'ambiente collezionistico che mi stanno dando tante info su questi mezzi straordinari...raccontandomi aneddoti e particolari che non si trovano certo sui libri,e questo,devo dire,aiuta molto.

Il KIT e' della RYE FIELD MODEL ed e' stampato molto bene,con tantissimi particolari,le sprue sono impacchettate singolarmente e anche i pezzi piu' piccoli sono molto dettagliati.

Comprese nel kit ci sono  delle fotoincisioni  che io ho integrato anche con altre.... e ci sono pezzi microscopici (tanto per complicarmi la vita)

Contiene dei cingoli in plastica ben fatti,maglie separate e dettagliati,ma ho comunque preferito prenderli separatamente in metallo,sicuramente piu' realistici....e cosi' anche la canna in metallo,presa in sostituzione di quella in plastica del KIT

Le maniglie dei portelli invece sono autocostruite con filo d'acciaio.

Sara' un lavoro lungo...e da fare con calma..non saremo in tempi biblici come l'U 82...ma mi sa che poco ci manca.😭

 

Nel frattempo..per non perdere la mano,ho fatto un piccolo diorama di un MKIV della WWI in 1/35...il KIT era di un amico che lo aveva in casa da 20anni(e si vede)..e me lo ha dato per fare esperimenti..infatti ho testato erba statica di diverse ditte,terreni...e alberi fatti in casa.

 

Vi metto qualche foto anche di quello..😉

 

Un caro saluto ai vecchi amici...e anche a quelli nuovi che vorranno leggermi...e accompagnarmi in questa nuova avventura.😀

 

 

 

ATCD5397.jpg

IMG_4920.JPG

IMG_4952.JPG

IMG_4953.JPG

IMG_4955.JPG

RFYV8983.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
On 15/10/2019 at 18:57, Ocean's One said:

Fra l'altro, Mauro, le ruote sono molto sovrapposte e lasciano poco spazio: montare i cingoli non sarà uno scherzo. O sbaglio?

Ehhh...mi sa di si ci sara' ridere ,anche perche' poi  non l'ho mai fatto...e poi ho scartato i suoi originali del kit ,sebbene siano maglia per maglia non assemblati, abbastanza belli e ho preso quelli in metallo sempre da assemblare.

Mi sa che tra tutto...qui viene lunga piu' del previsto...e comunque e' un kit davvero bello,molto dettagliato...ben stampato e con pezzi che richiedono pochissime correzioni e si incastrano molto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 15/10/2019 at 16:15, Iscandar said:

sono state la causa di molti carri perduti

Si in effetti il Tigre  era un carro dalla meccanica assai complessa,non certo   di facile gestione..se iniziava con qualche problema..erano dolori....ma quando tutto funzionava a dovere...nelle mani di gente come  Knispel...Wittmann...o Carius...era qualcosa di  veramente devastante...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Ciao a tutti

 

Anche se per ora e' un progetto che ho deciso di accantonare a data da destinarsi, vi posto alcune foto del proseguo dei lavori.

 

49584815641_6650d46025_k.jpg

 

49584815766_f0f349c1aa_k.jpg

 

 

49584816426_267b135756_k.jpg[/url]IMG_6558

 

IMG_6579

 

49584318253_8973843abc_k.jpgIMG_6587

 

49584815896_5223f6a7b4_k.jpg[/url]IMG_6827 

 

49584815396_34ecf1f2fb_k.jpg

 

 

49585048427_ca0bdfd3f9_k.jpg

Modificato da reinhard
correzione foto
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minutes ago, fanghino said:

Realizzazione stupenda! Mettici un po di Russia attorno, e sei in piena operazione barbarossa...

Ciao

L'idea iniziale era un diorama ambientato in Africa, con terreno arido, pero' si puo' anche ambientare in Russia, infatti diversi TIGER provenienti dal nord Africa vennero spediti al fronte est, e ci sono documentazioni fotografiche di carri con filtri per la sabbia, a cui veniva cambiato solo il colore.

Vedremo quando avro' tempo per riprendere il lavoro su questo modello....tutto e' possibile.😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Era un carro inarrestabile, un documentario dedicato riportava che gli americani rimasero sgomenti nel constatare che i loro sherman non avevano alcuna possibilità di arrestarli. Un veterano testimoniò che quando  incontravano un tiger, l'unica cosa era arretrare e chiamare l'aviazione. Un solo tiger poteva distruggere una colonna di sherman. E anche Ivan, scoprì a sue spese che i T34 potevano sparare quante cannonate volevano, ma il tiger non lo perforavano. I tedeschi possedevano la tecnologia bellica più avanzata in ogni campo. Non potevano competere con la capacità produttiva e disponibilità di uomini per tutti i fronti, la persero così la guerra. 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minutes ago, fanghino said:

Era un carro inarrestabile, un documentario dedicato riportava che gli americani rimasero sgomenti nel constatare che i loro sherman non avevano alcuna possibilità di arrestarli. Un veterano testimoniò che quando  incontravano un tiger, l'unica cosa era arretrare e chiamare l'aviazione. Un solo tiger poteva distruggere una colonna di sherman. E anche Ivan, scoprì a sue spese che i T34 potevano sparare quante cannonate volevano, ma il tiger non lo perforavano. I tedeschi possedevano la tecnologia bellica più avanzata in ogni campo. Non potevano competere con la capacità produttiva e disponibilità di uomini per tutti i fronti, la persero così la guerra. 

 

E' proprio cosi'...avevano tecnologia, mezzi, e uomini estremamente validi, ma disperdere la loro forza su tanti fronti, ha fatto in modo da renderli vulnerabili in termini di risorse da poter schierare per contrastare gli avversari.

Nelle fila Germaniche vi erano uomini con grande esperienza, come Rommel...Von Manstein...Guderian..Steiner...Galland.. tanto per citarne alcuni, ma questi  erano in perenne disaccordo con Hitler, perche' loro avevano una reale visione degli eventi, dettata da un esperienza sul campo di vecchia data e sapevano come muoversi in  battaglia....Hitler alla fine era un Caporale potaordini che si credeva un grande stratega.

Se hai una macchina con un potenziale vincente...e l'affidi ad un pilota inesperto e  mediocre...potra' fare dei piazzamenti anche importanti, ma vincere e' una cosa diversa...ci vuole ben altro...e in primis, l'umilta' saper ascoltare chi ne sa piu' di te.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente vero. In tutta la guerra, la Germania produsse circa 25k carri in vari modelli, ma comunque mediamente più avanzati rispetto al nemico. Solo che questi si trovarono a fronteggiarne un complessivo di circa 1MILIONE e MEZZO! Lessi che uno storico valutava la Germania inferiore rispetto ai suoi nemici proprio di un fattore 10 numericamente. Le guerre si vincono o si perdono insomma sulla capacità industriale prima di tutto. Non bastasse, i veicoli del Reich erano concepiti per la guerra lampo. Privilegiavano la velocità, ed erano alimentati a benzina, che fu quasi subito un problema approvvigionare. Non so se addirittura i sommergibili inizialmente usassero tale carburante. Però la necessità di avere motori a bassi giri e lunghe autonomie meglio si addice ad alimentazione diesel

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se v'interrompo, si il tigre I era un arma formidabile, ma avete analizzato la manutenzione? oppure come si cambiava una ruota del Panther? erano armi fantastiche ma incubi manutentivi

Questo è il treno di rotolamento di un Tigre, tre ordini di ruote, se si guasta il motore e non hai un officina attrezzata, hai una nuova casamatta. 

assembly_line_at_Henschel_1.jpg

 

di contro il T34 per cambiarene il motore  bastavano tre uomini ed un camion con gru e lo facevi dovunque. 

Questo il treno dirotolamento di uno Sherman, un po' più semplice da manutenzionare

carro-armato-che-avanza-groninga-paesi-b

 

Modificato da Iscandar
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minutes ago, Iscandar said:

Scusate se v'interrompo, si il tigre I era un arma formidabile, ma avete analizzato la manutenzione? oppure come si cambiava una ruota del Panther? erano armi fantastiche ma incubi manutentivi

Questo è il treno di rotolamento di un Tigre, tre ordini di ruote, se si guasta il motore e non hai un officina attrezzata, hai una nuova casamatta. 

assembly_line_at_Henschel_1.jpg

 

di contro il T34 per cambiarene il motore  bastavano tre uomini ed un camion con gru e lo facevi dovunque. 

Questo il treno dirotolamento di uno Sherman, un po' più semplice da manutenzionare

carro-armato-che-avanza-groninga-paesi-b

 

 

Purtroppo e' vero...il Tigre 1 era un carro poderoso e letale a due KM...ma quando tutto funzionava  bene pero'..se no aveva piu' problemi di un educanda chiusa in un bordello..era un carro pesante e con una meccanica molto sofisticata e  complessa,  per non parlare poi del raggio di spostamento, aveva bisogno che lo seguisse una petroliera, altrimenti faceva poca strada con i consumi che erano  simili ad una portaerei.

I tedeschi hanno sempre avuto il pallino delle cose imponenti, e un altra bestialata e' stata costruire il MAUS...praticamente hanno messo i cingoli ad una corazzata, a cui bastava un minimo di terreno soffice per essere stampato in un campo,  e l'equipaggio si sarebbe ritrovato tra le mani un mezzo con la stessa dinamicita' di un bunker costiero.

Con il tempo e costi di realizzazione di un Tiger 1 si potevano costruire molti  Pantera V...certamente meno distruttivi, ma anche gli alleati, non eccellevano per carri potenti, pero'  ne avevano in gran numero,e questo ha fatto la differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovai in rete lo schema di una brigata panzer: al seguito aveva una vera corte fra motociclisti, contraerea, fanteria, rifornimenti, logistica per le truppe... Per contro, i più abili comandanti di carri distrussero un centinaio di carri sovietici a testa... almeno finchè non si ruppe il loro!

Link al commento
Condividi su altri siti

6 hours ago, fanghino said:

Trovai in rete lo schema di una brigata panzer: al seguito aveva una vera corte fra motociclisti, contraerea, fanteria, rifornimenti, logistica per le truppe... Per contro, i più abili comandanti di carri distrussero un centinaio di carri sovietici a testa... almeno finchè non si ruppe il loro!

Si ci sono dei comandanti che hanno superato di molto le 100 unita alleate distrutte, e il primo della lista e' Kurt Knispel, nome che ai piu' non dice nulla, con 168 distruzioni confermate, anche se dovrebbero essere un po' di piu' in via ufficiosa...ed era un tipo singolare, un po' tutto per i fatti suoi, fuori da quegli schemi di rigidita' del Reich, infatti non e' mai stato insignito della Croce dei Cavalieri, anche se era sicuramente molto piu' meritevole di altri.

Goebbels, per la propaganda, preferi' Wittman come immagine, perche' rappresentava con la sua figura, il classico soldato perfetto, al contrario di Knispel, che per il suo aspetto, passatemi il termine,poteva essere tranquillamente scambiato per un figlio dei fiori, ma che al comando del suo carro,era decisamente letale.

 

Per ironia, non vide mai la fine del conflitto,mori' a soli 23 anni...  il 28 aprile 1945, quando il suo Konigstiger venne colpito da uno shrapnel...pochi giorni prima della fine della guerra.....

 

KURT KNISPEL

 

49595558363_6dc95b2dce_z.jpg

 

49595558423_f8cecd5c2c_b.jpg

Modificato da reinhard
correzione foto
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...