Vai al contenuto

Marina Militare in Trentino Alto-Adige per sminamento


ammiraglia88

Messaggi raccomandati

Ieri al tg regionale di Rai 3 (Trentino Alto-Adige) hanno detto che la Marina Militare e l'Esercito stanno ancora procedendo con lo sminamento.

Nei pressi del lago di Varna passava la ferrovia e da un treno avevano buttato tutte le bombe nel lago. Ora le stanno recuperando, ma i lavori saranno sospesi in inverno.

 

 

 

Rimossi 4.500 ordigni bellici dal lago di Varna in 12 giorni

Si tratta di bombe da fucile di nazionalità austriaca e risalenti alla prima guerra mondiale. Intervento dei subacquei della Marina Militare, impegnati dal 18 al 30 agosto

VARNA. I palombari del Gruppo Operativo Subacquei del Comando subacquei e incursori della Marina Militare (Comsubin), distaccati presso il Nucleo di Sminamento difesa antimezzi insidiosi (Sdai) di Ancona, hanno rimosso oltre 4.500 residuati bellici esplosivi nelle acque del lago di Varna in 12 giorni, dal 18 al 30 agosto.

I palombari del Comsubin, gli unici in grado di eseguire operazioni così delicate, sono intervenuti su richiesta della Prefettura di Bolzano, effettuando così la settima campagna di bonifica nelle acque del lago che ha permesso di recuperare 4.557 bombe da fucile di nazionalità austriaca e risalenti alla prima guerra mondiale che sono state consegnate agli artificieri del 2° Reggimento Guastatori di Trento della brigata alpina Julia dell'Esercito per essere distrutte.

«È doveroso ricordare - ha detto il comandante del Nucleo Sdai di Ancona, capitano di corvetta Marco Cassetta - che chiunque dovesse imbattersi in oggetti simili a un ordigno esplosivo o parti di esso, che questi manufatti possono essere molto pericolosi e pertanto non devono essere toccati o manomessi in alcun modo, ma ne va denunciato immediatamente il ritrovamento alla Capitaneria di Porto o alla più vicina stazione dei Carabinieri così da consentire l'intervento dei Palombari di Comsubin».

 

fonte: https://www.giornaletrentino.it/cronaca/rimossi-4-500-ordigni-bellici-dal-lago-di-varna-in-12-giorni-1.2108805

Link al commento
Condividi su altri siti

On 19/9/2019 at 07:09, Totiano said:

Non è cosi anormale, i ragazzi dello SDAI di Ancona sono stati spesso sul Lago di Garda e sulle Dolomiti (anche a quote rilevanti) per disinnescare ordigni bellici.

L'evento degno di nota è che i media se ne siano accorti, personalmente ne sono molto felice!

 

Confermo!

Pochi anni fa c'era stato un evento particolare dedicato proprio alla Marina Militare, una specie di "ritrovo" (ora non ricordo bene il nome e l'attività che facevano) ... ero andata a "sbirciare" dalla rete di recinzione (niente di segreto! Ed era una semplice recinzione con rete metallica). Se non ricordo male c'era anche una camera iperbarica mobile (mi pare che fosse così!).

 

Ha stupito molto anche me il fatto che i media ... primo, se ne siano accorti e, secondo, ne abbiano parlato.

Era apparsa la notizia su UNO dei quotidiani locali (Trentino) e poi la scorsa settimana ne hanno parlato anche al tg regionale di Rai 3 mostrando una breve ripresa sul posto.

 

Bel lavoro quello fatto dai "nostri marinai" specializzati!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...