Vai al contenuto

212 NFS il futuro dei sottomarini italiani


Totiano

Messaggi raccomandati

Penso sia ora di incominciare ad apporfondire questi battelli, il cui progetto ha visto i primi finanziamenti 2 anni fa ma le cui tecnologie si stanno svilluppando da tempo che peril momento hanno preso l'acronimo di NFS: Near Future Submarine

0%2B0%2B0%2BUDT-submarine-630x230.jpg

 

I nuovi battelli, che andrano a sostituire gli anziani Sauro 3 e 4 serie, avranno un maggiore impiego di tecnologia italiana e questo mi ricorda certi problemi che avemmo sui Toti con la tecnologia tedesca, dove le dinamo furno modificate, la cannao snorkel (Gabrler)  isolata perchè inquinava con aqcaua di mare l'impianto oledinamico calzoni, le valvole di scarico gas a scafo sotituira perchè inaffidabile, i convertitori per la corrente alternata sostituiti, ecc, ecc

 

Entro la fine dell'anno (2019) la Marina firmerà il contratto con Fincantieri per 2,35 milianri di euro.che finanzieranno la costruzione di 4 212NFS e un simulatore, facendo capire ai cugini frandesei cehe non siamo uno stato del terzo mondo che compra tutto quello che c'è sul mercato senza uniformare armamento, addestramenti e logistica.

Le tre tranche in cui è suddiviso il contratto prevedono la costruzione del primo battello, relativo simulatore e formazione del supporto logistico,  la seconda tranche  sarà il solo secondo battello e la terza tranche gli ultimi due battelli. A partire dal 2025 la componente sarà quindi articolata su 8 smg , come previsto dalle linee di indirizzo strategico 2019-2034 della Marina Militare e oggetto dell'ultima audizione del sig CaSMM alle Commissioni Difesa riuninte di Camera e Senato.

 

Per i nuovi battelli si prevede un aumento del''autonomia in immersione  e di quella totale dovute sia alle nuove batterie Li-Ion, sia al quantitativo di combustbile trasportato, sia alle nuove vernici polimeriche (che sono state recentemente applicate ai battelli in servizio), sia alle nuove celle combustibili, maggiormente perfomanti a parità di dimensioni.  

Anche sulle antenne sonp previste innovazioni, sia per l'uso di sollevamenti dei elettrici invece che oleodinamici, sia per l'aggiunta di nuovi sensori che aumenteranno le capacità di guerra elettronica. Si pensa anche al periscopio optronico dove l'attuale, di fornitura tedesca, ha la testa di idmensioni decisamente impostanti.

Si parla anche di un nuovo sistema di combattimento, non è chiaro se in comune con i tedeschi e i norvegesi o costruito in Italia, in grado  in grado di lanciare missili mare-mare e mare-terra.(una vera novità dai porgetti dei Tomawak per 3 e 4 serie). E' anche possibile l'introduzione di un sistema di difesa da mezzi aerei con capacità ASW, in effetti da tempo allo studio in Germania.

Da ultimo, e da non sottovalutare per il teatro in cui saranno chiamati a operare, sono previsti veicoli a pilotaggio remoto o autonomo AUV e UUV.

1635872_-_MAIN.jpg

 

 

 

 

 
 
Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante "futuro" per la nostra componente Sommergibili. Non mi è chiaro però se sono un'evoluzione degli U-212 o una Classe parallela.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio come successe sui Sauro tra la prima e la 4^ serie, è una evoluzione importante che crea di fatto un battello nuovo ma con molti punti in comune col vecchio che cosentono di ottimizzare addestramento, logistica e, cosa non meno importante, costi.

Aspettiamo di vederli dal vivo ... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche sulle auto ho qualche dubbio, e sono stato possessore di Audi e VW. Comunque io posso testimoniare le deficienze sui Toti, non certo sui 212.

ASW significa Anti Submarine Warfare e sono, in questo caso, aerei ed elicotteri attrezzati per dare la caccia a un sottomarino 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, Von Faust said:

Quali vantaggi danno le nuove vernici polimeriche ?

Mi aggiungo alla domanda di Von Faust, anzi, espando l'argomento chiedendo quali sono i materiali speciali impiegati in queste modernissime unità, per renderli elusivi e temibili

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi, scusate ma avevo il PC fuori servizio.

Le vernici polimeriche riducono la resistenza all'attrito e impediscono la formazione di vegetazione marina sulla carena. Sono lucide e si distinguono molto bene, se venite al raduno di Taranto non avrete problemi a distinguerle. Non mi risulta abbiano caratteristiche anecoiche ma riducono il moto vorticoso all'avanzamento per cui meno rumore di flusso aumentando la velocità del battello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Otto sottomarini! E' quello che ho sempre ritenuto come "il minimo sindacale" delle nostre possibilità finanziarie. Osservando l' immagine mi pare che il dislocamento dei nuovi 212 N.F.S. sia un pò più grande rispetto alla versione attuale.

Inoltre mi sembra che il battello sia suddiviso in tre compartimenti a differenza dei TODARO che ne son privi: una scelta che mi lascia perplesso.

Infine, nonostante i problemi tecnici rilevati da Marco/TOTIANO, mi auguro che la collaborazione con i tedeschi continui.

Link al commento
Condividi su altri siti

una rifornitrice dedicata… idea interessante e da esplorare!

@AB: non ho detto che gli attuali impianti tedeschi hanno problemi, li avevano quelli installati sui Toti. Oggi le motivazioni per passare a impianti nostrani non è detto siano le stesse: magari a Taranto troviamo qualcuno in grado di rispondere a questa domanda e, a essere precisi, credo che sarà proprio l'amm comandante dei sommergibili a introdurci la componente.

Le paratie non sembrano stagne, Antonio, ma semplicemente pareti divisorie, come sono adesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 19/9/2019 at 09:17, Totiano said:

IL supporto logistico è relativo ai pezzi di ricambio, non al rifornimento di reagenti

Marco, se non erro, la fornitura dei reagenti, avviene attualmente attraverso ditte private e con gare d appalto dedicate.? Almeno mi sembra di ricordare  di aver trovato un bando sul Sole 24 ore.

Link al commento
Condividi su altri siti

I "VECCHI SAURO": possibile nuovo utilizzo (mia considerazione personale).

 

Nell' Aprile 2015 il C.te della Scuola Sommergibili di TAranto, nell' esporre i molteplici utilizzi dei sottomarini, citò quello della lotta ad attività illegali tipo contrabbando, traffico di stupefacenti ecc. Esposizione accompagnata da interessanti immagini.

 

Da quel che ho letto, con gli otto TODARO in servizio, gli ultimi due SAURO saranno radiati...Perchè invece non continuare ad usarli per operazioni di polizia marittima che non richiedono mezzi particolarmente sofisticati? Utilizzare i TODARO per questo genere di operazioni è come andare a caccia di mosche col fucile!

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè costano troppo, Antonio. Sono usurati da un impiego che ormai ha ormai superato quello di progetto per Pelosi e Prini (che ancora navigano), ovvero i 30 anni, metre gli ultimi lo avranno superato all'entrata in servizio degli ultimi 212 NFS. Senza contare il costo di 60 uomini in mare invece di 30...

Adesso che ci penso, come mai non vieni di persona a Taranto. il 19,  a chiederlo agli interessati? 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minutes ago, Totiano said:

 

Adesso che ci penso, come mai non vieni di persona a Taranto. il 19,  a chiederlo agli interessati? 

Raccolta kaki, caro Marco/TOTIANO! Se il raduno fosse stato programmato per una decina di giorni dopo sarei venuto molto volentieri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante la possibilità di difesa da mezzi aerei. Negli anni 80/90 si parlava di uno Stinger modificato per essere lanciato da sottomarini americani, mi chiedo quanto questa nuova idea per la MM sia vicina alla fattibile realizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere un battello meno si fa "vedere" e meglio si difende da questo tipo di insidie...ed i primi sono stati gli inglesi nel lontano 1970 adattando il Blowpipe terrestre

https://it.wikipedia.org/wiki/Shorts_Blowpipe

 

dal sito https://www.thedrive.com/the-war-zone/6894/have-submarine-launched-anti-aircraft-missiles-finally-come-of-age

https___s3.amazonaws.com_the-drive-staging_message-editor%2F1484092638845-slam.jpg

Modificato da magico_8°/88
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Fabrizio, gli inglesi sono stati antesignani, ma poi non hanno esteso agli altro battelli. Probabilmente perchè non sarà stato sufficientemente affidabile/efficace, ma gli israeliani presero proptio spunto dagli inglesi quando vi acquistatorono i loro primi battelli ovvvero dei classi "T" modificati come i "GUPPY" americani.

 

Una classe non molto fortunata visto che 3 battelli sono affondati per cause accidentali (il Thundebolt, il Truculent e il Totem mentre era gia sotttto bandiera israeliana come Dakar) 

Link al commento
Condividi su altri siti

On 10/2/2019 at 6:00 PM, magico_8°/88 said:

A mio parere un battello meno si fa "vedere" e meglio si difende da questo tipo di insidie...ed i primi sono stati gli inglesi nel lontano 1970 adattando il Blowpipe terrestre

https://it.wikipedia.org/wiki/Shorts_Blowpipe

 

dal sito https://www.thedrive.com/the-war-zone/6894/have-submarine-launched-anti-aircraft-missiles-finally-come-of-age

https___s3.amazonaws.com_the-drive-staging_message-editor%2F1484092638845-slam.jpg

 

Beh no: studiato, mai adottato. E il motivo è semplice: se ci si mette a fare a cannonate (o missilate...) con gli elicotteri e gli aerei, si perde tutto il vantaggio della invisibilità, e si torna al 1944.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Il processo di acquisizione dei 4 nuovi battelli sembra alle fasi finali, secondo il Sole24ore. I 2,3 miliardi necessari alla loro costruzione sono stati individuati e appena ultimato l'iter amministrativo per la prima tranche sarà firmato il contratto con Fincantieri. Ma la notizia più importante è alla fine dell'articolo e potrebbe passare anche inosservata: l'accordo di cooperazioen industriale tra Thyssen e Fincantieri prevede il totale accesso alle tecnologie e, sopratutto di collaborare in modo paritetico nella vendita dei prodotti nell'export ovvero sul mercato il 212 potrebbe essere "made in Italy" e con molta tecnologia italiana. Penso, infatti, che le batterie agli ioni di Litio (oggi presenti solo sui Soryu giapponesi) potrebbero far gola a molti, considerando l'aumento fino a 10 volte della capacità della batteria.

sole.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse anche i tedeschi si sono resi conto che la flotta subacquea italiana è l'unica che non ha avuto sino ad'ora fermi macchina gravi al contrario delle marine Tedesca e Inglese e forse hanno capito che i nostri cantieri tanto tanto male non lavorano.

Link al commento
Condividi su altri siti

On ‎1‎/‎12‎/‎2020 at 7:32 AM, Totiano said:

Il processo di acquisizione dei 4 nuovi battelli sembra alle fasi finali, secondo il Sole24ore. I 2,3 miliardi necessari alla loro costruzione sono stati individuati e appena ultimato l'iter amministrativo per la prima tranche sarà firmato il contratto con Fincantieri.

Dunque, se ho ben capito, con l' acquisizione di questi 4 "212" la nostra flotta sottomarina arriverà in totale a 10 battelli...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minutes ago, Alfabravo 59 said:

Dunque, se ho ben capito, con l' acquisizione di questi 4 "212" la nostra flotta sottomarina arriverà in totale a 10 battelli…

 

 

8 battelli a regime, Antonio, tutti 212 in varie versioni (o serie), che è quanto previsto nella "forza" della Marina. Nel transitorio potranno esserci sovrapposizioni in più o in meno  ma alla fine saranno 8.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...