Vai al contenuto

Girls und Panzer


gilbyit

Messaggi raccomandati

Magari qualcuno storcerà il naso e spero che nessuno si senta offeso ma dato che per certi versi riguarda i nostri mezzi della WWII mi sembrava interessante segnalarlo.
Questo anime dal titolo "Girls und panzer" che potremmo tradurre con "Ragazze e panzer" è ciò che di meno convenzionale si possa trovare in giro.

 

La trama

La storia è presto riassunta, siamo in un imprecisato futuro, le scuole superiori sono ospitate a bordo di enormi portaerei, sono in pratica città galleggianti e sono repliche, ma molto più grandi, di vere portaerei della storia, anche se al posto del ponte di volo ci sono alberi e giardini.

In queste scuole uno dei corsi proposti è "L'arte dei carri armati" che viene presentata come una disciplina femminile.

Si, non so se esitano donne carriste nel mondo reale ma qui è così, la protagonista Miho Nishizumi si è trasferita nella scuola Ōarai proprio per evitare il corso sui carri armati ma questo viene reintrodotto e lei viene obbligata dal consiglio di classe a iscriversi in quanto si preannuncia un torneo d tra carri armati e lei è l'unica che ha avuto precedenti esperienze.

 

I carri

Non so bene cosa avessero in mente i creatori della serie, vedere scolarette giapponesi alle prese con i carri armati è parecchio inusuale e inverosimile, forse hanno voluto estendere l'accoppiata di successo ragazzine e robot giganti che ha caratterizzato il panorama dell'animazione giapponese per parecchi anni o forse erano solo dei patiti di carri armati che hanno voluto rendergli in qualche modo omaggio.

Si perché chiunque lo ha realizzato ha sicuramente passato parecchio tempo a studiare i carri storici, molti sono rappresentati molto bene.

In questa foto hanno colori improbabili (poi li ridipingeranno) ma si riescono a distinguere bene i vari modelli storici.

 

thumb-1920-353762.png

 

1509029016_Girls-und-Panzer-animated-gif-%25E3%2582%25AC%25E3%2583%25BC%25E3%2583%25AB%25E3%2582%25BA%25E3%2583%2591%25E3%2583%25B3%25E3%2583%2584%25E3%2582%25A1%25E3%2583%25BC-6.gif

 

La scuola ANZIO

Dato che ogni scuola di carri armati impersona una nazione della WWII ecco che non poteva mancare la nostra Italia identificata dalla scuola "Anzio", il nome non è casuale.

 

girls-und-panzer05.png

 

Non so quanto le divise ricordino le nostre ma di sicuro i carri sono stati rappresentati piuttosto bene.

Avete mai visto qualcosa del genere?

 

1134363920_preview_1467724752-tank-anzio.jpg

 

E per finire la ciliegina, la scuola Anzio ha una portaerei di nome Aquila

 

Anzio_Carrier.png

 

Episodi
Questo anime non è mai arrivato in Italia, peccato, lo si trova solo sottotitolato, io ne ho guardato, per ora, metà così.

E' composto da 12 episodi più due episodi riassuntivi, un film e una serie di sette OAV che aggiungono vicende e approfondiscono alcuni avvenimenti che nella serie sono stati solo accennati, uno di questi è proprio la battaglia contro Anzio.

Link al commento
Condividi su altri siti

I giapponesi sono pieni di queste bizzarrie... tempo addietro mi sono imbattuto anche in una specie di gioco/cartone animato avente per protagoniste delle personificazioni di navi da guerra della seconda guerra mondiale (!). Non ricordo come si chiama...

Modificato da LColombo
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minutes ago, LColombo said:

I giapponesi sono pieni di queste bizzarrie... tempo addietro mi sono imbattuto anche in una specie di gioco/cartone animato avente per protagoniste delle personificazioni di navi da guerra della seconda guerra mondiale (!). Non ricordo come si chiama...

 

Kantai Collection, è un videogioco di carte
magari ci faccio un post
Misteri del marketing, mi viene da pensare che per vendere in giappone sia necessario associare ai prodotti una pupetta
 

Luigi_Torelli_Card.png.e56a31600c22878038f9e7f209aa6656.png

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 hours ago, Totiano said:

Ma non ci posso credere! ragazzine che guidano i nostri carri con le nostre divise (piu o meno) e su una portaerei di nome Aquila... mi viene anche da pensare che i giapponesi conoscano la storia dll'Italia meglio dei suoi abitanti...

 

Bhe se ci pensi io l'unico che conosco che abbia omaggiato attraverso opere di animazione i nostri aviatori è stato Miyazaki con "Porco Rosso" e "Si alza il vento"

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...