Vai al contenuto

Guida ad Enigma


prima_legio

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,provo a fare questa mini guida sul funzionamento della famigerata macchina Enigma,riprodotta molto bene da @Skybaron in SH5, e inserita nella mod TWoS.

Allora partiamo da come si presenta un messaggio cifrato:

BDU    1800/31/8/39    19   

EQVI NXVG KFMN VHZJ ZFUD EMPW 
UPBQ PATK BWUW UGPC LFGW IXIY 
WAYV LUVX WKHV HSXG SCJX EQVI NXVG
 

Come vediamo nel nostro caso (questo è il primo messaggio che riceveremo se iniziamo una campagna) consiste nella riga superiore di indicazione di chi lo invia,BDU poi le ore,18 la data di invio 31/08/39(IMPORTANTISSIMA!!) ed un numero che specifica quanti gruppi di lettere abbiamo nel messaggio,nel nostro caso 19 (importante nella realtà,perchè l'addetto alla radio si poteva rendere conto se si "perso" qualche gruppo.

Come ho messo in evidenza la cosa più importante a cui fare riferimento è la data di invio,nel nostro caso il 31 Agosto 1939,e NON quella in cui abbiamo ricevuto il messaggio, nel nostro caso lo riceveremo il primo di Settembre lo ripeto perchè questo è l'errore più comune,e renderà il nostro messaggio incomprensibile.

 

Fatta sta premessa passiamo alla decriptazione vera e propria,selezioniamo il nostro operatore radio e dal menù clicchiamo sulla E di enigma,si aprirà la macchina,e le varie schede,si può iniziare adesso (guardatevi il video poi alla fine continuo con la spiegazione. 

Bene direi che adesso è indispensabile spiegare come si fà 

Passo 1

 Esaminare il messaggio cifrato,come abbiamo detto i primi 2 gruppi e gli ultimi 2 sono uguali e rappresentano le prime chiavi. EQVI NXVG.

Apriamo il libretto in alto a destra, cerchiamo il codice del mese (in bese alla data di invio messaggio)  Agosto= STROM, ora è necessario prendere carta e penna,o in alternativa potreste usare chalckboard,vedete voi.

Ora prendiamo le chiavi di prima dividendole in 4 gruppi di 2 : EQ  VI  NX  VG e cerchiamo sul libretto dove abbiamo impostato "Strom" di trovare altre 2 chiavi,facendo combaciare come mostrato dal video E con Q e trascrivendo la chiave accanto e così via per le 4 chiavi di prima,nel nostro caso otterremo EQ--->KQ      VI--->HM      NX--->AZ     VG---->IQ,ora  è meglio scrivere questi risultati in colonna e cioè

K     Q

H    M

A     Z

I      Q

Come vedete la prima lettera in alto a sinistra l'ho "contrassegnata" perchè ANDRA' eliminata,quindi a questo punto avremo i 2 gruppi di chiavi 

Gruppo 1)  H A I 

Gruppo2)   Q M Z Q.

 

Passo 2
Apriamo ora il 2° libretto in alto a destra, andiamo nella sezione "Gruppenlist" (Group List) prendiamo in considerazione la chiave del primo  gruppo H A I

cerchiamo nella colonna di lettere la H  apriamo ed andiamo sulla colonna HA scendiamo allala lettera I a questo questo corrisponderà un numero, nel nostro caso 247 annotiamo questo numero.

Apriamo ora "Spaltenliste" (Columns List) cerchiamo il numero 247 e controlliamo se ad esso corrisponde il codice H A I se non abbiamo fatto errori ci sarà.

Apriamo "Allocation list for indicator Groups Area" qui vedimo vari codici : Hydra, Triton, Medusa, eccetera, al nostro 247 corrisponderà il codice Hydra, ricordiamocelo, comunque per gran parte della guerra troveremo sempre il codice Hydra 

 

Passo 3

Apriamo ora il 3° libretto a destra impostiamo "Sclussel"----> Hydra  e  "monat"--->August  1939, clicchiamoci sopra ed apriamo.

Ci troviamo di fronte ad una tabella con tutti i giorni del mese di Agosto andiamo al 31 (giorno invio messaggio) di fianco ci sono colonne varie tutte iniziano dalla lettera Beta ,bene ora apriamo la nostra Enigma e clicchiamo sui rotori,impostandoli ed inserendoli come da colonna.

nel nostro caso al 31 Agosto corrispondono i rotori  ß, I,  Viii,  IV, ad ognuno corrisponde una lettera nel nostro caso le 4 lettere saranno A S E N , apriamo Enigma cliccando sulla serratura ed  ora impostiamo i 4 rotori rispettivamente (con la rotellina del mouse,)  ß=A    I=S     VIII=E     IV=N.

Ora possiamo chiudere Enigma

 

Passo 4

Giriamo la pagina della nostra tabella,cerchiamo sempre il giorno 31 qui abbiamo una serie di coppie di numeri, nel nostro caso 15/22  13/3  9/26  1/17 eccetera) poi alla fine vediamo un gruppo di 4 lettere, in questo caso L J B H   queste serviranno nel prossimo passaggio) apriamo Enigma cliccando in basso(dove ci sono i tasti tipo "pianoforte"..bé insomma....con un pò di fantasia ci somigliano😊

Ora clicchiamo sulle coppie di numeri che abbiamo ricavato sopra...prima il 15 poi il 22 poi il 13 seguito dal 3 eccetera..attenti a non sbagliare. o leggeremo cose incomprensibili al momento di decifrare il messaggio.

Finito questo possiamo chiudere Enigma e passare al punto successivo.

Passo 5

 

A questo punto guardiamo alla fine della colonna nostra tabella, il codice L H B J  a questo punto con  Enigma chiuso impostiamo i 4 rotori come nel video: il 1° L......il 2° J......il 3° B ......il 4° H.

Bene siamo a buon punto, ora vi ricordate delle prime chiavi trovate al passo uno? prendiamo il  Gruppo 2 ( Q M Z Q ) bene prima apriamo l'ultima tabella a destra e adesso digitiamo su Enigma il Gruppo 2 ..questo ci darà un ultimo codice, nel nostro caso G D G B

Ora impostiamo sui rotori le lettere G D G B ed il gioco è fatto.

 

Passo 5 

A questo punto possiamo iniziare a digitare il nostro messaggio (tralasciando i primi 2 e gli ultimi 2 gruppi ovviamente) inizieremo da " KFMNVHZJ......eccetera ecctera

Ecco diciamo che è più difficile descriverlo che farlo, un pò di allenamento e tutto verrà automatico comunque.

Spero questa " Guida senza pretese" vi possa essere utile, ovviamente se qualcosa non vi è chiaro chiedete pure .

                                                       :captain-smiley-emoticon:

 

Modificato da prima_legio
Link al commento
Condividi su altri siti

On 13/9/2019 at 00:06, GatoClass said:

Eccezionale Luca! Bravissimo! Lo provo presto, ma sono in rotta verso Scapa. Ci sono nell'ottobre '39 dei messaggi cifrati o esiste una missione di prova?

Grazie!

Maurizio

Grazie infinite Maurizio 😀

Allora missioni di prova che io sappia non ce ne sono.

Tra settembre e ottobre del '39 dovresti trovare questi:

 

19390902    1133    19390903    1433    0    30    1    0    0    -1    
 
19390903    1250    19390904    2000    1    30    1    0    0    -1    p

 

19391001    0001    19391015    2300    1    20    1    -367270    7072590    

 

19391001    1000    19391003    1900    1    30    1    0    0    -1
    
19391003    0300    19391004    1700    1    30    1    0     0   -1

 

Comunque dai un'occhiata nella tua installazione a questo file (è solo un esempio):

 

C:\Ubisoft\Silent Hunter 5\TWoS_Parts\TWoS  Encrypted BdU Orders\data\RadioMessages\English\1939\09

 

Ti fai un idea di come funzionano i messaggi... e del significato dei numeri sopra.......per me è geniale!!!  

Ciao

 

Modificato da prima_legio
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...