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Totiano

Stan Wheatley Direttore nucleare

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Lo scorso 2 agosto è mancato a quasi 93 anni  il Direttore di Macchina della Marina Mercantile statunitense Stan Wheatley.

Non ha fatto la guerra, ma la sua esperienza è ttra le uniche al mondo ed è per questo che desidere ricordarlo sul notro forum: il suo nome è indissolubilmente legato alla nave a propulsone nucleare savanna, il primo mercantile con questa propulsione al mondo. Tra i primi certificati a operare su questa nave e da subito imbarcato, assunse la direzione poco dopo e  nel 1964 affrontò un uragano in atlantico che provoco lo spegnimento di emergenza del reattore. Le procedure adottate per il riavvio, che richiedevano di bypassare le sicurezze che avevano spento il reattore, furono oggetto di attenzione delle Autorità ma permisero di salvare la nave. Vi riporto il ricordo dell'autore dal nr 224 di   COLLECTION OF MARITIME PRESS CLIPPINGS

 

On Saturday, August 2, we lost one of America’s finest mariners: Chief Engineer Stanley D. Wheatley, who crossed the bar peacefully at home surrounded by family just one day shy of his 93rd birthday.A proud graduate of the U.S. Merchant Marine Academy (Class of ’47) and son of a Merchant marine Chief Engineer, Stan Wheatley spent much of his distinguished career building, operating, or managing ships, but was most closely associated with the N.S. Savannah—the world’s first nuclear powered commercial ship—which was an outgrowth of President Eisenhower’s “Atoms for Peace” initiative. Stan was in the very first group of engineers certified to operate the ship’s nuclear reactor in 1959, and was an Engineering Watch Officer during the ship’s trials, shakedown and initial operations. Stan was appointed as Savannah’s Chief Engineer prior to her maiden transatlantic voyage in 1964. On her return trip to the U.S., rough seas from a nearby hurricane caused the Savannah’s safety systems to shut down the reactor, leaving the ship to the mercy of the storm. Restoring power would require shutting off those safety systems—which Capt. Wheatley later observed was “against the rules in the nuclear business”—but it was necessary for the safety of the ship, as he later had to explain to the U.S. Atomic Energy Commission. But the reactor was brought safely back online. The Savannah sailed safely home. In 1966, Stan joined the Maritime Administration as a private consultant, and later as a government employee rose to become Program Manager of the Savannah Program and Chief of the Office of Advanced Ship Operations in the Office of Research and Development. He also played a key role in the establishment of the Ready Reserve Force as Director of Ship Operations until he retired from government service in January 1987. I had the honor of standing on deck with Stan aboard Savannah this past May as part of this year’s Maritime Day commemoration in Baltimore. In my remarks, I made it clear to the assembled crowd that, while the Maritime Administration may be responsible for Savannah, “It’s Chief Stan Wheatley’s ship.”

 

avannah-ans.jpg

 

Oggi la Savannah è una nave museo e, per chi vuole, c'è un bel tour virtuale qui: https://maritime.org/tour/savannah/

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Complimenti, Marco per questo post. Interessante l'articolo di giornale e molto, molto interessante il tour virtuale specialmente per la parte reattore/macchina assai poco conosciuta. Peccato che l'esperimento della Savannah non abbia avuto seguito, soprattutto per i costi altissimi di costruzione e di gestione. Gli ufficiali di macchina erano sostanzialmente dei tecnici nucleari, di non facile reperimento e addestramento. Inoltre buona parte dello scafo che avrebbe potuto essere utilizzata per il carico era occupata dal reattore. Infine, molti Paesi, tra cui (se non erro) l'Italia, avevano negato l'accesso ai propri porti per timore di contaminazione nucleare. Mi risulta anche che per lo stesso motivo molti passeggeri preferissero viaggiare su navi tradizionali. Credo che oggi la propulsione nucleare per usi civili sia utilizzata solo su alcuni rompighiaccio russi.

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ed ecco che grazie alla competenza di Max, si risolve il mio dubbio sul perchè una fonte energetica inesauribile non si impieghi sulle navi che più di tutte macinano miglia portando  carichi inauditi. Con relativi consumi ed emissioni

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