Vai al contenuto

Attacchereste?


fanghino

Messaggi raccomandati

Ipotizzo uno scenario, allo scopo di capire meglio l'attuale impiego dei battelli. So che possono lanciare testate nucleari, o sbarcare incursori. Agire come spie. Ma in un eventuale conflitto, in cui non si è arrivati all'opzione nucleare, un battello diventa inutile? Affondare una superpetroliera forse non è un'azione redditizia perchè svelerebbe la presenza dell'unità in un determinato settore, in cambio di un bersaglio tutto sommato non cruciale. Ma supponendo la possibilità concreta di affondare una portaerei, il bersaglio varrebbe la perdita della copertura? Insomma, in caso di guerra, si userebbero i battelli alla maniera "tradizionale"?  A bordo mica avranno solo missili con testate nucleari? Sarò ingenuo, ma questo aspetto mi è sconosciuto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi esistono ancora attacchi che vale la pena tentare. Solo portaerei o ci sta pure l'affondare del trasporto mercantile? Una bella portacontainer? Perchè mi pare che anche la guerra sia oggi intesa in modo differente dal tradizionale. Non penso che si farebbero più guerre con massicci sbarchi, ponti aerei e spostamento di materiale. Immagino ad un uso intensivo di missili e attacchi a distanza. Ci sarebbe ben poco da affondare in mare.... o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente si, Fanghino!

Ogni scenario va commisurato al livello di crisi e relative ROE e se -parliamo di conflitto dichiarato- un mercantile si cercherà di affondarlo, una portaerei potrebbe essere sufficiente danneggiarla, ad esempio, alle eliche.

Esse sono molto protette e servirebbero davvero tanti siluri convenzionali per affondarla, ma se la obblighi ad essere rimorchiata in porto invece di eseguire una operazione il risultato  lo hai comunque conseguito.

Poi i bersagli paganti possono essere qualsiasi natante e in questo l'intelligence è fondamentale: prova a pensare a una vecchia carretta da poche migliaia di tonnellate che trasporta una bomba "sporca"  verso un porto amico: ovviamente è pagante anche se il palmares del comandante rimarrà povero di tonnellaggio...

 

Il sottomarino ha compiti per ogni livello di crisi, dai pattugliamenti in tempo di pace ai periodi di crisi fino alla guerra, dichiarata o meno. Però hai ragione quando dici che oggi la guerra è differente, lo è da quando gli USA hanno vinto la 3^guerra mondiale (parlo della guerra fredda vinta solo con battaglie "economiche")

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle info. Presumo che forse si dovrà rivedere il modo di valutare il rating. Non necessariamente un tonnellaggio esagerato (che fa comunque un bel vedere...) in favore di affondamenti di qualità. Con la scorta che si porta dietro una portaerei, anche danneggiarne seriamente una sola, è un bel biglietto di presentazione. Le guerre attuali sono  "a strozzo", con metodo quasi mafioso di strangolare le economie dei paesi avversari. Forse muore meno gente,  non lo so. Voglio sperarlo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...