Vai al contenuto

Galileo in avaria


Totiano

Messaggi raccomandati

satellite-solare-galileo

 

 

Il sistema europeo di navigazione satellitare globale Galileo ha smesso di funzionare. La notizia ha già qualche giorno ma sui giornali si da risalto ad altre notizie in questi giorni. MA perchè è cosi importante e, sopratutto, cos'è Galileo?

Il GPS Galileo è, o meglio sarà Il sistema di geolocalizzazione europeo,  sarè in grado di raggiungere luoghi spesso difficili da penetrare (come i tunnel) e Il servizio sarà gratuito.

Utilizzato quasi esclusivamente per scopi civili, accessibile da tutti gli smartphone o piattaforme satellitari costruite con microchip compatibili con la nuova tecnologia europea (a partire dal cellulari tipo Huawei Mate 9 e l Aquaris X5 Plus di BQ). Galileo, grazie anche al numero maggiore di satelliti utilizzati, sarà in grado di individuare e tracciare la posizione di un oggetto entro un range di un solo metro e promette di ridurre i tempi di soccorso, rintracciando una persona in un raggio di 5 km e in meno di 10 minuti (i sistemi attuali che richiedono fino a 3 ore in un range di 10 chilometri)

Con Galileo, l’Europa ipotizza di ottenere un vantaggio competitivo importante offrendo un sistema alternativo e più accurato rispetto a GPS (USA) e GLONAS (Russia) , considerando che il 10 % del prodotto interno lordo europeo dipende dalla navigazione satellitare. Un mercato che entro il 2030 potrebbe raggiungere il 30%.

Dopo 17 anni di sforzi e 10 miliardi di euro spesi, l’Europa poteva finalmente staccarsi dalla tecnologia (e dipendenza) americana e il sistema dell’Agenzia Europea Spaziale (ESA) Galileo avrebbe iniziato ad operare in completa autonomia a partire dal 2020 (oggi si appoggia ancora in parte a  GPS e Glonass).

 

Tornando all'avaria, è stato riferito che gli utenti non possono utilizzare i segnali di navigazione dai satelliti  per un problema associato a un complesso di tempo esatto in Italia. Nessuno dei satelliti sta funzionando al momento. Anche i sistemi attualmente in funzione hanno subito avarie, pur se non cosi gravi. Possiamo solo sprerare sia un pronlema di dentizione...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi (in effetti a partire dalla guerra fredda) i veri conflitti sono combattuti con le economie e da poco tempo anche con l'informatica. Le armi da fuoco sono relegate al terzo mondo. Sono diverse le nazioni che non vogliono un'Europa unita, a me non riesce difficile pensare a un attacco...

 

E pensare che la politica del "Divide et Impera" è nata a Roma!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...