Vai al contenuto

Incidente a Venezia


lazer_one

Messaggi raccomandati

02 giugno 2019

A- A+
 

Collisione a Venezia nel canale della Giudecca: la Msc Opera è andata a sbattere contro la banchina a San Basilio-Zattere e ha speronato così il battello fluviale che vi era ormeggiato. La nave da crociera ha riportato lievi scalfiture allo scafo mentre nel battello si è aperta una piccola falla all’altezza della linea di galleggiamento, ma non ci sono verificati sversamenti di idrocarburi. Tra le ipotesi delle cause dell’incidente un’avaria o la rottura del cavo d’acciaio utilizzato da uno dei rimorchiatori della Msc.

 

https://video.corriere.it/incidente-mare-venezia-nave-crociera-travolge-battello/d95820e4-8508-11e9-a4c5-122bac19b17d

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi trovo attualmente fuori Venezia e ho appreso la notizia dai media. Notizie maggiormente dettagliate si possono leggere sulla cronaca locale https://www.ilgazzettino.it/nordest/venezia/venezia_scontro_navi_crociera-4532171.html

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo su quanto afferma la maggioranza dei "media" circa un' avaria piuttosto seria ai comandi delle macchine. A mio modo di vedere il C.te della M.S.C. OPERA ha potuto solo limitare i danni gettando un ancora e manovrando col timone colpendo di striscio la banchina per ridurre la velocità di collisione col battello fluviale.

"More solito" m' interessano anche altri pareri.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 hours ago, Alfabravo 59 said:

"More solito" m' interessano anche altri pareri.

 

Secondo me le concause sono due: un problema alla trasmissione dei comandi ai motori o qualcosa di analogo che ha impedito il funzionamento del motore di dritta e l'inversione di marcia di quello di sinistra (avrebbe oltre che frenato, allargato la prua). Il rimorchiatore di prua ha tirato al massimo verso sinistra  e si è spezzato il cavo. Mi sorge qualche dubbio sullo stato di usura del cavo che dovrebbe resistere a una trazione ben maggiore di quella esercitata dal rimorchiatore. Sarà l'inchiesta a stabilirlo. Inoltre, nelle dichiarazioni del pilota che ho ascoltato suol sito del gazzettino, questi avrebbe dichiarato che era stato dato fondo ad entrambe le ancore nel tentativo di fermare la nave. Esaminando le foto e i filmati non sono riuscito a capire se l'ancora di dritta era ancora in cubia o no. Spero che non sia stata data fondo, perché avrebbe costituito una specie di perno che avrebbe fatto avvicinare ulteriormente la prua alla banchina.

Quando è successo l'incidente, la nave stava navigando nel canale della Giudecca diretta al Bacino di San Marco. Morale della vicenda: LE NAVI DA CROCIERA NON DEVONO ESSERE AMMESSE A QUESTO SPECCHIO D'ACQUA. Mi domando se non sarebbe sufficiente un'ordinanza della capitaneria di Porto per mettere fine a questa vergogna.     

Link al commento
Condividi su altri siti

15 hours ago, max42 said:

. Esaminando le foto e i filmati non sono riuscito a capire se l'ancora di dritta era ancora in cubia o no. 

Sì, l' ancora di dritta è sempre rimasta in cubia...In uno dei vari filmati si vede bene!

 

Ora mi viene il dubbio che i motori dedicati alla propulsione non fossero neppure in moto. Scrivo questo osservando che dai vari tubi di scarico il fumo esce solo da 2 (?): forse sono quelli dei gruppi elettrogeni per l' elettricità generale di bordo. 

Inoltre a poppa della M.S.C. OPERA non noto il tipico ribollire delle acquee conseguenti all' "Indietro tutta" che probabilmente il C.te ha ordinato.

 

On 6/2/2019 at 10:52 PM, Alfabravo 59 said:

 A mio modo di vedere il C.te della M.S.C. OPERA ha potuto solo limitare i danni gettando un ancora e manovrando col timone colpendo di striscio la banchina per ridurre la velocità di collisione col battello fluviale.

 

Un' altra cosa che non ho capito è se la nave doveva ormeggiare nella banchina San Basilio - Zattere o se invece doveva proseguire per recarsi nella zona "nuova" (mi perdonino i Veneziani, ma ne ignoro il nome): quella zona, cioè, dove è ormeggiata una nave della COSTA CROCIERE il cui tipico fumaiolo giallo si vede in uno dei filmati.

 

 

 

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

43 minutes ago, Alfabravo 59 said:

...Un' altra cosa che non ho capito è se la nave doveva ormeggiare nella banchina San Basilio - Zattere o se invece doveva proseguire per recarsi nella zona "nuova" (mi perdonino i Veneziani, ma ne ignoro il nome): quella zona, cioè, dove è ormeggiata una nave della COSTA CROCIERE il cui tipico fumaiolo giallo si vede in uno dei filmati.

 

Vedi il mio post precedente. La destinazione della M.S.C. OPERA non era la banchina di San Basilio, dove è avvenuta la collisione, bensì la darsena della Marittima dove era ormeggiata anche la COSTA che hai visto nel filmato.

La nave avrebbe dovuto proseguire la navigazione a lento moto al centro del canale della Giudecca ancora per qualche centinaio di metri, per poi evoluire virando di 90° a dritta per entrare nella darsena ed accostare  in banchina  con l'aiuto dei rimorchiatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 hours ago, Alfabravo 59 said:

Ora mi viene il dubbio che i motori dedicati alla propulsione non fossero neppure in moto. Scrivo questo osservando che dai vari tubi di scarico il fumo esce solo da 2 (?): forse sono quelli dei gruppi elettrogeni per l' elettricità generale di bordo. 

Inoltre a poppa della M.S.C. OPERA non noto il tipico ribollire delle acquee conseguenti all' "Indietro tutta" che probabilmente il C.te ha ordinato.

 

La propulsione della MSC Opera è diesel elettrica e non è la prima volta che questa nave, costruita nei cantieri francesi di St Nazaire, ha problemi di propulsione e back out 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono letto le vostre autorevoli spiegazioni, e una domanda me la sono posta anche prima, senza trovar risposta: ma una nave che costa centinaia di milioni di euro, un contenitore di lusso e modernità, come può affidare la propria sicurezza d un sistema privo di ridondanze, di trovarsi in condizioni di non esser governabile proprio nei momenti più delicati? Se la situazione si fosse verificata in darsena al Tronchetto, in mezzo alle altre navi, altro che strisciare la banchina, poteva speronare di prua o chissà cosa combinare... tra l'altro, non doveva esserci un rimorchiatore a poppa, con un cavo a direzionarla? Quello poteva arrestarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera

visto che mentre scrivo mi trovo in trasferimento con un rimorchiatore, per andare a fare partire una portacontainer, vorrei precisare alcune cose riguardo il cavo rotto dal rimorchiatore di prua, durante la manovra dell'MSC Opera. I moderni rimorchiatori portuali hanno una capacita' di tiro di circa 70 - 80 tonn. ed i cavi che utilizzano sono adeguati per quel tiro. Anche considerando un carico di rottura del cavo del 100%, ovvero si spezza a circa 160 tonn. ,sottoposto da una parte al tiro del rimorchiatore, dall'altra parte una nave da crociera in marcia avanti, si fa presto a raggiungere il carico di rottura. Se poi tra nave e rimorchiatore si  ci mette la prua danneggiata del traghetto a tagliare il cavo si ci mette un attimo. Ad esempio i moderni cavi da rimorchio in dyneema, che con un diametro inferiore ai cavi in polipropilene, assicurano carichi di rottura maggiori, sono delicati e si rovinano per lo sfregamento su superfici non perfette, da cui la necessita' di rivestire le zone di passaggio dei cavi con acciaio inox.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...