Vai al contenuto

varo di nave Trieste


ammiraglia88

Messaggi raccomandati

Sabato 25 maggio 2019 si è svolto il varo di nave Trieste. Grazie alla newsletter della nostra Marina, e grazie ad un momento fortunato (ho letto in tempo la e-mail e avevo un po' di tempo da dedicare al pc), ho potuto seguire parte della diretta "trasmessa" sul canale Youtube della nostra Marina. E' stato "fortissimo"! 😍

 

Ora vi lascio il link ad un breve filmato dove potrete vedere il momento del varo:

 

 

 

In più vi segnalo una pagina della Gazzetta di La Spezia dove sono riportate diverse caratteristiche.

https://www.gazzettadellaspezia.it/politica/item/98239

 

" ... presso il cantiere di Castellammare di Stabia, la cerimonia di varo di nave “Trieste”, unità anfibia multiruolo e multifunzione, concepita, fin dalla fase preliminare del progetto, per essere uno strumento flessibile, multi-purpose by design, modulare, e a basso impatto ambientale. Si tratta di un’unità di tipo LHD (Landing Helicopter Dock) per le sue capacità d’impiego di aeromobili e mezzi anfibi, grazie alla disponibilità di un ponte di volo e un bacino allagabile interno alla nave.

La nuova unità sarà consegnata nel 2022"

"Caratteristiche dell’unità: LHD - Landing Helicopter Dock

L’unità avrà una lunghezza di circa 214 metri, una velocità massima di 25 nodi, e sarà dotata di un sistema di propulsione del tipo CODLOG (COmbined Diesel eLectric Or Gas) che utilizza la propulsione elettrica per le andature a basse velocità, in linea con la policy ambientale della Marina Militare (“Flotta Verde”).

Le caratteristiche costruttive e di armamento di nave “Trieste” le consentiranno di proiettare e sostenere – in aree di crisi – la forza da sbarco della Marina Militare e la capacità nazionale di proiezione dal mare della Difesa, di assicurare il trasporto strategico di un numero elevato di mezzi, personale e materiali e di concorrere con la Protezione Civile alle attività di soccorso alle popolazioni colpite da calamità naturali, essendo anche in grado di fornire acqua potabile, alimentazione elettrica e supporto sanitario.

L’Unità potrà inoltre assolvere le funzioni di comando e controllo nell’ambito di emergenze in mare, evacuazione di connazionali e assistenza umanitaria.

Con oltre 1.000 posti letto disponibili, la nuova LHD sarà dotata di un ponte di volo per elicotteri, di circa 230 metri, per assicurare l’operatività di un battaglione di 600 uomini e di un ponte garage in grado di ospitare 1200 metri lineari di veicoli gommati e cingolati, sia civili che militari.

Il bacino allagabile, lungo 50 metri e largo 15, consentirà alla nave di operare con i più moderni mezzi anfibi in dotazione alle Marine NATO e dell’Unione Europea.

Le varie aree di stivaggio del carico saranno accessibili tramite gru, rampe poppiere e laterali, e la movimentazione del carico sarà affidata a rampe interne ed elevatori.

Sarà presente a bordo un ospedale completamente attrezzato, con sale chirurgiche, radiologia e analisi, gabinetto dentistico e zona degenza per 27 ricoverati gravi (ulteriori ricoveri sono possibili in moduli container opportunamente attrezzati)."

Link al commento
Condividi su altri siti

On 28/5/2019 at 07:29, Totiano said:

 

Ne abbiamo già parlato qui, se vuoi unico i post ...

s

 

Non l'avevo trovato 🙄

Vedi tu, come meglio credi.

Mi sembrerebbe però più "adatto" lasciarlo da solo ... come nuovo inizio di carriera della nuova nave  🍀  dato che l'altro post è più "generico", riguardando le caratteristiche di quella Classe di navi.

Vedi tu come è meglio fare. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minutes ago, ammiraglia88 said:

 

Non l'avevo trovato 🙄

Vedi tu, come meglio credi.

Mi sembrerebbe però più "adatto" lasciarlo da solo ... come nuovo inizio di carriera della nuova nave  🍀  dato che l'altro post è più "generico", riguardando le caratteristiche di quella Classe di navi.

Vedi tu come è meglio fare. 😉

Classe di navi!?!?!!?  se va bene rimane figlia unica di madre vedova...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Il Trieste ha lasciato Castellamare di Stabia per ultimare gli allestimenti al Muggiano. Purtroppo non senza polemiche a causa dei licenziamenti che il termine di lavori ha provocato. Sul Trieste è stato esposto uno striscione con scritto "Grazie Stabia, grazie ragazzi" per ringraziare e rinsaldare il forte legame che questa nave della Marina militare avrà con la città di Castellammare di Stabia. Un bel gesto. Il video è visibile all'articolo https://www.stabiachannel.it/Cronaca/castellammare-addio-alla-trieste-questa-mattina-la-nave-ha-lasciato-il-porto-stabiese-video-82218.html?fbclid=IwAR0epAisCDQrT89Dmvnxavh1OeE6fe71ibP_TDU0qXom_F6J2FDI-a7eSTE

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...