Jump to content
Sign in to follow this  
fanghino

U-864 Operazione Cesar

Recommended Posts

Curiosando in rete ho trovato un video su questa operazione. E con qualche ricerca ho capito che trasportava verso il Giappone un motore a reazione di un Messerschitt , presumo per dare tale tecnologia anche all'aviazione imperiale, e una notevole quantità di mercurio, il cui scopo ignoro. Dal filmato mi par di capire che urtò il fondale davanti alle coste scandinave e fu quindi intercettato. Non sono sicuro di aver capito bene però come andarono le cose. Forse l'elevata zavorra data dal mercurio rese impacciate le manovre, o tentarono di posarsi sul fondo...

1 hour ago, fanghino said:

Curiosando in rete ho trovato un video su questa operazione.

Wow!! 😮😮

Ne abbiamo parlato qui http://www.betasom.it/forum/index.php?/topic/29133-recupero-dellu-864/ Fanghino.

Gli scambi di materiale e tecnologie  con il Giappone erano "frequenti" . In genere dal Giappone arrivava caucciù per fare gomma ma viaggiavano anche tecnici.

Anche alcuni nostri battelli, ormai usurati dalla battaglia dell'Atlantico furono impiegati per questo traffico e, in cambio, i tedeschi ci avrebbero consegnati altrettanti battelli tedeschi tipo VII. 3 arrivarono e 3 andarono persi in mare gli altri erano ancora in preparazione a Betasom quando l'8 settembre mise fine a tutto... 

Grazie Totiano. Non saprei giudicare la veridicità storica di quel video, ma all'equipaggio dell'U 864 la fortuna volse drammaticamente le spalle. 4 lanci e 4 siluri che sfiorano l'inglese. Se il video è storicamente plausibile, perchè non usarono i magnetici? In ogni caso è incredibile come riuscissero a localizzarsi con precisione, calcolare i dati di lancio e tutto restando immersi, senza quindi avere riferimenti visivi. Esistono altri duelli subacquei? Più che scontri, li vedo come veri e propri duelli...