Vai al contenuto

U-864 Operazione Cesar


fanghino

Messaggi raccomandati

Curiosando in rete ho trovato un video su questa operazione. E con qualche ricerca ho capito che trasportava verso il Giappone un motore a reazione di un Messerschitt , presumo per dare tale tecnologia anche all'aviazione imperiale, e una notevole quantità di mercurio, il cui scopo ignoro. Dal filmato mi par di capire che urtò il fondale davanti alle coste scandinave e fu quindi intercettato. Non sono sicuro di aver capito bene però come andarono le cose. Forse l'elevata zavorra data dal mercurio rese impacciate le manovre, o tentarono di posarsi sul fondo...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, fanghino said:

Curiosando in rete ho trovato un video su questa operazione.

Wow!! 😮😮

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne abbiamo parlato qui https://www.betasom.it/forum/index.php?/topic/29133-recupero-dellu-864/ Fanghino.

Gli scambi di materiale e tecnologie  con il Giappone erano "frequenti" . In genere dal Giappone arrivava caucciù per fare gomma ma viaggiavano anche tecnici.

 Anche alcuni nostri battelli, ormai usurati dalla battaglia dell'Atlantico furono impiegati per questo traffico e, in cambio, i tedeschi ci avrebbero consegnati altrettanti battelli tedeschi tipo VII. 3 arrivarono e 3 andarono persi in mare gli altri erano ancora in preparazione a Betasom quando l'8 settembre mise fine a tutto... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Totiano. Non saprei giudicare la veridicità storica di quel video, ma all'equipaggio dell'U 864 la fortuna volse drammaticamente le spalle. 4 lanci e 4 siluri che sfiorano l'inglese. Se il video è storicamente plausibile, perchè non usarono i magnetici? In ogni caso è incredibile come riuscissero a localizzarsi con precisione, calcolare i dati di lancio e tutto restando immersi, senza quindi avere riferimenti visivi. Esistono altri duelli subacquei? Più che scontri, li vedo come veri e propri duelli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...