Vai al contenuto

L'eroe della giornata


Totiano

Messaggi raccomandati

Oggi è stata prelevata ad Ancona l'ancora donata dalla Marina Militare all'ITI di Ravenna per incoraggiare il neonato "Nautico". E' stata un abella impresa ma nulla sarebbe potuto accadere senza l'indispensabile aiuto (gratuito) di Alfabravo59 e del suo camion.

Per Antonio hip hip Hurrà! 

 

L'immagine può contenere: cielo, nuvola e spazio all'aperto

 

L'immagine può contenere: 2 persone, nuvola, scarpe, cielo e spazio all'aperto

 

 

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima iniziativa e grandi ringraziamenti ad Alfabravo per la sua disponibilità. Il motore di tutto è ovviamente il nostro Dir. e si deve in gran parte a lui se il "Nautico" di Ravenna è decollato ed ora sta prendendo quota. Credo che siano doverosi i complimenti da parte di tutta la Base!

Link al commento
Condividi su altri siti

22 hours ago, Red said:

Perdonate la curiosità :

è lecito chiedere a quale nave apparteneva  l'ancora ?

Ha una sua storia ?

Grazie.

 

RED

Sul fusto, vicino alle marre, c'è il nome della Ditta costruttrice che non ricordo. C'è però la data: 1928. A mio parere non è appartenuta a nessuna nave. Semplicemente serviva come ancoraggio di qualche boa o segnalamenti vari. 

13 hours ago, Iscandar said:

... anche il camion

:smiley19::smiley19::smiley19:GIà...Alla veneranda età di 44 anni:laugh: "Nave BESTIONE":laugh: si è comportato BENISSSIMO! 

Mollato gli ormeggi alle ore 03.50 il mio OM 160 ha percorso 416,5 Km. fino alle ore 16.20 con il "Finito in macchina". E' pur vero che l' ancora e quel pò di catenaria saran stati pesanti circa 28 - 30 ql. (quindi 1/4 del carico ammesso) però c' era pur sempre il problema del baricentro piuttosto alto. Tuttavia con appropriata legatura le cose son andate nei migliori dei modi.

Ad ANcona ho trovato grande spirito collaborativo da parte del Personale della MARINA che ha caricato l' ancora senza fretta adeguandosi alle mie indicazioni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 hours ago, max42 said:

Bellissima iniziativa e grandi ringraziamenti ad Alfabravo per la sua disponibilità. Il motore di tutto è ovviamente il nostro Dir. e si deve in gran parte a lui se il "Nautico" di Ravenna è decollato ed ora sta prendendo quota. Credo che siano doverosi i complimenti da parte di tutta la Base!

 

Per il Nautico di Ravenna do solo una mano, il vero motore è il prof di Navigazione che vedete in questa foto assieme a me e Alfabravo. Un prof d'eccezione, credetemi, aiutato agli inizi dal CF Carassai, purtroppo deceduto in un incidente un anno fa.L'immagine può contenere: 2 persone, nuvola, scarpe, cielo e spazio all'aperto

 

23 hours ago, Red said:

Perdonate la curiosità :

è lecito chiedere a quale nave apparteneva  l'ancora ?

Ha una sua storia ?

 

Grazie.

RED

 

 

Stiamo cercando di ricostruirla, Gianni. Vi terremo aggiornati

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

I lavori per l'allestimento procedono in vista dell'inaugurazione il giorno 15 settembre. L'orgoglio di essere stato partecipe e l'onore di avere rappresentato Betasom è ineguagliabile!

 

L'immagine può contenere: spazio all'aperto

 

Ovvio che la rstrelliera scomparira e il contenitore posteriore sara riverniciato, ma manca ancora qualche cosa.....

Link al commento
Condividi su altri siti

6 hours ago, Totiano said:

I lavori per l'allestimento procedono in vista dell'inaugurazione il giorno 15 settembre. L'orgoglio di essere stato partecipe e l'onore di avere rappresentato Betasom è ineguagliabile!

 

L'immagine può contenere: spazio all'aperto

 

Ovvio che la rstrelliera scomparira e il contenitore posteriore sara riverniciato, ma manca ancora qualche cosa.....

 

Bella sistemazione, ci manca una targa esplicativa e una pulita intorno ma credo che sono ancora work in progress

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei complimenti a Totiano ed Alfabravo li ho già espressi. Ora finalmente siamo arrivati all'inaugurazione. Mi piacerebbe essere presente alla cerimonia., per cui chiedo al nostro Dir. se ciò è possibile e, se sì, indirizzo ed ora. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io non riesco a visualizzare la (o le) foto col prof. di Navigazione, quindi mi associo alla richiesta di Magico. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Siamo ormai al termine di questa bella "favola" che si è trasfromata il realtà. Quasi perche mancano alcuni ritocchi di pittura a contorno, ma ormai la nascita de nautico "capitani" è stata sancita ufficialmente e proprio lo stesos giorno dell'inaugurazione  dell'Ancora di cui Betasom è stata, in parte protagonista

 

L'inaugurazione, avvenuta venerdi 25 ottobre, è stata preceduta da una presentazione dei ragazzi di 5 logistica imbarcati per 10 agiorni sul Palinuro. Sono rientrati entuisiasti e il loro racconto di impegno, rispetto e amicizia è stato davvero eccitante e commovente. Al termine hanno consegnato al Dirigente Scolastico il crest della nave scuola.

  L'immagine può contenere: 1 persona, spazio al chiuso

Dopo una mia breve conferenza sulla flotta verde, ovvero gli impegni in ambito rispetto e tutela ambientale della Marina Militare, siamo scesi in Piazzale dove, a seguito dei discorsi del sindaco e della provveditore agli studi si è inaugurato il monumento

L'immagine può contenere: 3 persone, persone in piedi, folla, albero, matrimonio, scarpe e spazio all'aperto

L'immagine può contenere: una o più persone e spazio all'aperto

In camicia bianca e pantaloni blu i ragazzi della 3^ capitani che noi betasomiani abbiamo già conosciuto a Taranto

 

 

L'immagine può contenere: una o più persone e spazio all'aperto

Alfabravo, mancavi tu in questa foto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...