Vai al contenuto

Varato il secondo UNPAV


Totiano

Messaggi raccomandati

Unità Navali Polifunzionali ad Alta Velocità, è questo che significa l'acronimo che individue Nave Cabrini e Nave Tedeschi, non a caso due gradi incursori della Marina. Sabato è stato varato a Messina il secondo di questi mezzi: il Tedeschi, appunto. Gli eredi degli Aliscafi, meno veloci ma con caratteristiche stealth e di tenuta la mare decisamente superiori e, sopratutto, sotto un comando differente. Questi due  due pattugliatori leggeri serviranno principalmente  le Forze Speciali della MM (leggi Incursori, quindi G.O.I.); inoltre concorreranno al controllo dei traffici marittimi, al contrasto dei traffici illeciti, alla sicurezza in ambienti con presenza di minaccia asimmetrica e alla rapida evacuazione di personale da aree di crisi.

Hanno equipaggio di 9 persone e possono imbarcare 20 incursori, sono armate con mitragliatrice Oto Melara da 12,7 mm, due da 7,2 mm più la predisposizione NATO per altre 12 armi. 

Le 185 tonnellate del mezzo sono mosse da 3 Diesel MTU da 2MW accoppiati a 3 idrogetto KaMEWa che le forniscrono oltre 32 nodi di veloictà massima.

 Messina, varata la nave "Tedeschi" della Marina Militare

 

(foto da  https://palermo.repubblica.it/cronaca/2019/05/11/foto/messina_varata_la_nave_tedeschi_della_marina_militare-226003160/1/#1)

Link al commento
Condividi su altri siti

On 5/13/2019 at 12:14 PM, Totiano said:

Idrogeno? Forse intendevi idrogetto...

 

 

Avevo letto Idrogeno invece di Idrogetto... 

Comunque sarebbe interessante anche saperne di più sulla propulsione idrogetto

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti è un concetto molto semplice: senza entrare in concetti di fisica si tratta di una pompa (in genere assiale, talvolta centrifuga, come negli Sparviero) che aspira dal mare un elevato volume di acqua e tramite un ugello la spinge fuoribordo nella direzione inversa la moto. La spinta che si ottiene è molto più efficace di una semplice elica alle elevate velocità mentre  a basse velocità c'è qualche problema di manovrabilità e rendimento. il cambio di rotta e l'inversione del moto avviene attraverso apposite cucchiaie che deviano il flusso in uscita dopo l'ugello nella direzione opportuna.

La pompa è accoppiata a una unità di propulsione che può essere un motore o una turbina a gas. Allego un interessante schizzo da Altomareblu

 

Risultati immagini per idrogetto

Link al commento
Condividi su altri siti

l'idrogetto è il sistema propulsivo delle moto d'acqua. Credo che uno dei suoi limiti maggiori sia l'impiego in acque basse, per la possibilità di risucchiare fanghiglia e oggetti dal fondale. Capitato ad un conoscente che aveva un barchino con tale motore in laguna a Venezia. si trovò pezzi di cassette di frutta nell'uggello! Però forse su grandi installazioni questo non avviene per diverse soluzioni tecniche nell'aspirazione Totiano, a mio avviso nel tuo disegno c'è un errore. Così conformato il tuo motore svuoterebbe un oceano, senza che il natante avanzi di un metro! E' una pompa di travaso La spinta è efficace se il getto, per principio di reazione, trova la barriera del mare, e la spinta si trasmette al tuo mezzo, che avanza. Altro aspetto è la retromarcia e l'utilizzo per frenare, che secondo me è problematico. Però su una nave ci saranno di certo accorgimenti che lo permettono

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti non è proprio cosi, Fanghino, senno come avrebbero fatto a volare i nostri cari Sparviero?

Risultati immagini per aliscafi classe sparviero

 

In effetti cio che  che "spinge" l'aliscafo è frutto dei principi della dinamica e di Bernoulli cucinati ad arte. La spinta di reazione, che agisce sulla pompa, è proporzionale al volume di fluido trattato e alla differenza tra la loro velocità di uscita e quella di avanzamento del mezzo.  Ecco quindi la necessità di una pompa di grande portata e dell'ugello per trasformare la pressione in velocità del fluido. 

Se ho una contropressione allo scarico (getto immerso in acqua) la velocità di uscita sarà minore e quindi minori le prestazioni...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, si spiega. Su mezzi più evoluti il gioco è sull'ugello, le applicazioni su imbarcazioni piccole, danno risultati inferiori. l'aliscafo ne beneficia enormemente stante la drastica riduzione di attrito. La portata della pompa è cruciale

Link al commento
Condividi su altri siti

On 14/5/2019 at 18:48, fanghino said:

l'idrogetto è il sistema propulsivo delle moto d'acqua. Credo che uno dei suoi limiti maggiori sia l'impiego in acque basse, per la possibilità di risucchiare fanghiglia e oggetti dal fondale. Capitato ad un conoscente che aveva un barchino con tale motore in laguna a Venezia. si trovò pezzi di cassette di frutta nell'uggello! Però forse su grandi installazioni questo non avviene per diverse soluzioni tecniche nell'aspirazione Totiano, a mio avviso nel tuo disegno c'è un errore. Così conformato il tuo motore svuoterebbe un oceano, senza che il natante avanzi di un metro! E' una pompa di travaso La spinta è efficace se il getto, per principio di reazione, trova la barriera del mare, e la spinta si trasmette al tuo mezzo, che avanza. Altro aspetto è la retromarcia e l'utilizzo per frenare, che secondo me è problematico. Però su una nave ci saranno di certo accorgimenti che lo permettono

Buongiorno Comandanti,

negli anni 70 mio padre si è occupato anche di idrogetti prodotti da un suo amico ed io ho avuto la possibilità di vedere alcune foto da varie angolazioni al di fuori dell'acqua e schemi di funzionamento.

Per la retromarcia era presente un dispositivo che intercettava il getto d'acqua e lo indirizzava verso la prua, un dispositivo simile è presente anche sui motori a reazione ed è utilizzato per frenare l'aereo in fase di atterraggio.

Modificato da giorgiomodugno
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...