Vai al contenuto

USCG ha rotto gli indugi sui nuovi rompighiaccio.


lazer_one

Messaggi raccomandati

Nelle ultime settimane si sono accavallate i comunicati stampa relativi all'emissione dei primi contratti da parte della USCG per la costruzione di 3 + 3 rompighiaccio.

Attualmente la USCG ha due rompighiaccio: la WAGB10 Polar Star varata nel 1976,  definita pesante per la sua capacità di affrontare ghiaccio fino a 6.5 metri di spessore, e la WGB20 Healy varata nel 1996 che,  pur avendo maggiori dimensioni, ha la chiglia meno rinforzata e motori meno potenti, e quindi può affrontare ghiaccio meno spesso. L'unità gemella della Polar Star, la Polar Sea è invece circa smantellata e fornisce i pezzi di ricambio.

La Polar Star assicura, con sempre maggiori problemi, le operazioni americane in Antartide e, in particolare, l'apertura dell'accesso alla base di McMurdo attraverso il Mare di Ross. Come curiosità è interessante notare che la Polar Star è armata con armi leggere e, sebbene non ci siano informazioni ufficiali, potrebbe imbarcare anche un cannone prodiero...

 

In questa nota vengono dati i riferimenti alle comunicazioni delle scorse settimane https://www.southpolestation.com/trivia/10s/cutter.html?fbclid=IwAR31Y4pMqY8GqeINfyo7-zesn26MYmmsChT8Fg1dqfW0B7Ymd5yIWdjTayg

In estrema sintesi il governo US ha avviato da alcuni anni il  programma Polar Security Cutter che dovrebbe portare alla costruzione di 3 rompighiaccio pesanti e 3 medi. Ii numerosi e ripetuti problemi che incontra la Polar Star ogni anno durate il suo servizio in Antartide hanno finalmente sbloccato la situazione dando la massima priorità alla prima unità pesante che dovrebbe essere consegnata per il 2028.

La Commessa è stata assegnata alla VT Halter Marine Inc., di Pascagoula, Mississippi. Le altre due proposte scartate sono quelle della Bollinger Shipyards e quella della  Fincantieri Marine, filiale del Wisconsin della nostra Fincantieri.

Mi spiace per la Fincantieri ma a me piace di più il progetto VT Halter già dai primi rendering.

PS: è previsto anche un sistema di combattimento assegnato Aegis Combat System perchè, come dichiarato dal comandante della USCG Adm Karl Schultz, è tuttora valida l'opzione di armare tale unità.

cutter1.jpg

 

 

 

hullimage1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...