Vai al contenuto

OKW e siluranti


Messaggi raccomandati

Sto leggendo "Otto milioni di baionette" Mondadori 1946 di Mario Roatta (ex Capo di SM Esercito ecc. ecc,)

A pag 151, a proposito dei difficili rapporti tra Comandi italiani e tedeschi, scrive: L'improntitudine germanica è andata così lontano che, durante la campagna della Tunisia, dopo che la marina italiana aveva dato prove così luminose di capacità, di tenacia e di spirito di sacrificio nel servizio di scorta ai trasporti matrittimi, l ' OKW ( Ober Kommando der Wehrmacht, in pratica il comando supremo delle FFA tedesche) ci propose, seriamente, di sbarcare il personale delle nostre siluranti per sostituirlo con equipaggi del Reich. Il nostro personale, imbarcato a piccoli lotti sulle stesse navi, avrebbe imparato come si dovesse compiere il servizio di scorta nel Mediterraneo (!!!!!!!)

Qualcuno ne sa qualcosa? E' vero?

PS:: mi chiedo se non potesse dipendere dai sospetti che i tedeschi nutrivano su "talpe" della Marina , sospetti poi sconfessati (decrittazioni di Ultra ecc.). In ogni caso, una richiesta del genere a un alleato mi sembra assurda

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di aver letto qualcosa del genere, forse su "Il vero traditore" di Santoni. Quanto meno, sono abbastanza sicuro di aver letto che fu proposto di rendere "misti" gli equipaggi delle siluranti, imbarcando forti aliquote di personale tedesco. L'idea finale era di portarle, gradualmente, sotto pieno controllo tedesco.

 

Fu questa, se ben ricordo, la ragione per cui le torpediniere/avvisi ex francesi FR 41-45 furono trasferite, nell'aprile 1943, alla Kriegsmarine, dove assunsero i nomi di TA 9-13: i tedeschi preferivano avere delle siluranti da armare con equipaggi propri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un anonimo contributore segnala quanto segue. 

 

Nel febbraio 1943 i tedeschi inviarono a Roma, su un’iniziativa di Doenitz appoggiata da Hitler, l’ammiraglio Ruge col compito di spiegare agli italiani come organizzare la difesa dei convogli, essendo stato quell’ufficiale tedesco il responsabile della difesa del traffico costiero lungo le coste dell’Europa occidentale.

Si trattava dell’ennesima manifestazione di deferenza fatta da un Mussolini, ormai abulico sin dal luglio 1942, nei confronti del proprio scomodo alleato. Qualunque cosa, era ormai il suo motto, purché Hitler accetti, in cambio, di fare, prima o poi, la pace separata con l’URSS.

Ruge capì dopo pochi giorni che le condizioni di quella che sarebbe stata definita, in seguito, “la rotta della morte”, erano piuttosto diverse rispetto al traffico lungo la Manica e si adeguò. La Kriegsmarine tornò, però, alla carica, ai primi di aprile, proponendo per bocca del Führer un comando unico, ovviamente sotto il controllo. Germanico, chiedendo agli italiani le 3 torpediniere ex francesi, così da poter avere una quota di partecipazione di controllo rispetto alle oltre 40 unità, tra CT, torpediniere e corvette italiane, per tacere dle resto del naviglio.

 Mussolini, al solito, cedette e la Regia Marina dovette promuovere d’urgenza l’ammiraglio Somigli, così da avere, comunque, la prevalenza nell’ambito del nuovo supercomando, poi rimasto – in pratica – sulla carta. Il nuovo comandante della Marina tedesca nel Mediterraneo, il contrammiraglio di fresca nomina Meendsen-Bohlken, si irritò moltissimo davanti a quello “scippo” e usò parole piuttosto grosse (secondo una testimonianza era ciucco perso in quella e non solo in quella occasione) all’interno del Salone dei marmi del ministero. Fu costretto a tornare in Germania e fu sostituito dal più ragionevole (e sobrio) Ruge.

Tornò a ricoprire, in agosto, quel medesimo ruolo dopo che Ruge era stato rimosso in quanto giudicato (a ragione) politicamente sospetto dopo il 25 luglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...