Vai al contenuto

Il sommergibile Alabastro e il suo equipaggio


mircomar

Messaggi raccomandati

  • Risposte 177
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ciao Mircomar :

Non preoccuparti finora non hai postato nessun documento doppio !

Prima di postarli controlla qui !

Intanto grazie per questi ultimi documenti postati.

Il foglio matricolare, come vedi, ricostruisce bene la carriera del C.te e ti servirà molto !

La lettera con la richiesta di notizie del C.te è stata censurata, probabilmente perchè

dava notizie particolari che non si potevano dare . ( Chissà dove è stata scritta e per quali mani è passata ? )

Sarei curioso  sapere chi era la Donna che la ha firmata !

Non dimenticare di postare l'importantissimo elenco dei Caduti che,come già detto, serve

non solo per ricordarli ma che potrebbe anche servire per il ritrovamento di eventuali discendenti

che potrebbero contattarci e fornirci altre importanti notizie !

Sempre grazie !!!

Ricevi un saluto !

 

RED

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

All'interno della busta ministeriale contenente l'avviso di scomparsa erano celati questi due pezzi di carta, probabilmente appunti dello scrivente finiti per sbaglio nella busta, notare che nel secondo pezzo, che cronologicamente è stato il primo ad essere scritto, si legge: parte dell'equipaggio è stato catturato, su quali informazioni fosse giunto a tale conclusione non lo sapremo mai, purtroppo invece non ci furono superstiti.

Disperso Appunti Ministero 03.jpg

Disperso Appunti Ministero 01.jpg

Disperso Appunti Ministero 02.jpg

Modificato da mircomar
Link al commento
Condividi su altri siti

Lettere scritte con la speranza di ritrovare il proprio caro !

Non ci si dà pace e si prega perché il miracolo avvenga !

Ma il peggio purtroppo è già avvenuto !

Quale poteva essere la consolazione per le madri e le consorti

alla notizia d'aver perso un caro familiare ?

Forse la preghiera !

Rassegnarsi ? Facile a dirsi.

I miei genitori persero i loro fratelli nella 1^ Guerra Mondiale e non ebbero notizie

che alla fine del conflitto.

Nel ricordarli, ancora negli anni '80, i loro occhi si riempivano di lacrime e i loro volti

si arrossavano.

Una sorella, giovanissima ragazza, alla notizia della morte dell'adorato fratello

in pochi giorni ne morì di dispiacere!

Così mio padre mi ha insegnato ad onorare i Caduti per la Libertà e per la nostra Patria !

Capirai con quali sentimenti leggo le lettere che posti .

 

Grazie 

 

RED

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso non ho tempo che devo partire per qualche giorno e non ho nemmeno il computer che è in assistenza, tra i chili di corrispondenza che ho portato via da Corato, oltre ai documenti postati finora, ho trovato alcune lettere di risposta alla fitta corrispondenza che la moglie del comandante aveva intrapreso per conoscere la verità sulla sorte del comandante. Sono lettere di conoscenti cui erano state chieste notizie e di familiari di altri componenti dell'equipaggio che si rincuorano con false speranze e supposizioni, non appena potrò le posterò ma le censureroò perché dopo averci riflettuto a lungo ho deciso di non divulgare dati anagrafici senza il consenso degli interessati.

Modificato da mircomar
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi si chiamano chat, ma quella volta esistevano solo le lettere, dopo la notizia della scomparsa dell'Alabastro, alcune famiglie dei membri dell'equipaggio cominciano una fitta corrispondenza per darsi conforto e scambiarsi notizie. Questa è la trascrizione della lettera che la signora Martinelli ricevette dal Tenente di Vascello Pasquale Gigli, comandante del sommergibile Argo, e che prontamente girò alla moglie del comandante Bonadies

1943-07-06 Risposta T.V. Pasquale Gigli Comandante Sommergibile Argo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante foglio matricolare del C.te Bonadies con il suo ottimo stato di Servizio.

Interessante  perché riporta anche le motivazioni delle Croci di Guerra al V.M.che spesso non sono reperibili.

Interessante anche la lettera del TV Pasquale Gigli, futuro Ammiraglio di Squadra più volte decorato, con la quale

possiamo anche avere qualche notizia del Sommergibile Argo !

Grazie per le foto delle medaglie che certamente conservate gelosamente e con amore.

Spesso è quello che rimane dei nostri Caduti !!!

Se ti dovesse capitare di conoscere parenti di Caduti del Sommergibile Alabastro o di qualche altro battello

ti prego cortesemente di far presente che esiste la nostra Associazione Culturale BETASOM che sempre

 si interessa dei nostri Marinai Caduti.

Anche per la nostra Associazione Betasom il grande e significativo motto è " Per non dimenticare "

 

Grazie ancora

 

RED

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 hours ago, mircomar said:

Questa cartolina è stata scritta il 13 settembre 1942, il giorno della partenza per quella che sarà la prima e ultima missione dell' Alabastro, il giorno prima dell'affondamento. Se l'Alabastro partì alle 17 da Cagliari, qual'è la località riportata prima della data? Voi cosa riuscite a leggere?

 

Non è una località, ma come d'uso " bordo 13/9/42" significa che la cartolina è stata spedita da bordo nave. e ne fa fede il timbro postale del smg. Alabastro

Link al commento
Condividi su altri siti

On 29/11/2019 at 11:17, mircomar said:

Alcune navi che ho identificato dalla sigla sulla fiancata

Esploratore Pantera nel porto di Massaua

Torpediniera Audace

Torpediniera Vega

Nave Esploratore Pantera Massaua 01.jpg

Nave Esploratore Pantera Massaua 02.jpg

 

 

Questo non è il Pantera, bensì la torpediniera Palestro (forse ancora cacciatorpediniere all'epoca di questa foto, dipende dall'anno in cui è stata scattata). Il Pantera aveva sigla "PA" (oltre ad essere di maggiori dimensioni).

Modificato da LColombo
Link al commento
Condividi su altri siti

Be', la nave sulla destra è la Cesare o la Cavour, che c'erano entrambe. Quello dietro sembra un incrociatore classe Trento, anch'essi tutti presenti se ben ricordo. Più dietro ancora credo una fila di torpediniere classe Spica, che ricordo di aver visto in altre foto della rivista "H".

Link al commento
Condividi su altri siti

 

13 hours ago, mircomar said:

La prima foto è tratta da L'Epopea Dei Sommergibili e fa riferimento alla rivista h del 38, la seconda è quella che avevo pubblicato io chiedendo di identificare il luogo, a me sembra  che il castello sullo sfondo sia il medesimo in entrambe le foto, voi cosa ne dite?

 

E' quasi certamente Capodimonte, come accennavo

On ‎01‎/‎11‎/‎2019 at 12:10, Totiano said:

Direi Napoli

 

Risultati immagini per capodimonte napoli

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Mircomar ,

scusami sempre se rispondo in ritardo.

Ti ringrazio intanto per la copiosa documentazione che ci fornisci riguardo al T.V. di Vascello Bonadies  che terremo certamente custodita quì a suo ricordo ed a vanto di tutti coloro che si sentono Italiani.

Vorrei però capire :

in nessuna lapide o in nessun monumento di Corato viene ricordato il TV Banadies ?

Se così dovesse essere penso che si tratti di un grave errore al quale il Comune dovrebbe porre riparo 

in quanto ogni luogo di nascita o di residenza dovrebbe ricordare i suoi figli Caduti per la Patria !!!

Eventualmente, la Sez. A.N.M.I, competente nel territorio, potrebbe intervenire in accordo con il Comune per ovviare alla grave mancanza.

Il nome del TV Bonadies potrebbe anche essere aggiunto al altri nominativi di Caduti incisi su lapidi o monumenti 

del Comune !

Se ciò effettivamente occorre credo bisognerà darsi da fare per ridare memoria al nome del TV Bonadies- MAVM 

Ogni Caduto è stato, è, e resta il Fratello che non vai dimenticato !!!

Eventualmente facci sapere, te saremmo grati !!!

La sua memoria resterà quì in BETSOM e nei nostri cuori così come per tanti altri Eroi che ricordiamo !!!!

 

Grazie

Un caro salto 

 

RED

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...