Vai al contenuto

TWoS nuovi interessanti aggiornamenti


prima_legio

Messaggi raccomandati

3 hours ago, prima_legio said:

Grazie Iscandar non ho mai giocato a Dangerous W. Ma immagino la struttura del gioco sia totalmente diversa, non adattabile a SH.. File, estensioni eccetera

Intendevo dire che un lavoro del genere  è già stato fatto qui...  DW parla di sub contemporanei

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 169
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

21 hours ago, prima_legio said:

Grazie mille Totiano
Ho letto diversi articoli sulla sorte e sulle imprese dei nostri battelli,purtroppo come hai detto tu è mancata la strategia l'organizazione,da parte di chi stava "ai piani alti" non mancava certo ne il coraggio ne l'umanità che comunque ha spesso contraddistinto I nostri soldati di qualunque arma,(il riferimento è al Capellini Com.Todaro ed all'affondamento del Kabalo)e riconosciuto anche in patria:

"Les Belges du Kabalo : à la remorque d’un sous-marin à travers l’Atlantique":

  Reveal hidden contents


A proposito non sarebbe male ricreare una mod che Italianizzi un uboat in SH5 o perchè no, sul sempre eterno SH3,sul ricordo di quella che fu fatta per GWX voci italiane (Rina Ketty o Lili Marlene ora non ricordo),alle uniformi (sono all'oscuro di queste,ma voglio aprire subito una discussione e chiedere) ma dovrebbe essere un lavoro di squadra che ha bisogno di conoscenze di programmazione che io non ho. 

Una MOD di Betasom,con l'aiuto degli "storici" del Forum, di chi sa destreggiarsi nel web alla ricerca di notizie, documenti e di chiunque voglia dare una mano,che coinvolga più sezioni di Betasom Insomma, con lo scopo di creare qualcosa di unico, un pò come stanno facendo i tedeschi con LSH3 o gli Americani con Fotrsu 

Certo non è semplice. 😀
Luca

 

Betasom è nata nel 2002 su Silente Hunter 2 per aggregare i giocatori italiani e per fare mod che comprendessero i nostri battelli in Atantico durante la 2^GM. Sono rimasti in pochi di quel periodo ma sarebbe davvero bello ricreare le parti più piacevoli di quel clima di continua scoiperta e avventura!

Inoltre il forum contiene già tanto e altrettanto può essere oggetto di ricerca! Ad esempio, sapevi che per festeggiare i 10 anni del forum Betasom diede alle stampe il libro Vedetta Atlantica" e andà in visita a Bordeaux?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 hours ago, Totiano said:

 

Betasom è nata nel 2002 su Silente Hunter 2 per aggregare i giocatori italiani e per fare mod che comprendessero i nostri battelli in Atantico durante la 2^GM. Sono rimasti in pochi di quel periodo ma sarebbe davvero bello ricreare le parti più piacevoli di quel clima di continua scoiperta e avventura!

Inoltre il forum contiene già tanto e altrettanto può essere oggetto di ricerca! Ad esempio, sapevi che per festeggiare i 10 anni del forum Betasom diede alle stampe il libro Vedetta Atlantica" e andà in visita a Bordeaux?

 

Grazie mille Totiano, questo non lo sapevo, pensavo Betasom fosse nato come forum creato da chi aveva servito o serve ancora in Marina, non pensavo fosse nato dalla passione per la serie Silent Hunter!avete fatto davvero un gran lavoro ragazzi, riguardo al libro vedrò di procurarmelo, ora guardo dove lo posso trovare nella mia zona. 

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

E' stato un percorso molto lungo, Luca, pieno di incagli ma anche enormemente affascinante per tutti gli impegni e i contatti avuti. PArlare con il comandante Rossetto, C° Ghezzi o il comandante Capriotti sono state esperienze uniche.

In libreria il libro lo trovi tra 35 e 40 euro ma per gli iscritti al forum e per i soci i costi sono decisamente minori. Contattami via pm se sei interessato all'acquisto di Vedetta Atlantica!

Link al commento
Condividi su altri siti

On ‎24‎/‎05‎/‎2019 at 11:35, prima_legio said:

 

wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==


A proposito non sarebbe male ricreare una mod che Italianizzi un uboat in SH5

E' sicuramente lavoraccio ma non impossibile. Le skin sono modificabili abbastanza facilmente (e quindi strumentazione, uniformi etc etc).

Per le divise non la vedo dura, sicuramente quando erano in missione non utilizzavano divise linde e pulite, credo che la maggior parte girasse per il battello con quello che aveva se non a dorso nudo.

Anche per le voci non è così difficile ma lunghissima. A differenza di SH3 ogni personaggio ha i suoi file audio.

 

On ‎24‎/‎05‎/‎2019 at 11:35, prima_legio said:

o perchè no, sul sempre eterno SH3,sul ricordo di quella che fu fatta per GWX voci italiane (Rina Ketty o Lili Marlene ora non ricordo)

 

Io la sto utilizzando e funzionano molto bene con LSH...…..con qualche adattamento.

 

Sarebbe bello avere anche il modello 3D del sommergibile (ce l'ho, lo avevano creato dei tedeschi o russi, non ricordo). Non ho mai capito a fondo come sostituirlo con quello dell'uboot

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, prima_legio said:

Grazie mille Totiano 

PS apro un breve off topic

Fino al 6 giugno su Steam c'è Dangerous Waters scontatissimo a meno di 3euro!!!

Aldilà del prezzo, pensate valga la pena?  Che ne pensate di questo gioco? 

Non ci ho mai giocato 

Ciao Luca

 

Assolutamente sì !!!!

Anzi, mi hai ricordato che avevo preparato una missione e non l'abbiamo più giocata.

Il simulatore originale è stato notevolmente migliorato con una mod, reinforce alert, creata da dei russi. C'è stato anche il nostro contributo con la creazione della mod "Betamod".

E' estremamente vario, arrivare da Silent Hunter è utile per le nozioni di base. Oltre ai sub è possibile prendere il comando di unità di superfice ed aeree.

Fai un salto in sezione, se riuscissimo a ricreare un gruppo solido possiamo ripartire con le partite in multiplayer.

Link al commento
Condividi su altri siti

V.2.2.13

Ho il piacere di annunciare che Vecko sta per rilasciare un nuovo aggiornamento, da quel che leggo, ci è venuto un pò incontro (ora dobbiamo vedere cosa e come ha modificato i file)
Ecco l'anteprima:

"v2.2.13
- Fixed occasionally missing "Start of hostilities against Poland" radio messages from the opening stages of Operation Himmler (invasion of Poland).
- Slightly reduced visual sensors difficulty parameters for merchants and warships.
- Reduced skill of Polish Danzing bay taskforces to "average".

- Slightly increased duration of "Disable watch crew reports" WO ability in order to pass unimportant contacts more efficiently and without TC drop.
- F7 key command will now simultaneously activate/deactivate both battlestations level 1 and 2 crew states and also place the guns to neutral positions after the command is disabled.
- Improved numerous tooltip descriptions for various GUI elements and commands in order eliminate players confusion. (travel mode ect)
- Improved tooltip descriptions and instructions for some crew active and passive abilities (Submerged torpedo loading, External torpedo reserves transfer, air purification measures ect).
- Added warning message in the main gameplay settings screen which will note the player that gameplay settings for the ongoing campaign can be manipulated only from the bunker.
- Reworked XO TDC dialog box messages for players who have troubles to understand optional auto TDC procedure in TWoS (XO: Lock target again to calculate auto TDC solution => Auto TDC is active!)."
 

Modificato da prima_legio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima notizia Luca!
sia per le modifiche introdotte, ma specialmente per scoprire e confrontare con quelli precedenti i file che con valori modificati permettono di:

- Slightly reduced visual sensors difficulty parameters for merchants and warships.
- Reduced skill of Polish Danzing bay taskforces to "average".

come hai messo in evidenza tu e non vorrei mirare a caso, credo che almeno un file sia "init.aix", come ha provato anche XenonSurf nella sua modlist e forse anche in "guns_radars_01.sim" dove si possono variare i parametri dei vari cannoni e AA avversari, come hai provato tu in "elevation" ed io in fire nelle due voci "tolerance" che da valore 1 in gradi (credo mira tipo laser) sono passato a valori tipo 20 o 30 gradi che fanno sparare più a capocchia il nemico. 
Per confrontare due file alla volta se scritti in formato ANSI e anche con estensione diversa da ".txt", uso da tempo il programma free "WinMerge" che ho trovato molto efficace e che mi ha permesso a sua volta di creare i miei mod personalizzati. Con questo ho modificato il file "SpecialAbilities.upc", riducendo nell'equipaggio la stanchezza eccessiva e il morale spesso troppo a terra per essere reale: capisco nel '44 in pieno Atlantico ma nel settembre del '39 quando doveva essere una marcia trionfale... 
Sto continuando ad utilizzare le mia modifiche e forse ho troppo anestetizzato il nemico, ma è difficile trovare il giusto equilibrio!
Maurizio

Modificato da GatoClass
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minutes ago, GatoClass said:

Ottima notizia Luca!
sia per le modifiche introdotte, ma specialmente per scoprire e confrontare con quelli precedenti i file che con valori modificati permettono di:

 

Mi hai anticipato di poco, stavo per suggerirvi la stessa cosa anche se immaginavo vi sarebbe venuta in mente 🙂

 

45 minutes ago, GatoClass said:

- Slightly reduced visual sensors difficulty parameters for merchants and warships.
- Reduced skill of Polish Danzing bay taskforces to "average".

come hai messo in evidenza tu e non vorrei mirare a caso, credo che almeno un file sia "init.aix", come ha provato anche XenonSurf nella sua modlist e forse anche in "guns_radars_01.sim" dove si possono variare i parametri dei vari cannoni e AA avversari, come hai provato tu in "elevation" ed io in fire nelle due voci "tolerance" che da valore 1 in gradi (credo mira tipo laser) sono passato a valori tipo 20 o 30 gradi che fanno sparare più a capocchia il nemico. 
Per confrontare due file alla volta se scritti in formato ANSI e anche con estensione diversa da ".txt", uso da tempo il programma free "WinMerge" che ho trovato molto efficace e che mi ha permesso a sua volta di creare i miei mod personalizzati. Con questo ho modificato il file "SpecialAbilities.upc", riducendo nell'equipaggio la stanchezza eccessiva e il morale spesso troppo a terra per essere reale: capisco nel '44 in pieno Atlantico ma nel settembre del '39 quando doveva essere una marcia trionfale... 
Sto continuando ad utilizzare le mia modifiche e forse ho troppo anestetizzato il nemico, ma è difficile trovare il giusto equilibrio!
Maurizio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minutes ago, GatoClass said:

Ottima notizia Luca!
sia per le modifiche introdotte, ma specialmente per scoprire e confrontare con quelli precedenti i file che con valori modificati permettono di:

- Slightly reduced visual sensors difficulty parameters for merchants and warships.
- Reduced skill of Polish Danzing bay taskforces to "average".

come hai messo in evidenza tu e non vorrei mirare a caso ma credo che almeno un file sia "init.aix", come ha provato anche XenonSurf nella sua modlist e forse anche in "guns_radars_01.sim" dove si possono variare i parametri dei vari cannoni e AA avversari, come hai provato tu in "elevation" ed io in fire nelle due voci "tolerance" che da valore 1 in gradi (credo mira tipo laser) sono passato a valori tipo 20 o 30 gradi che fanno sparare più a capocchia il nemico. 
Per confrontare due file alla volta se scritti in formato ANSI e anche con estensione diversa da ".txt", uso da tempo il programma free "WinMerge" che ho trovato molto efficace e che mi ha permesso a sua volta di creare i miei mod personalizzati. Con questo ho modificato il file "SpecialAbilities.upc", riducendo nell'equipaggio la stanchezza eccessiva e il morale spesso troppo a terra per essere reale: capisco nel '44 in pieno Atlantico ma nel settembre del '39 quando doveva essere una marcia trionfale... 
Sto continuando ad utilizzare le mia modifiche e forse ho troppo anestetizzato il nemico, ma è difficile trovare il giusto equilibrio!
Maurizio

Ciao Maurizio

Interessante la tua modifica al morale,potresti publicare le modifiche? 

E a proposito  quali Mod hai abilitato in JSGME quando giochi? 

Grazie Fausto, in effetti credo anchio sia una buona occasione per vederci dentro meglio. 😀

Luca 

Modificato da prima_legio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca!
se ti dicessi quanti mod ho abilitato dopo i primi 8 di TWoS, non ci crederesti!
Sono circa 51, dei quali almeno l'80% sono mie modifiche a mod preesistenti e altri scelti fra quelli che ho trovato interessanti dal punto di vista grafico e sonoro. La mia modlist non crea assolutamente crash e l'ho creata in tanti anni e prima ancora che esistesse TWoS, in seguito ho inserito dei miei mod a rettifica delle modifiche introdotte da TWoS.
In generale la mia impostazione grafica di SH5 è quella SH3 style, cercando di non usare strumentazione digitale ma quella analogica che per me rende di più l'atmosfera degli anni '40.
Questa è la mia lista:

 

The Wolves of Steel  2.2.0
The Wolves of Steel  2.2.10 Update
TWoS  FX_Incr. Flooding via Zones v2.2.10
TWoS  Aspect Ratio Fix 5x4
TWoS  UI cmd_Radio Reports_Auto Target ID v2.2.10
TWoS  DeckGun Friendly Waves
TWoS  Harbors Chimney Smoke
TWoS  Neutrals Illuminated Only_Until [Date] v2.2.10
GWX Compass Rose Grid for SH5
Chrono by Torpedo 3
No Gramophone noise
Uniform cook
TWOS UserOption
OptionsFileEditorViewer
Nauticalwolf's Torpedo Textures V1.0
Torpedo game loading tips V4 SH5
Torpedo's GUI SH3Style v2
No tremolio 2
Window_Lights_Redone_V1.1_Proper
Torpedo TWoS Remove Sub Flags MG34
Commands Cfg 20171018
Large Optics for TDW UI v3 by Torpedo
IO_ShapeTexturesColor 690
TWOS ripristino icona captain
Torpedo Regular Gramophone
Dooms Decks for VIIABC41 1.4
DynEnv v2.9 - 03.b Enhanced Visibility (high)
DynEnv v2.9 - 5.e Ambient Settings - Brighter Nights-No Murky Waters
sobers best ever fog  V31 SH5
stoianm colored exterior mod v1 (high color)
Speed and Depth Uboat by Torpedo v10
SD_MapCourseLine_no_arrows_ocred
EQuaTool 02 by Torpedo
battery gauges by Torpedo v3
Torpedo Bed Silentmichal
Poster_Mod_v2.0
Poster Toilet Marlene
New Funnel Smoke for TWoS
Darkened Recognition Manual v2.0 by Torpedo
GreenPPIscope v2
Unrealistic ammo for AA and deck by Torpedo v5
Unrealistic Shells v4
Unrealistic Torpedo More Powerful Torpedoes v5
Torpedo ArmorLevel 50
AirStrike moderated v6
TWOS SpecialAbilities SoundCookNavBos v14
Torpedo reward morale points v8
Torpedo Solution Line 2
Torpedo Binoculars with Bearing v4
gap - The SH5 EcoMod v0.2.1 - 1. Main mod
gap - The SH5 EcoMod v0.2.1 - 2.b 3x increased tree density
gap - The SH5 EcoMod v0.2.1 - 3. Season fine-tunings (only DynEnv and TWoS users)
gap - The SH5 EcoMod v0.2.1 - 4.a Full resolution tree textures
gap - The SH5 EcoMod v0.2.1 - 5.a Full resolution detail masks
gap - The SH5 EcoMod v0.2.1 - Testing missions
Das Boot v2
Torpedo Names Sea v1
Torpedo Config Sim v6
Torpedo no Enemy init_aix 04-07

 

Non dirlo a Vecko che mi scomunicherebbe! Sinceramente nel tempo e vista la mia età mi sono fatto di SH5 una versione più addomesticata, certamente meno realistica, ma ero stanco di correre dietro ad un simulatore purtroppo mai realmente completato con delle difficoltà e anche assurdità che sono insuperabili in quanto hardcoded.

Per quanto riguarda le modifiche per il morale, sono talmente tante che non riuscirei ad enumerarle. Ho modificato i parametri del cuoco, del navigatore, del nostromo e dell'addetto all'idrofono, più altri che al momento non ricordo.
Il mod relativo per me non è definitivo ma almeno ha il pregio di darmi un equipaggio di marinai più o meno normali e non di educande svizzere!
Sia ben chiaro Luca che in qualsiasi momento metterei a tua disposizione e anche per gli altri con tanto di link qualsiasi mod della lista, compreso quello del morale.
Ripeto che la mia lista non mi manda in crash, ma così come è, compresi i primi 8 mod di TWoS.

Maurizio

Modificato da GatoClass
Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, GatoClass said:

 

The Wolves of Steel  2.2.0
The Wolves of Steel  2.2.10 Update
TWoS  FX_Incr. Flooding via Zones v2.2.10
TWoS  Aspect Ratio Fix 5x4
TWoS  UI cmd_Radio Reports_Auto Target ID v2.2.10
TWoS  DeckGun Friendly Waves
TWoS  Harbors Chimney Smoke
TWoS  Neutrals Illuminated Only_Until [Date] v2.2.10
GWX Compass Rose Grid for SH5
Chrono by Torpedo 3
No Gramophone noise
Uniform cook
TWOS UserOption
OptionsFileEditorViewer
Nauticalwolf's Torpedo Textures V1.0
Torpedo game loading tips V4 SH5
Torpedo's GUI SH3Style v2
No tremolio 2
Window_Lights_Redone_V1.1_Proper
Torpedo TWoS Remove Sub Flags MG34
Commands Cfg 20171018
Large Optics for TDW UI v3 by Torpedo
IO_ShapeTexturesColor 690
TWOS ripristino icona captain
Torpedo Regular Gramophone
Dooms Decks for VIIABC41 1.4
DynEnv v2.9 - 03.b Enhanced Visibility (high)
DynEnv v2.9 - 5.e Ambient Settings - Brighter Nights-No Murky Waters
sobers best ever fog  V31 SH5
stoianm colored exterior mod v1 (high color)
Speed and Depth Uboat by Torpedo v10
SD_MapCourseLine_no_arrows_ocred
EQuaTool 02 by Torpedo
battery gauges by Torpedo v3
Torpedo Bed Silentmichal
Poster_Mod_v2.0
Poster Toilet Marlene
New Funnel Smoke for TWoS
Darkened Recognition Manual v2.0 by Torpedo
GreenPPIscope v2
Unrealistic ammo for AA and deck by Torpedo v5
Unrealistic Shells v4
Unrealistic Torpedo More Powerful Torpedoes v5
Torpedo ArmorLevel 50
AirStrike moderated v6
TWOS SpecialAbilities SoundCookNavBos v14
Torpedo reward morale points v8
Torpedo Solution Line 2
Torpedo Binoculars with Bearing v4
gap - The SH5 EcoMod v0.2.1 - 1. Main mod
gap - The SH5 EcoMod v0.2.1 - 2.b 3x increased tree density
gap - The SH5 EcoMod v0.2.1 - 3. Season fine-tunings (only DynEnv and TWoS users)
gap - The SH5 EcoMod v0.2.1 - 4.a Full resolution tree textures
gap - The SH5 EcoMod v0.2.1 - 5.a Full resolution detail masks
gap - The SH5 EcoMod v0.2.1 - Testing missions
Das Boot v2
Torpedo Names Sea v1
Torpedo Config Sim v6
Torpedo no Enemy init_aix 04-07

 

 

😱 lo dico a Vecko 😂😉

L'unico del quale comprendo a fondo il suo utilizzo è "Poster Toilet Marlene" 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

La scomunica?!! questo ti costa la corte marziale!!:smiley30:

 

Accidenti vedo che hai diversi mod "personsali",non posso che farti i complimenti, io non ci riuscirei a far funzionare tutto insieme,ne sono più che sicuro.

Dai Fausto chiama Vecko, io faccio da testimone, non la passerà liscia Gatoclass 🤣

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 hours ago, prima_legio said:

La scomunica?!! questo ti costa la corte marziale!!:smiley30:

 

Accidenti vedo che hai diversi mod "personsali",non posso che farti i complimenti, io non ci riuscirei a far funzionare tutto insieme,ne sono più che sicuro.

Dai Fausto chiama Vecko, io faccio da testimone, non la passerà liscia Gatoclass 🤣

 

 

10 giri di chiglia non glieli toglie nessuno 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio 10 giri di chiglia che una dozzina di frustate in torretta! Comunque Vecko non è così cattivo, basta usare a debita distanza frusta e sedia, nella migliore tradizione circense!
Comunque Luca una parte dei mod sono solo grafici per cui non c'è quasi mai conflitto, mentre per gli altri ho dovuto studiare un po' di più. 
Faccio un esempio: in TWoS credo che per default ci sia in torretta la bandiera e due MG-34. Vecko aveva messo in rete un piccolo mod per togliere le due modifiche. Bene sembrava tutto a posto, quando passando dal VIIa al VIIb mi sono ritrovato una MG-34 che oltre a non essere operativa era anche abbastanza scadente graficamente. E' bastato modificare nel file upc del VIIb la data da 19380101 a 19451231 in StartDate che è sparita la MG-34. Ho scoperto l'arcano confrontando il file upc prima e dopo la modifica con WinMerge che ha il pregio di mettere in evidenza automaticamente tutte le differenze, quindi è stato facile risolvere il problema cambiando la data.
Ho risolto anche il problema del grammofono perché così come è impostato salta una canzone ogni volta che si chiede la prossima.
Basta per adesso però, credo di avervi anche un po' stufato e avreste anche ragione!
GatoClass

Link al commento
Condividi su altri siti

4 hours ago, GatoClass said:

Meglio 10 giri di chiglia che una dozzina di frustate in torretta! Comunque Vecko non è così cattivo, basta usare a debita distanza frusta e sedia, nella migliore tradizione circense!
Comunque Luca una parte dei mod sono solo grafici per cui non c'è quasi mai conflitto, mentre per gli altri ho dovuto studiare un po' di più. 
Faccio un esempio: in TWoS credo che per default ci sia in torretta la bandiera e due MG-34. Vecko aveva messo in rete un piccolo mod per togliere le due modifiche. Bene sembrava tutto a posto, quando passando dal VIIa al VIIb mi sono ritrovato una MG-34 che oltre a non essere operativa era anche abbastanza scadente graficamente. E' bastato modificare nel file upc del VIIb la data da 19380101 a 19451231 in StartDate che è sparita la MG-34. Ho scoperto l'arcano confrontando il file upc prima e dopo la modifica con WinMerge che ha il pregio di mettere in evidenza automaticamente tutte le differenze, quindi è stato facile risolvere il problema cambiando la data.
Ho risolto anche il problema del grammofono perché così come è impostato salta una canzone ogni volta che si chiede la prossima.
Basta per adesso però, credo di avervi anche un po' stufato e avreste anche ragione!
GatoClass

 

Noi stufati ?? No, anzi 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

On 4/6/2019 at 10:36, GatoClass said:

Meglio 10 giri di chiglia che una dozzina di frustate in torretta! Comunque Vecko non è così cattivo, basta usare a debita distanza frusta e sedia, nella migliore tradizione circense!
Comunque Luca una parte dei mod sono solo grafici per cui non c'è quasi mai conflitto, mentre per gli altri ho dovuto studiare un po' di più. 
Faccio un esempio: in TWoS credo che per default ci sia in torretta la bandiera e due MG-34. Vecko aveva messo in rete un piccolo mod per togliere le due modifiche. Bene sembrava tutto a posto, quando passando dal VIIa al VIIb mi sono ritrovato una MG-34 che oltre a non essere operativa era anche abbastanza scadente graficamente. E' bastato modificare nel file upc del VIIb la data da 19380101 a 19451231 in StartDate che è sparita la MG-34. Ho scoperto l'arcano confrontando il file upc prima e dopo la modifica con WinMerge che ha il pregio di mettere in evidenza automaticamente tutte le differenze, quindi è stato facile risolvere il problema cambiando la data.
Ho risolto anche il problema del grammofono perché così come è impostato salta una canzone ogni volta che si chiede la prossima.
Basta per adesso però, credo di avervi anche un po' stufato e avreste anche ragione!
GatoClass

Stufati?  MAI! anzi sei davvero in gamba ed è un piacere leggerti !

intanto in attesa di nuovo update riapro SH4..il grande incompiuto (ne sono sempre attratto,lo so)

:submarine:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
18 hours ago, Von Faust said:

Mi congratulo con i Comandanti decorati:

 

Esprimo il mio personale riconoscimento per l'impegno e l'entusiasmo dimostrato.

Ragazzi... è  stata una sorpresa,ed un onore questo premio,totalmente inaspettato!. 
GRAZIE di cuore, è uno stimolo a continuare e fare di più. 
Complimenti a tutti i Comandanti che sono stati premiati. 

:Italy:
Luca
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rilasciato l'aggiornamento 2.2.13 sembra non ci siano state ulteriori Aggiunte rispetto le anticipazioni, a parte avere "ridisegnato" l'ORP witcher

Polish destroyer ORP Wicher is now accurately represented in game by Bourrasque clone since real ORP Wicher was copy of this French destroyer.

ma controllerò, intanto ho visto che si è lavorato anche su altri file,interni allo snapshot.. Ma devo controllare meglio. 

Modificato da prima_legio
Link al commento
Condividi su altri siti

On ‎16‎/‎06‎/‎2019 at 08:10, prima_legio said:

Rilasciato l'aggiornamento 2.2.13 sembra non ci siano state ulteriori Aggiunte rispetto le anticipazioni, a parte avere "ridisegnato" l'ORP witcher

Polish destroyer ORP Wicher is now accurately represented in game by Bourrasque clone since real ORP Wicher was copy of this French destroyer.

ma controllerò, intanto ho visto che si è lavorato anche su altri file,interni allo snapshot.. Ma devo controllare meglio. 

 

Stasera lo scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Carissimi amici comandanti,
al ritorno dalle mie vacanze (ero partito proprio il 13 giugno) ho trovato anche io come prima_legio il conferimento di una onorificenza che non mi aspettavo assolutamente.
Non posso nascodervi che mi sono commosso, non pensavo proprio che le mie esperienze rese pubbliche meritassero un riconoscimento. Il mio intento era quello di contribuire a migliorare assieme ai C.ti che ho trovato qui (prima_legio, Von Faust e altri) alcuni aspetti, forse secondari, come la grafica ma primari come il rispetto della realtà da non confondere con una difficoltà esasperata.
Il mio pensiero è stato condiviso da Luca e Von Faust e apprezzato dal Comando di Betasom, posso solo ringraziare tutti di cuore!
GRAZIE!!!!!!!!!!!!

Ma non mi fermo sugli allori: in base all'affermazione di Vecko che nell'ultima versione 2.2.13 avrebbe ridotto alcuni parametri di difficoltà per i mercantili e per le navi da guerra, ho capito che aveva modificato il file init.aix, come sospettavo, e ho fatto il confronto fra l'ultima versione e quella precedente e questi sono i risultati in breve:

 

versione 2.2.0

# for non-merchants
    VISUAL_DIFFICULTY_MIN        = 0.90; modificato in 0.85 vedi 2.2.13
    VISUAL_DIFFICULTY_MAX        = 1.0;
    HYDROPHONE_DIFFICULTY_MIN    = 0.80;
    HYDROPHONE_DIFFICULTY_MAX    = 1.0;
    RADAR_DIFFICULTY_MIN        = 0.80;
    RADAR_DIFFICULTY_MAX        = 1.0;
    SONAR_DIFFICULTY_MIN        = 0.80;
    SONAR_DIFFICULTY_MAX        = 1.0;
    # for merchants
    VISUAL_DIFFICULTY_MERCHANT_MIN    = 0.85; modificato in 0.80 vedi 2.2.13
    VISUAL_DIFFICULTY_MERCHANT_MAX    = 1.0;
    HYDROPHONE_DIFFICULTY_MERCHANT_MIN = 0.80;
    HYDROPHONE_DIFFICULTY_MERCHANT_MAX = 1.0;
    RADAR_DIFFICULTY_MERCHANT_MIN    = 0.80;
    RADAR_DIFFICULTY_MERCHANT_MAX    = 1.0;
    SONAR_DIFFICULTY_MERCHANT_MIN    = 0.80;
    SONAR_DIFFICULTY_MERCHANT_MAX    = 1.0;

 

versione 2.2.13

# for non-merchants
    VISUAL_DIFFICULTY_MIN        = 0.85;
    VISUAL_DIFFICULTY_MAX        = 1.0;
    HYDROPHONE_DIFFICULTY_MIN    = 0.80;
    HYDROPHONE_DIFFICULTY_MAX    = 1.0;
    RADAR_DIFFICULTY_MIN        = 0.80;
    RADAR_DIFFICULTY_MAX        = 1.0;
    SONAR_DIFFICULTY_MIN        = 0.80;
    SONAR_DIFFICULTY_MAX        = 1.0;
    # for merchants
    VISUAL_DIFFICULTY_MERCHANT_MIN    = 0.80;
    VISUAL_DIFFICULTY_MERCHANT_MAX    = 1.0;
    HYDROPHONE_DIFFICULTY_MERCHANT_MIN = 0.80;
    HYDROPHONE_DIFFICULTY_MERCHANT_MAX = 1.0;
    RADAR_DIFFICULTY_MERCHANT_MIN    = 0.80;
    RADAR_DIFFICULTY_MERCHANT_MAX    = 1.0;
    SONAR_DIFFICULTY_MERCHANT_MIN    = 0.80;
    SONAR_DIFFICULTY_MERCHANT_MAX    = 1.0;

tutti gli altri parametri del file non sono stati cambiati.

 

Non ho provato questa ultima versione, ma a me sembra che un diminuizione dello 0.05 in una scala da 0 a 10 non sia molto significativa e infatti Vecko parla di una leggera riduzione e mi riprometto di provarla.

 

GatoClass

Link al commento
Condividi su altri siti

8 hours ago, GatoClass said:

Carissimi amici comandanti,
al ritorno dalle mie vacanze (ero partito proprio il 13 giugno) ho trovato anche io come prima_legio il conferimento di una onorificenza che non mi aspettavo assolutamente.
Non posso nascodervi che mi sono commosso, non pensavo proprio che le mie esperienze rese pubbliche meritassero un riconoscimento. Il mio intento era quello di contribuire a migliorare assieme ai C.ti che ho trovato qui (prima_legio, Von Faust e altri) alcuni aspetti, forse secondari, come la grafica ma primari come il rispetto della realtà da non confondere con una difficoltà esasperata.
Il mio pensiero è stato condiviso da Luca e Von Faust e apprezzato dal Comando di Betasom, posso solo ringraziare tutti di cuore!
GRAZIE!!!!!!!!!!!!

Ma non mi fermo sugli allori: in base all'affermazione di Vecko che nell'ultima versione 2.2.13 avrebbe ridotto alcuni parametri di difficoltà per i mercantili e per le navi da guerra, ho capito che aveva modificato il file init.aix, come sospettavo, e ho fatto il confronto fra l'ultima versione e quella precedente e questi sono i risultati in breve:

 

versione 2.2.0

# for non-merchants
    VISUAL_DIFFICULTY_MIN        = 0.90; modificato in 0.85 vedi 2.2.13
    VISUAL_DIFFICULTY_MAX        = 1.0;
    HYDROPHONE_DIFFICULTY_MIN    = 0.80;
    HYDROPHONE_DIFFICULTY_MAX    = 1.0;
    RADAR_DIFFICULTY_MIN        = 0.80;
    RADAR_DIFFICULTY_MAX        = 1.0;
    SONAR_DIFFICULTY_MIN        = 0.80;
    SONAR_DIFFICULTY_MAX        = 1.0;
    # for merchants
    VISUAL_DIFFICULTY_MERCHANT_MIN    = 0.85; modificato in 0.80 vedi 2.2.13
    VISUAL_DIFFICULTY_MERCHANT_MAX    = 1.0;
    HYDROPHONE_DIFFICULTY_MERCHANT_MIN = 0.80;
    HYDROPHONE_DIFFICULTY_MERCHANT_MAX = 1.0;
    RADAR_DIFFICULTY_MERCHANT_MIN    = 0.80;
    RADAR_DIFFICULTY_MERCHANT_MAX    = 1.0;
    SONAR_DIFFICULTY_MERCHANT_MIN    = 0.80;
    SONAR_DIFFICULTY_MERCHANT_MAX    = 1.0;

 

versione 2.2.13

# for non-merchants
    VISUAL_DIFFICULTY_MIN        = 0.85;
    VISUAL_DIFFICULTY_MAX        = 1.0;
    HYDROPHONE_DIFFICULTY_MIN    = 0.80;
    HYDROPHONE_DIFFICULTY_MAX    = 1.0;
    RADAR_DIFFICULTY_MIN        = 0.80;
    RADAR_DIFFICULTY_MAX        = 1.0;
    SONAR_DIFFICULTY_MIN        = 0.80;
    SONAR_DIFFICULTY_MAX        = 1.0;
    # for merchants
    VISUAL_DIFFICULTY_MERCHANT_MIN    = 0.80;
    VISUAL_DIFFICULTY_MERCHANT_MAX    = 1.0;
    HYDROPHONE_DIFFICULTY_MERCHANT_MIN = 0.80;
    HYDROPHONE_DIFFICULTY_MERCHANT_MAX = 1.0;
    RADAR_DIFFICULTY_MERCHANT_MIN    = 0.80;
    RADAR_DIFFICULTY_MERCHANT_MAX    = 1.0;
    SONAR_DIFFICULTY_MERCHANT_MIN    = 0.80;
    SONAR_DIFFICULTY_MERCHANT_MAX    = 1.0;

tutti gli altri parametri del file non sono stati cambiati.

 

Non ho provato questa ultima versione, ma a me sembra che un diminuizione dello 0.05 in una scala da 0 a 10 non sia molto significativa e infatti Vecko parla di una leggera riduzione e mi riprometto di provarla.

 

GatoClass

Ciao GatoClass e complimenti anche per me è stato un onore ed una sorpresa questo premio.

Purtroppo mi ritrovo  ricoverato in ospedale da un 15 giorni mi devono operare e spero di tornare a casa prima di fine mese. 

Sai Maurizio ho provato a scaricare da smartphone l"aggiornamento,accidenti alla mania di Vecko di fare tutto in. Exe

Avresti tu il modo di scompattarmelo e magari metterlo su mediafire o simili?(magari puoi evitare le cartelle inutili)

PS Hei non diventarci matto!!!

Al limite spiego a mia figlia come fare, la piccola ha 16 anni e col PC ci sa fare... Il problema è che non conoscendo nè il gioco nè la struttura.. Temo metto di metterla in difficoltà. 

Un saluto a te ed a tutta Betasom Ciao ragazzi

Luca

Modificato da prima_legio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca!
mi dispiace moltissimo per i problemi di salute che devi superare. Ma quando ritornerai a casa? Spero prestissimo!
Per quanto riguarda l'aggiornamento 2.2.13 non ho nessun problema a passartelo su mediafire. L'ho già scompattato e zippato per un totale di circa 35 mega. Sono incluse tutte le cartelle perché non so quale sia la tua ultima versione installata e puoi sempre tu decidere quali mantenere. Ovvio che l'exe scompattato non contiene i file .bat di installazione di TWoS (perlomeno si evita di toccare il main.cfg) ma una volta che si sono convertite le cartelle data, TDW_GenericPatcher_v_1_0_168_0 e The Wolves of Steel - Documentation (che sono le cartelle principali) in un proprio MOD che nomini come vuoi, poi con JSGME non è un problema aggiornare SH5. Io per abitudine converto l'update in un MOD con il nome "The Wolves of Steel  2.1.0 Update" per esempio che poi attivo con JSGME, disattivanto prima la versione precedente.
C'è poi nel file zippato la cartella TWoS_Parts che contiene i vari MOD accessori che puoi attivare secondo le tue preferenze. Di quelli che mi interessano io faccio un piccolo singolo MOD così ho indipendenti tutti i MOD accessori e attivo quindi solo quelli che a loro volta sono un aggiornamento rispetto all'update precedente, e questo perché da un update all'altro non sempre vengono aggiornati singolarmente sempre gli stessi.
Auguri, auguri e auguri!!!!!

Maurizio:submarine:

P.S. Appena scarico in mediafire il file zippato ti mando il link

Modificato da GatoClass
Link al commento
Condividi su altri siti

On 2/7/2019 at 15:25, GatoClass said:

Ecco Luca il link, spero di averlo scritto giusto:

 

http://www.mediafire.com/file/959igg7pv2d3god/Silent_Hunter_5_TWOS_2213.zip/file

 

privo di virus, controllato con NOD32

 

Maurizio

Grazie mille Maurizio, grazie a tutti.... Avrei avuto operazione domani,ma,causa urgenze sarà rimandata alla settimana prossima...grrrrr
Ora scarico il file, almeno "studio" qualcosa 
Ciao e buona caccia Comandanti
Luca

*****      *****

OK fatto download Ed ho visto che avrebbe modificato anche questi valori (ma non so se realmente con questo aggiornamento o sia il residuo di uno precedente)

-----------           ----------------

rendering distance +10km  / TDW_SH5_Patches.s5p /off in snapshot

RPM inertia sub 0.07 / was 0.05 /  TDW_SHSim_Patch.s5p

player avail.light visual sensor   stock (0.6/2.5)   /  TDW_SHSim_Patch.s5p

units avail.light visual sensor    stock (0.5/1.0)  / (0.5/0.5)  TDW_SHSim_Patch.s5p/ better for dusk /on in snapshot

------------    ------------

Ovviamente non sono sul PC.. Il fatto è che non ricordo quando ho incontrato queste voci, ne se le avevo prese in considerazione, Maurizio hai provato a modificare qualcuna di queste? 

Il  rendering distance... Mi sfugge "come lavora" è stata aumentata la "profondità di visuale" (non so spiegarmi meglio)di 10km?...ma del gioco in generale.. o solo la nostra? 

Vista l'ora buon appetito!

Modificato da prima_legio
Perchè ogni tanto mi viene in mente qualcosa
Link al commento
Condividi su altri siti

Siete grandissimi, sono sicuro che prima o poi arriveranno i frutti di quel che state facendo.

 

Luca rimettiti al più presto !!!! Fatti aggiornare con la patch e riprendi le operazioni con noi !!! 🙂 😉

Un abbraccio enorme.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 hours ago, Von Faust said:

Siete grandissimi, sono sicuro che prima o poi arriveranno i frutti di quel che state facendo.

 

Luca rimettiti al più presto !!!! Fatti aggiornare con la patch e riprendi le operazioni con noi !!! 🙂 😉

Un abbraccio enorme.

Grazie mille Von Faust, in effetti Il mio U-27 scalpita e non vede l'ora di salpare nuovamente 

:submarine:

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca!
Non ho mai provato a cambiare le voci a cui ti riferisci, anche perché sono valori in esadecimale e forse devono essere inseriti anche in un modo ben preciso.
In generic File Patcher TDW_SH5_Patches.s5p il rendering distance +10km (credo sia 40000m 40km) è come tu dici disabilitato. Se viene abilitato si aumenta la distanza di altri 40000m in più rispetto al default, cioè aumenta esageratamente l'area del passaggio dal rendering 2D al rendering 3D delle unità, se ho capito bene. Non penso che sia di grande utilità e probabilmente se abilitato CPU e scheda grafica sarebbero caricate esageratamente nel passare da una gestione 2D ad una 3D di una unità navale neanche visibile. Forse è questo il motivo della disabilitazione.
Le modifiche in init.aix sono state introdotte solo nell'ultimo aggiornamento e i valori precedenti risalgono alla versione base 2.2.0 del 2018.
Per quanto riguarda il comportamento più o meno aggressivo e la capacità dell'equipaggio credo che siano determinati da file .mis contenuti nelle cartelle dei singoli teatri di guerra a loro volta contenuti in data\Campaigns\CampaignProjects.
In "Total_Germany" c'è un file interessante cioè Danzig.mis che determina il comportamento del posamine Gryf e riporto uno stralcio:

.

.

[Group 2.Unit 1]
Name=Gryf
Class=MLGryf
.
.
Long=2232500.000000
Lat=6541500.000000
.
.
Speed=12.000000
CrewRating=1      >>>IMPORTANTE!!!!!
.
.

stessa modifica per il DD Wicher polacco.

Il CrewRating=1 sembra derivare da quello che ha descritto Vecko: "Reduced skill of Polish Danzing bay taskforces to "average"" nella documentazione della versione 2.2.13 e quindi considera average=1. Infatti nel update 2.2.10 il valore era CrewRating=2 riferito sempre al Gryf e al Wicher.
Quindi Vecko sa dove mettere le mani!
Ma qui si apre un mondo nuovo e sterminato! Si tratta di cambiare i CrewRating di tutte le navi nemiche per ridurle a più miti consigli.
Avendo un po' di pazienza si potrebbe vedere quanti CrewRating riferiti alle navi sono presenti nella cartella "Campaign Projects" e quindi non dico variarli uno a uno ma valutare se sia il caso di cambiare tutti i CrewRating uniformandoli e qualche fileditor è abbastanza potente come il Notepad++ per scovarli e per cambiarli contemporaneamente come vuoi!

GatoClass

Modificato da GatoClass
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maurizio

Grazie per la spiegazione del rendering in effetti è come tu dici, quindi mettiamolo da parte.
Mi piace la tua idea sulle modifiche al "crewefficency" in effetti è  un bel lavorone, se dici che però è fattibile,quando torno alla base potrei darti una mano, certo metter mano alla campagna intera sarebbe meglio formassimo una "squadra di volontari"...e piano piano senza fretta si fa,magari ne riparliamo.
Hai già provato modificare il valore delle 2 polacche a 0 e  poi magari a 4 nella sotto cartella "danzig"?
Per vedere come si comportano..sarebbe già un punto da dove partire se vediamo che effettivamente da cecchini diventan normali o scarsetti beh sarei felice. 
Intanto ho liberato spazio nel mio huawei ho scaricato Notepad almeno ora riesco a leggere i .mis aix eccetera.
Continuerei a voler metter le mani sulle armi (velocità/alzo ) penso faccio questo,modifico quello, penso penso.....ma mi manca Goblin!..allora sto passando in rete se trovo qualche idea, o qualcuno (oltre a Vecko )che magari sa dove metter le mani se trovo qualcosa vi faccio sapere. Ciao
Luca

Aggiornamento

Allora girando qua e la ho visto che su Subsim Xenonsurf sta cercando di moddare il gioco per averlo un pò più pro-giocatore,troppo secondo me dalle anticipazioni,ma non importa,tra le varie cose ha migliorato la precisione nel tiro del nostro U-boat (per me va bene quella attuale)ed ha corretto "enemy accuracy" e questa naturalmente è stata musica per le mie orecchie,cosa avrà modificato?
Così l'ho contattato e chiesto, ha risposto subito.... Bè indovinate un pò? Indovinato!  Init.aix ...I valori iniziali quelli "nostri" per intenderci. 
Per quanto riguarda il miglioramento deiie nostre pistole... Ha modificato velocità ed alzo con Goblin... Proprio quello che abbiamo provato, anzi quello che Maurizio molto più a fondo di me ha testato con svariate soluzioni(io meno, poi mi ero intestardito sul "damage zone")permettendoci così di iniziare a tirar qualche conclusione.
Insomma tutta sta storia per dire che sicuramente la strada è quella giusta... Ma sono arcisicuro che quel dannato TDW IRAI 0.41 qualcosa nasconda. 
Buon pranzo ragazzi
Luca

 

PS a volte mi perdo in un bicchier d'acqua:wink:

qualcuno mi dovrà spiegare come mettere il nastrino nella firma...copio il link ok , ma poi? ..dove è lo spazio dove copiare per la firma?

Modificato da prima_legio
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravissimo Luca per le tue ricerche e per aver contattato XenonSurf.
Ti chiedo questo:
-cosa intendi per precisione di tiro per U-boat? suppongo il cannone
-enemy accuracy è un termine usato da XenonSurf o è un parametro che lui ha variato ed è messo in qualche file? Al momento non mi viene mente il file che contiene questo parametro. In init.aix si parla di "Difficulty parameters".
-velocità e alzo delle pistole? sì ma in quale file e  parametro e con quale valore se te lo ha detto?
Purtroppo per il "CrewRating" in Campaigns e relative sottocartelle ho dato uno sguardo. Sembra che il riferimento a due unità navali nemiche ben precisate sia solo in Danzig.mis.
In questo e negli altri scenari di guerra sembra che il CrewRating sia riferito solo alle difese costiere =4 e ad altre strutture di minor importanza ma non a singole navi se non alla Royal Oak con valore =0. Ecco il motivo per cui quando si è arrivati in Scapa Flow è come essere al tiro al tacchino! Non devono reagire!
Però è interessante la possibilità di variare il CrewRating delle difese costiere che da 4 si può ridurre a un valore più normale. Il farlo con NotePad++ è un gioco da ragazzi.
Maurizio

P.S. Cosa più importante: come stai?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maurizio
Allora Scusa scrivendo da cellulare ho generato confusione.
Dunque,
Si precisione di tiro(enemy accuracy )degli U-boat  sono i nostri cannoni e la nostra antiaerea. 
Enemy accuracy è un termine che uso io,non c'è nessun valore con quel nome,mi spiace averti fatto cercare a vuoto,scusa.
Velocità/alzo lui li ha modificati solo per i nostri U-boat  (Deck gun + AA),ed è qui che c'è stato l'equivoco, anch'io subito avevo capito da come aveva scritto che era riuscito a modificare la precisione di tiro del nemico modificando tali valori, c'era una via più semplice della nostra forse?..  Invece no, la strada è quella  ma lui aveva preferito concentrarsi sugli U-boat e migliorare l'efficienza del gun/AA aumentando la velocità di alzo. 
Riguardo al crewrating poi leggo meglio.io sto "bene" il fatto è che avrei gia dovuto essere operato invece aspettare ancora 4-5 giorni è ..Uffff... 
Grazie ancora Maurizio ed ora beccati un altro lungo post ( scritto e Salvatore, tempo di un copia /incolla e torno),se c'è qualcosa di poco chiaro chiedi. Ciao Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed eccomi col secondo lungo post promesso appena sopra. È  una sorta di "cosa credo di aver capito".

Dunque TheDarkWrite in riferimento alla regolazione della difficoltà sul file .aix ha lasciato una guida

"1.0 to 0.95 would be considered Very hard difficulty
0.95 to 0.9 would be considered Hard difficulty
0.9 to 0.8 would be considered Medium hard difficulty
0.8 to 0.7 would be considered Medium difficulty"

Da quello che vedo TDW stesso definirebbe ora la "campagna/Danzica"di Vecko come "Medium-Hard difficult"...average come la definisce Vecko sarebbe stata per esempio 0.75.
Sempre TDW sul livello di difficoltà "1.0 prosegue dicendo:
you have the difficulty settings set to 1.0 then yes, IRAI is VERY hard. I do not control the number of escorts spawned with convoys - that is game controlled.
I suggest you adjust the difficulty settings to find a setting to your liking (\data\Scripts\AI\init.aix):
###################### Difficulty parameters ####################
# Note: difficulty is in range 0.0 - 1.0 with 0.0 being no difficulty (sensor doesn't exist)
# for non-merchants
VISUAL_DIFFICULTY = 1.0;
HYDROPHONE_DIFFICULTY = 1.0;
RADAR_DIFFICULTY = 1.0;
SONAR_DIFFICULTY = 1.0;
# for merchants
VISUAL_DIFFICULTY_MERCHANT = 1.0;
HYDROPHONE_DIFFICULTY_MERCHANT = 1.0;
RADAR_DIFFICULTY_MERCHANT = 1.0;
SONAR_DIFFICULTY_MERCHANT = 1.0;"
----------------------        -----------------Noi Noi cambieremo I valori...ma questi non avranno lo stesso effetto su ogni unità , ogni nave Infatti agirà in modo indipendente,tra I valori MIN/MAX che abbiamo deciso inoltre adesso entrerà in gioco la "SHIPWATCHROTATION"

(continua)
 

Modificato da prima_legio
Link al commento
Condividi su altri siti

Continua da sopra 

SHIPWATCHROTATION simula l'affaticamento del nemico...che avrà come conseguenza il degrado dei rilevamenti nel tempo. 

Dunque stopwatchrotation

 è suddiviso in 4 turni chiamati

 

Cruise

Alert

Damaged

Damaged alert

In caso di danneggiamento,quando colpita da siluri oppure da aerei eccetera, l'unità passerà al livello Damage alert,indipendentemente dal livello dove di trovava prima, ed accumulerà tutti i punti fatica/degrado previsti.

PS il danno non deve essere un "colpo di fucile", ma un danno che superi un certo livello di criticità,( ma questa è un'altra storia e riguarda "Damage Zone Control" ma ne è collegata per il successivo comportamento dell'unità)

Cruise è quando l'equipaggio fresco inizia la guardia, Damage alert quando sono molto stanchi,ed è ora del cambio. 
Ora vediamo come funziona (a spanne neh!! )
C'è un tempo di guardia di base per ogni nave di 3 ore( 8 turni/giorno)
ShipWatchRotation = 180; (Minuti)
Ogni nave inizia con l'equipaggio fresco. Il gioco ora calcola il tempo di fiesta del primo livello di affaticamento così:
180 + un valore casuale compreso tra -25% e +25% di 180 il risultato viene ora diviso per 4. Questo dà la durata del tempo di affaticamento del 1° livello.
Questo si ripeterà altre 3 volte sempre casuali quindi, dopo che il 4 livello di affaticamento sarà terminato l'equipaggio di guardia verrà "sostituito" da uno fresco,ed il tutto ricomincerà da capo 
Ora, ad ogni livello di fatica raggiunto, ciascun sensore dell'unità inizierà ad avere un degrado nella capacità di rilevamento anch'esso casuale,che si sommerà di volta in volta al degrado del livello precedente,simulando cosi la fatica.Quale sarà il degrado? Questo dipenderà dai valori che abbiamo impostato in:

 SHIPFATIGUESENSORREDUCTIONCRUISEMIN/MAX ...(1)
SHIPFATIGUESENSORREDUCTIONALERTMIN/MAX...(2)
SHIPFATIGUESENSORREDUCTIONDAMAGEMIN/MAX....(3)
SHIPFATIGUESENSORREDUCTIONDAMAGEALERTEMIN/MAX....(4)

Il decadimento dei sensori verrà applicato in modo casuale, all'interno dei valori MIN/MAX visti sopra. 

Bene, abbiamo parlato di decadimento fatica e decadimento sensori,ultimo passo quali sono i valori sensori che intendiamo? 
Sono quelli che abbiamo deciso noi in "difficulty parameters" nel file INIT.aix essendo anche questi valori rappresentati in termini di MIN/MAX anche questi saranno casuali, le navi non avranno tutte lo stesso comportamento,ma comunque si comporteranno in base alle nostre impostazioni,ora immaginate ....abbiamo dato le nostre direttive al gioco , al momento della creazione di una nuova unità nello scenario (spawning) una copia di questa direttiva verrà "consegnata" al Comandante dell'unità che si  comporterà in base ai nostri ordini....oscillando però tra un Min ed un Max casualmente.Geniale TDW ,non mi sarei stupito saperlo ex Ubisoft o simili(lui nega)
Ecco tutto in sostanza,o meglio a grandi linee ,a spanne! il punto su quello che credo di aver capito funzioni IRAI. 
Spero di non avervi annoiato (ma vi capirei 🙂) Ciao
Luca

Modificato da prima_legio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo lavoro e ottima spiegazione Luca!
Si tratta allora di trovare il giusto intervallo dei valori MIN e MAX nei "Difficulty parameters" in init.aix. Ci penserà quindi la routine che hai trovato a rendere random lo stato di affaticamento dell'equipaggio nemico se ho ben capito.
Al momento non ho trovato altri parametri che servano al nostro scopo, se non quello di verificare per le difese costiere le eventuali modifiche del "CrewRating" (mi sembra che sia impostato a 4 per tutte forse eccessivo e comunque non random) nel file FW_Coastal Defenses.mis di tutti i teatri di guerra.
Per il momento mi sono dedicato a continuare la mia carriera per controllare l'efficacia delle modifiche che ho fatto e che fortunatamente ho attivato.

Ero al largo della costa Est dell'Inghilterra, credo il 29 novembre del '39, quando ho intercettato un piccolo convoglio scortato da un DD tipo A (roba della Ia guerra). Non c'è voluto molto per tirarlo giù con un unico siluro a quota periscopio più un altro mercantile sempre con siluro. Per gli altri due mercantili sono riemerso per abbatterli con il cannone e risparmiare siluri, il primo fatto secco ma il secondo...non so se avesse un cannoncino a bordo o qualche altra artiglieria, fatto sta che sui 2000 mt ha cominciato a sparacchiarmi. Per fortuna avevo già attivato una modifica in Sim.cfg aumentando il Max error angle a 40 gradi sia per il Cannon che per gli AA per cui i tiri erano abbastanza meno precisi così mi sono salvato con una immersione rapida.
Per fare il punto della mia situazione, ecco un piccolo riepilogo dei file che ho modificato:
1) - Main.cfg per il Time Compression
2) - init.aix con i valori 04 MIN e 07 MAX (sono ancora da modificare)
3) - AirStrike.cfg diminuendo il Max aircraft range e i 5 rating delle basi aeree
4) - Sim.cfg aumentando il Max error angle per i cannoni e per le AA da 4.5 valore di TWoS a 40 gradi (se il valore è inferiore a 40 mi sembra che non faccia effetto la modifica) e il Max fire  range.
Così come ho impostato mi sembra di essere troppo in vantaggio, ma devo limare ancora qualcosa per rendere più veritiero SH5 ma le variabili sono tante quindi tante le combinazioni...esponenziali.
Maurizio

Modificato da GatoClass
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo lavoro Maurizio, e davvero utilissimo aver fatto il punto sulle tue modifiche, in effetti il valore 04 penso anch'io li renda troppo inesperti, però giustamente la prova ce l'hai giocando,ehi mi ero totalmente dimenticato degli airstrike.!Ottima idea metter le mani li! 

Quando ricomincerò a giocare  dovrò reinstallare tutto ,alcune modifiche le avevo fatte senza fare alcun backup o  altro... Ma meglio cosi,adesso seguirò il tuo consiglio di preparare tutto per Jsgme ed evitare pasticci. 

PS Intanto sto dando un'occhiata a "Reworked Submarine Damage " vedo se c'è qualcosa di utile...sperén

 

Un ultima cosa!!! Riusciresti a dirmi il tipo di cannone aveva il mercantile?...sto cercando delle informazioni sui tipi di cannoni usati,se scopri il modello mandamelo grazie mille Ciao

Luca

Modificato da prima_legio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca!
in qualche modo ho rintracciato sulla mappa il teatro dello scontro del 26 novembre 1939 con il convoglio di 4 navi, 1 DD e 3 mercantili. Andando per esclusione l'unica traccia del mercantile che può avermi cannoneggiato è un "Small Oiler" da 2802t come è riportato sulla mappa con il simbolo della nave affondata.
Nel file Names.cfg c'è un unico mercantile Small Oiler e che corrisponderebbe all'OSHaruna, quindi cercando nella cartella Sea esiste una cartella per il mercantile "NOS_Haruna" dove il suo profilo sembrerebbe quello che mi ricordavo, poi controllando in cfg il tonnellaggio è molto simile cioè 2750t e anche il MaxSpeed=11 sempre andando a ricordi, quindi il mercantile potrebbe corrispondere.

Dal file eqp aveva 2 tipi di artiglieria:

...

[Equipment 1]
NodeName=A01
LinkName=4_7InchSingleT_Jp
StartDate=19380101
EndDate=19451231

 

[Equipment 2]
NodeName=A02
LinkName=25mm_Single_base_Jp
StartDate=19380101
EndDate=19451231

...

con data di inizio di armamento 19380101 che non è in contrasto con la data dello scontro del '39 solo che...il mercantile sembrerebbe giapponese...A questo punto sembrerebbe impossibile che un mercantile armato giapponese nel '39 combattesse a fianco dell'Inghilterra, ma c'è un ma!
Aprendo il file NOS_Haruna.zon con Silent 3ditor si legge che è stato modificato da Vecko il 22.03.2017, ma a quale scopo? Forse per aggiungere un tipo di mercantile che secondo lui mancava in quel periodo, tanto non c'è il file ait che è quello che avrebbe spiegato le caratteristiche della nave ma che ne avrebbe reso irreale la presenza.
Per quanto riguarda init.aix ho portato i valori a 0.50-0.80 e preferisco tenere allargato l'intervallo sempre che ci sia un fattore random che lo utilizzi, per poter verificare.
Ciao e a presto!
Maurizio

Modificato da GatoClass
Link al commento
Condividi su altri siti

On 9/7/2019 at 11:04, GatoClass said:

Ciao Luca!
in qualche modo ho rintracciato sulla mappa il teatro dello scontro del 26 novembre 1939 con il convoglio di 4 navi, 1 DD e 3 mercantili. Andando per esclusione l'unica traccia del mercantile che può avermi cannoneggiato....

Grazie mille Maurizio. 
Accidenti e che ci faceva una nave giapponese battente bandiera inglese? Tra l'altro molto modificata dall'originale,lo sai che quando mi parli di guerra del Pacifico,qui suonan le campane a festa....
Dunque breve off topic,l'Haruna maru era una nave di classe Hakone la cui stazza era stimata in 10,380-ton a 10,423-ton, diventata "zatsuyosen" una nave mercantile convertita per scopi militari,in particolare come trasporto truppe salpò da Palau 8/12/1941 destinazione Legaspi per l'operazione M l'invasione delle Filippine.Le navi della classe furono 4 Hakone, Haruna, da nessuna parte si trova scritto che erano armate...e le sorelle Hakusan e Hakozaki, armate prima con due Type 3 8cm/40 HA deck guns, +2 Type 93 13mm MGs.
Successivamente vennero cosi modificate : un 8cm/40 deck gun, un Type 93 13mm MG, one 7.7 MG, one 90cm.(alla resa dei conti eran tutti cannoncini AA)

21lqqlh.jpg
Direi che non ci siamo nè come rotta nè come bandiera nè come armamenti nè come stazza... Un bel pastrocchio galleggiante insomma.. 
OK scusate l'off topic.....è più forte di me 😀

 

PS la scelta 0.50-0.80 la trovo una ottima scelta, dovresti vedere qualche differenza nel comportamento delle navi alleate.....mi auguro sia così! Fammi sapere, Ciao

Luca
 

Modificato da prima_legio
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Luca sei una enciclopedia!
Il riferimento all'Haruna in SH5 è completamente sbagliato, qui dovrebbe essere una Small Oiler e anche il profilo presente nella cartella conferma l'errore. Nella cartella ci sono dei file con la data del 2007. La Haruna era stata inserita e modificata in SH4 da diversi MOD: TriggerMaru_Overhaul, RSRDC, SCAF e altri e poi convertita per SH5 e già presente perlomeno in TWoS v. 2.0.0, ma ereditando sempre l'errore di base!

La Haruna era presente in SH4  con tonnellaggio inferiore a SH5 e sempre con le caratteristiche di una Small Oiler.

Maurizio

Modificato da GatoClass
Link al commento
Condividi su altri siti

17 hours ago, GatoClass said:

Complimenti Luca sei una enciclopedia!
Il riferimento all'Haruna in SH5 è completamente sbagliato, qui dovrebbe essere una Small Oiler e anche il profilo presente nella cartella conferma l'errore. Nella cartella ci sono dei file con la data del 2007. La Haruna era stata inserita e modificata in SH4 da diversi MOD: TriggerMaru_Overhaul, RSRDC, SCAF e altri e poi convertita per SH5 e già presente perlomeno in TWoS v. 2.0.0, ma ereditando sempre l'errore di base!

La Haruna era presente in SH4  con tonnellaggio inferiore a SH5 e sempre con le caratteristiche di una Small Oiler.

Maurizio

Lo sai che quando leggo Jap-Usa non mi controllo più :thumbsup:

Ottima la tua ricerca Maurizio, sbagliata da sempre sta nave.. Deve essere sfuggita ai modder secondo me.. Vediamo se scopro qualcosa. 

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
On ‎19‎/‎07‎/‎2019 at 11:26, prima_legio said:

Eccomi....ho scampato le cariche di profondità.. chirurgiche..🙂

Se tutto va bene settimana prossima, si torna alla base e si salpa :submarine:

Luca

 

 

Bellissima notizia !!! 😀 Sono proprio contento.

Ti aspettiamo !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Contrordine, avrei gia dovuto essere a casa, ma a causa di una infezione, mi hanno riaperto,pulito è chiuso... È stata dura, ora i tempi si allungheranno parecchio, ma sembra il peggio è passato....Ma Prima di un mesetto la vedo dura,ma vi seguo sempre, anche se posso aiutare poco. 

Ciao Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

5 hours ago, prima_legio said:

Contrordine, avrei gia dovuto essere a casa, ma a causa di una infezione, mi hanno riaperto,pulito è chiuso... È stata dura, ora i tempi si allungheranno parecchio, ma sembra il peggio è passato....Ma Prima di un mesetto la vedo dura,ma vi seguo sempre, anche se posso aiutare poco. 

Ciao Luca

 

Accidenti, facciamo tutti il tifo per te !!!

Auguri di pronta guarigione !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...