Vai al contenuto

Punti Aperti


Regia Marina

Messaggi raccomandati

Ho voluto creare questa discussione per elencare e discutere dei vari punti aperti che questo fantastico gioco dal grande potenziale (solo parzialmente espresso al momento) ci offre e magari arrivare ad avere una lista condivisa di punti a nostro avviso da "migliorare/chiarire/approfondire/confermare" da poter magari sottoporre ai sviluppatori e/o quali invece da arrivare internos a definire delle "procedure" standard e funzionanti (per esempio arrivare a definire la corretta procedura operativa per il mantenimento della profondità ecc...)

 

Iniziamo da quello che secondo me non va:

 

  1. Fragilità del battello (nella partita di ieri 4 cannonate di un mercantile hanno portato all'affondamento del battello)
  2. Mancanza di un controllo danni (sempre a seguito delle cannonate di ieri l'unico danno visibile è stato lo spegnimento delle luci di bordo)
  3. Siluri (niente scia che è vitale per capire se la direzione impostata è corretta o anche per calcolare l'eventuale corsa dello stesso, mancata evidenza del lancio avvenuto ecc..)

 

Dubbi Operativi

  1. Mancata evidenza della velocità 
    1. cerco di spiegare questo concetto, ieri sera abbiamo avvistato il convoglio che secondo i nostri calcoli andava a 5 nodi, abbiamo cercato di accorciare le distanze spingendo il nostro battello fino a 18 nodi e le navi di fronte a noi non si schiodavano dall'orizzonte, così abbiamo cercato di intercettare la loro rotta finendo per mostrare loro il nostro fianco e  loro sempre dal lontano orizzonte c'hanno iniziato a fare buchi nello scafo.
  2. Aggressività eccessiva dei mercantili, ieri ad un certo punto sembrava di essere incappati in un convoglio di incrociatori e cacciatorpediniere quando invece erano dei semplici mercantili, come siamo stati intercettati ci hanno prima illuminato e abbagliato con i loro proiettori e poi fatto oggetto di cannoneggiamento che manco fossimo la Bismarck. E' normale?

 

Procedure

 

Al momento abbiamo a mio avviso 2 procedure da definire e validare e quindi standardizzare per le partite future:

  1. Immersione/Emersione e mantenimento quota
  2. Siluri

 

Le definiremo e le posteremo qui o in una altra sezione apposita

 

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minutes ago, Regia Marina said:

Iniziamo da quello che secondo me non va:

  1. Fragilità del battello (nella partita di ieri 4 cannonate di un mercantile hanno portato all'affondamento del battello)

 

Pura sensazione la mia però secondo e se ti prendi 4 bordate ben assestate ci può stare

 

35 minutes ago, Regia Marina said:
  1. Mancanza di un controllo danni (sempre a seguito delle cannonate di ieri l'unico danno visibile è stato lo spegnimento delle luci di bordo)

 

Credo stiano valutando gli sviluppatori

 

35 minutes ago, Regia Marina said:
  1. Siluri (niente scia che è vitale per capire se la direzione impostata è corretta o anche per calcolare l'eventuale corsa dello stesso, mancata evidenza del lancio avvenuto ecc..)

 

Verissimo, scia siluri, battello e navi varie. Mancano.

 

35 minutes ago, Regia Marina said:

 

  1. Aggressività eccessiva dei mercantili, ieri ad un certo punto sembrava di essere incappati in un convoglio di incrociatori e cacciatorpediniere quando invece erano dei semplici mercantili, come siamo stati intercettati ci hanno prima illuminato e abbagliato con i loro proiettori e poi fatto oggetto di cannoneggiamento che manco fossimo la Bismarck. E' normale?

 

Diciamo che ci hanno abbronzato.

Se mi date una mano (soprattutto con l'inglese) possiamo fare un elenco di cose da riportare agli sviluppatori. Ogni mia richiesta diretta ha sempre trovato risposta, credo faccia piacere anche a loro avere un feedback preciso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho studiato...

 

Dal manuale di Wolfpack c'è descritta tutta la procedura per immersione e cambio profondità ed emersione ma il manuale da per scontato una cosa importantissima che purtroppo in game non è invece inversa.

Secondo il manuale la procedura di immersione ed emersione deve avere i seguenti requisiti preliminari:

 

Condizione Superficie

 

  1. Motori su Diesel
  2. Portello Aperto/Chiuso non fa differenza
  3. Serbatoi Prua e Poppa pieni di aria e chiusi (il loro livello è indicato nella sezione "Pressure Valve etc" vicino ai comandi dei timoni di profondità)
  4. Negative piena di aria (!*)
  5. Aria compressa Piena
  6. Sentina e compressore al bisogno (se c'è acqua avviare la pompa di sentina, se manca aria accendere il compressore) 

 

* Qui sta l'errore, nel gioco quando inizi la partita in superficie la Negative è sempre piena di acqua il che in superficie con le casse prua/poppa chiuse e vuote non è un problema ma il problema sta nella successiva condizione

 

Procedura per Immersione standard (non Crash Dive)

 

  1. Motori su Elettrico
  2. Portello Chiuso ed Equipaggio al sicuro
  3. Negative Piena di ARIA e non di ACQUA (!*)
  4. Aprire le casse prua/poppa fino a riempimento)
  5. Timoni a scendere fino alla quota desiderata

Se la negative resta piena di aria la profondità viene mantenuta costante e solo il variare dei motori e dei timoni la influenzerà. 

 

Procedura per Immersione di emergenza

 

  1. Motori su Elettrico
  2. Portello Chiuso ed Equipaggio al sicuro
  3. Negative Aperta e piena di acqua (!*)
  4. Aprire le casse prua/poppa fino a riempimento e poi richiuderle
  5. Timoni a scendere fino alla quota desiderata

Se la negative viene riempita di acqua si accellera di molto la discesa e solo il suo svuotamento fermerà la discesa.

 

Procedura di emersione

 

  1. Motori su Elettrico (gia lo dovrebbero essere)
  2. Portello Chiuso (anche questo gia lo dovrebbe essere)
  3. Negative Piena di ARIA
  4. Casse Prua e Poppa chiuse
  5. Aprire gli sfiati dell'aria e immetterne nelle casse fino a svuotarle del tutto
  6. Timoni a salire
  7. Una volta in superficie commutare i motori su Diesel
  8. Chiudere sfiati aria e accendere il compressore per ricaricarla
  9. Timoni a zero
  10. Aprire portello e godersi il sole (o la luna)

 

 

Stasera la provo e vi faccio sapere

 

p.s noi sbagliavamo nella nostra partita a 3 dell'altra sera perchè di partenza il gioco riempe di acqua la negative e quindi andiamo sempre giu come sassi

 

 

 

Modificato da Regia Marina
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi esprimo in linea del tutto teorica, ma seguendo la logica, scia siluri è storicamente coerente e forniva alle navi informazioni sia sulle accostate che sulla posizione del sommergibile. Così come le scie di navigazione erano elementi per valutare direzione e velocità. Sulle procedure di governo del battello, credo siano 3 gli elementi da calibrare.

  1. La completezza del simulatore. Se non è stato inserito qualche controllo, quella mancanza rende critico il governo
  2. La corretta interazione fra i controlli. Dal video ho notato che in una manciata di secondi le casse si svuotavano. L'effetto palloncino è ovvia conseguenza. Ma l'inerzia non viene considerata. Secondo me il processo avveniva in tempi più lunghi, con variazioni di quota prima poco sensibili e poi molto accentuate. Non penso che i comandanti mandassero tutto l'equipaggio in prua a caso nei cash dive. Era per scavalcare l'inerzia con l'uso di motore , timoni e zavorra umana! 
  3. La calibrazione delle parti. L'effetto dei timoni o del motore o altro potrebbe ancora non esser coerente con la realtà storica e tutto il resto del gioco. 

E infine, direi che gli sviluppatori fanno bene a considerare i suggerimenti provenienti da questo consesso, formato da persone che hanno vera e fattiva esperienza in veri mezzi navali (e non come mozzi o cuochi) in ruoli di comando e controllo (che quindi hanno visto dal di dentro com'è tutto) e se non bastasse, che pure hanno giocato una infinità di tempo su giochi a tema, ma ben conoscendo la realtà storica, potendo quindi fare scrupolosi confronti. Più di così potrebbero avere solo da qualche ormai anziano reduce della battaglia nell'Atlantico a bordo di un vero U-Boot. 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 hours ago, Regia Marina said:

Ho studiato...

.......)

 

Stasera la provo e vi faccio sapere

 

Ottimo Regia Marina, ricordami che una volta che lo abbiamo affinato lo metterò nei post di riferimento.

 

15 hours ago, fanghino said:

Mi esprimo in linea del tutto teorica, ma seguendo la logica, scia siluri è storicamente coerente e forniva alle navi informazioni sia sulle accostate che sulla posizione del sommergibile. Così come le scie di navigazione erano elementi per valutare direzione e velocità. Sulle procedure di governo del battello, credo siano 3 gli elementi da calibrare.

  1. La completezza del simulatore. Se non è stato inserito qualche controllo, quella mancanza rende critico il governo
  2. La corretta interazione fra i controlli. Dal video ho notato che in una manciata di secondi le casse si svuotavano. L'effetto palloncino è ovvia conseguenza. Ma l'inerzia non viene considerata. Secondo me il processo avveniva in tempi più lunghi, con variazioni di quota prima poco sensibili e poi molto accentuate. Non penso che i comandanti mandassero tutto l'equipaggio in prua a caso nei cash dive. Era per scavalcare l'inerzia con l'uso di motore , timoni e zavorra umana! 
  3. La calibrazione delle parti. L'effetto dei timoni o del motore o altro potrebbe ancora non esser coerente con la realtà storica e tutto il resto del gioco. 

 

Sicuramente ci sono ancora molte cose da sistemare, sono fiducioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...