Vai al contenuto

Neorealismo una inaspettata nascita dal mare


Totiano

Messaggi raccomandati

Betasom e ATENA-Associazione Tecnica Navale sezione Emilia Romagna, in occasione della giornata del mare, organizzano un cineforum per esplorare come il cinema realista abbia trovato i suoi natali a bordo dei sommergibili italiani. Il primo appuntamento è per giovedi 11 Aprile, quando sarà proiettato uomini sul fondo preceduto da una breve conferenza di Totiano sul soccorso e la fuoriuscita da sommergibile sinistrato, secondo appuntamento il giorno dopo con la Nave bianca e una introduzione di Alessandro Paglia, l'autore del libro che abbiamo scelto come gadget per i soci e che può vantare una profonda conoscenza dell'argomento cinema e sommergibili.

Entrambe le giornate sarà disponibile gratuitamente il nostro calendario, ristampato a cura di Marine Consulting, nostro sponsor

Per il giorno 11 sono anche in corso accordi per visitare  i tre stabilimenti di Marine Consulting, una realtà afferata nei marine contractors ma anche nella formazione professionale di chi opera sulle piattaforme e nei ROV.

Non c'è alcun obbrigo di segnarsi per assistere ai film mentre segnte a seguire la vostra volontà a partecipare alla visita presso Marine Consulting

 

neorealismo1 - ridotta.jpg

 

bozza ela locandina, ancora in corso di affinamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Potremo incontrarci a Taranto a ottobre prossimo 😉

 

Nel frattempo qualche dato in più

Si tratta di un cineforum con conferenze propedeutiche a 2 proiezioni cinematografiche seguite da dibattito col pubblico. 
Due parole sugli organizzatori:  ATENA Ravenna-Emilia Romagna è una associazione presente con varie sezioni in tutto il territorio nazionale ed è figli dell'ordine degli ingegneri navali sciolta dal regime fascista. Cura e promuove la tecnica del mare in tutte le sue forme ed in ogni modo possa essere valido e opportuno.  Della nostra associazione Betasom penso sappiate già tutto mentre l'Autorità di sistema Portuale dell'Adriatico Centro settentrionale, già Autorità Portuale di Ravenna, ha i compiti di monioraggio e promozione del porto.


Il cinema neorealista, di cui Roberto Rossellini è tra i padri universalmente riconosciuti per l'opera Roma città aperta (1945), può individuare i suoi natali in realtà nel 1940 con il film Uomini sul fondo del comandante della Regia Marina Militare Francesco de Robertis, che aveva come assistente proprio Rossellini.

Conforme alla retorica del periodo ma senza enfasi, lo scopo del film era promuovere una delle componenti di eccellenza della Marina, i sommergibili, dando evidenza delle acquisite capacità di salvare l'equipaggio di un battello bloccato sul fondo, necessità nate da due tristi eventi che ebbero grande risonanza all'epoca: la perdita del sommergibile Veniero nel 1925 e del sommergibile F14 nel 1928. L'introduzione al film scrive a chiare lettere quelli che sono i capisaldi del neorealismo.
La seconda opera neorealista di questo cineforum è dedicato a La nave bianca, il film ambientato sulle navi da battaglia e sulle ospedale che sancisce la nascita del filone neorealista ed è propedeutico alla consacrazione a maestro di Roberto Rossellini, uscito nel 1943 anche se di poco successivo a Uomini sul Fondo come realizzazione.


Relatori delle conferenze sono proposti il Comandante Marco Mascellani di ATENA RA-ER circa la storia e la tecnica del soccorso a sommergibile sinistrato (preludio di uomini sul fondo) e il dott Alessandro Paglia circa la storia del cinema e del
neorealismo nella Marina Militare (preludio a la Nave bianca). 

Saranno disponibili alcune copie del libro scritto dal dott Paglia e il calendario 2019 edito dalla Ass.Betasom all'argomento.

 

Marine Consulting è lo sponsor della manifestazione ed è una afermata realtà dell'offshore(e non solo) ravennate nel mondo.I suoi palombari lavori in tutto il mondo, anche in luoghi incredibili come il tunnel che sanno scavando sotto al canale di Suez. Con CFO, la sua diramazione dedicata alal didattica, addestra il personale che opera sulle piattafoome con ogni ausilio, perfino l'helo dunker, l'addestratore per elicotteri che cadono in mare. Sea Fenix è invece la parte che si occupa di ROV, ovvero i droni subacquei, con una tecnologia artigianale da fr strabuzzare gli occhi quando operano ai piedi delle dighe o negli acquedotti di tutto il mondo...

Link al commento
Condividi su altri siti

12 hours ago, danilo43 said:

Hai già una bozza di programma ? Sarebbe eccezionale ripetere l'esperienza del raduno di 4 anni fa :smile:

 

La bozza c'è, ma deve essere ancora tutto consolidato, a partire dall'approntamento del modello. Per ora consentiamoci sui tanti eventi imminenti 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvo confermare quando sarà disponibile il programma dell'11 aprile, tendenzialmente vorrei essere presente sia alla conferenza/proiezione che alla visita degli stabilimenti Marine Consulting. Resto in attesa di maggiori notizie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace di non poter ritornare a Ravenna ad aprile accidenti!!🤨
In quel periodo saremo in giro tra la Costa Azzurra e l'Argentario per un paio di settimane di immersioni sui relitti (compreso il smg. Rubis a Cavalaire Sur Mer.... 🙂 ). Spero invece in ottobre di poter ritornare con Angela a Taranto, dove siamo stati benissimo!! 👌
Resto sintonizzato...... 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Ravenna in mezzo alla settimana mi trovate purtroppo a non poter venire, troppe scadenze imminenti in ufficio e progetti da consegnare.

Mi dispiace perchè l'interesse c'era sia per il cineforum che per la visita successiva

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Oggi si inizia, in effetti abbiamo già iniziato da un po!

Tra le cose organizzate da Betasom e ATENA-Ravenna c'è l'esposizione del furgone operativo di Marine Consulting, una vera chicca!

Dai sistemi esposti con vari tipi di elmo da palombari di ultima generazione o il sistema di comunicazione, alla simpatia e capacità di comunicazione dei palombari che spiegano le sistemazioni. E credo sia da ebvidenziare che è un modo con parità di sessi, infatti troverete anche una ragazza "Palombara" (al momento delel foto a prendere un caffè).

 

L'immagine può contenere: 1 persona

 

L'immagine può contenere: una o più persone

 

Link al commento
Condividi su altri siti

IL SUCCESSO DELLA CONFERENZA SUI SOMMERGIBILI SINISTRATI
Oltre 40 persone, i discorsi dell'Autorità Portuale e la presenza del consigliere Regionale Bessi hanno dato lustro a questo evento che, prima volta per la città, affronta arte, cultura, tecnica e storia in un unicum. La conferenza, tenutasi in Autorità Portuale, è iniziata spiegando come funziona un sottomarino, iniziando dal principio di Archimede per entrare nei vari dettagli, tutti fonte di pericolo per chi naviga negli abissi. A seguire è stata percorsa la storia dei sommergibili italiani, dal Delfino ai giorni nostri, intervallando con la storia del soccorso ai sommegibili sinistrati, le cause che li hanno generati e i fondali su cui questi disastri hanno avuto luogo. In questa storia non poteva mancare Angelo Belloni (legato a Ravenna per la vicenda del smg Argo) e l'apparecchio Girolimi Arata, il protagonista del film "Uomini sul Fondo". L'ultima parte, che prende inizio dal disastro del Kursk, ci porta ai nostri giorni, coi sistemi di raccolta dati, di accordo tra le nazioni e coi mezzi di soccorso ai battelli sinistrati oggi disponibili. Al termine proiezione del film, da tutti visto con occhi diversi dopo la presentazione. All'uscita un beneaugurante Moro di Venezia che incornicia la città mi saluta. Grazie a tutti gli intervenuti; oggi si replica alle 18.30 con una conferenza sull'impresa di Alessandria 1941 e il cinema neorealista, con una conferenza del dott Paglia e la proiezione de "La Nave Bianca" di Rossellini.

L'immagine può contenere: oceano

 

L'immagine può contenere: cielo e spazio all'aperto

L'immagine può contenere: 1 persona, oceano

 

L'immagine può contenere: oceano, testo e acqua

 

L'immagine può contenere: 1 persona, con sorriso, testo

 

L'immagine può contenere: testo

 

L'immagine può contenere: testo

 

L'immagine può contenere: 1 persona

 

L'immagine può contenere: testo

 

L'immagine può contenere: oceano e testo

 

L'immagine può contenere: notte e spazio al chiuso

 

Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nostro grande Dir - ottimo conferenziere - si è "dimenticato" di citare tra le Autorità presenti anche ... Max 42!!! Grave mancanza che potrà essere perdonata con l'organizzazione di un prossimo raduno ... magari a Taranto.

 

La foto che segue è stata scattata prima dell'inizio della conferenza mentre il Dir. era intento a sistemare la presentazione di supporto alla conferenza.

 

Grazie Comandante Totiano e COMPLIMENTI !!!!

 

1628501542_Conferenza11-04-19.thumb.jpg.a5ad7839589325182e4aa70333f33e7d.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Una verità ristabilita, e ci si sente meglio quando si rende giustizia!
Grazie al dott Paglia per il suo fondamentale apporto a questa 2 giorni dedicata al Neorealismo e al comandante De Robertis, grazie all'Associazione ATENA, con cui abbiamo collaborato, a Marine Consulting che ha supportato l'idea e all'Autorità di sistema Portuale che ci ha ospitato!
Betasom ha dato un altro innovativo segnale nel solco del suo motto: "per non dimenticare"!
L'immagine può contenere: 1 persona, spazio al chiuso
 
L'immagine può contenere: 1 persona
 
Nessuna descrizione della foto disponibile.
 
L'immagine può contenere: 2 persone, persone che sorridono, spazio al chiuso
L'immagine può contenere: 2 persone, persone che sorridono, testo
Link al commento
Condividi su altri siti

On 3/15/2019 at 6:34 PM, danilo43 said:

Hai già una bozza di programma ? Sarebbe eccezionale ripetere l'esperienza del raduno di 4 anni fa :smile:

Si... in effetti tornare a Taranto sarebbe bellissimo!!👌😉
Aspettiamo.......

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea di andare a Taranto è nell'aria da tempo, gà accennata con l'ultimo annuncio.

Di massima dovremmo scendere a Taranto a ottobre. L'evento cardine sarà a Scuola Sommergibili (credo), ma farò il possibile per replicare la visita a Maristaeli Grottaglie, MAricentadd e una unità navale maggiore... 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 hours ago, Totiano said:

L'idea di andare a Taranto è nell'aria da tempo, gà accennata con l'ultimo annuncio.

Di massima dovremmo scendere a Taranto a ottobre. L'evento cardine sarà a Scuola Sommergibili (credo), ma farò il possibile per replicare la visita a Maristaeli Grottaglie, MAricentadd e una unità navale maggiore... 

Spero che questa bella idea si possa realizzare! 🙂
E spero anche di non essere sott'acqua da qualche parte in quel periodo (ad es. sarò sicuramente all'estero dal 26 ottobre al 2 novembre....) perchè mi piacerebbe molto ritornare a Taranto con Betasom!
Appena ci sono notizie certe pubblicale Comandante! 😉

Modificato da Marpola
Link al commento
Condividi su altri siti

9 hours ago, Totiano said:

L'idea di andare a Taranto è nell'aria da tempo, gà accennata con l'ultimo annuncio.

Di massima dovremmo scendere a Taranto a ottobre. L'evento cardine sarà a Scuola Sommergibili (credo), ma farò il possibile per replicare la visita a Maristaeli Grottaglie, MAricentadd e una unità navale maggiore... 

Il programma di massima è veramente ghiotto. Sarebbe bello che potesse concretizzarsi. Mancano ancora molti mesi ed è prematuro farsi delle illusioni ... non resta che sperare e augurare buon lavoro al nostro Dir.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...