Vai al contenuto

Ritrovato Giovanni delle Bande Nere


malaparte

Messaggi raccomandati

Il cacciamine Vieste della Marina Militare, durante un'attività di verifica tecnica e sorveglianza dei fondali nel Mar Tirreno presso l'isola di Stromboli, ha ritrovato il relitto dell'Incrociatore Leggero Giovanni Delle Bande Nere affondato nel 1942.

https://www.agi.it/cronaca/marina_ritrovato_incrociatore_giovanni_bande_nere-5117144/news/2019-03-09/

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di una vista di poppa estrema con la corona sabauda in rilievo come da foto del sito Con la pelle appesa a un chiodo di Lorenzo Colombo 

Giovanni+delle+Bande+Nere+con+equipaggio

 

anche se diversa nella sua forma originale...parlo dell'immagine in rilievo 

Giovanni+delle+Bande+Nere+varo+%2528ANMI

Modificato da magico_8°/88
Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune altre immagini dagli articoli pubblicati in rete:

 

Elica

incrociatore-leggero-Giovanni-Delle-Band

 

Campana

incrociatore-leggero-Giovanni-Delle-Band

 

Tubo lanciasiluri?

incrociatore-leggero-Giovanni-Delle-Band

 

Non mi è molto chiaro cosa sia questo

75665552-425e-11e9-9ac0-eb1efa78389a_cam

 

In relitto giace a profondità comprese tra i 1460 ed i 1730 metri (essendo spezzato in più tronconi). Con questo ritrovamento, l'unico degli incrociatori leggeri italiani affondati nella IIa G.M. il cui relitto non sia ancora stato localizzato è il Colleoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, LColombo said:

Alcune altre immagini dagli articoli pubblicati in rete:

Non mi è molto chiaro cosa sia questo

75665552-425e-11e9-9ac0-eb1efa78389a_cam

 

In relitto giace a profondità comprese tra i 1460 ed i 1730 metri (essendo spezzato in più tronconi). Con questo ritrovamento, l'unico degli incrociatori leggeri italiani affondati nella IIa G.M. il cui relitto non sia ancora stato localizzato è il Colleoni.

 

I cannoni di poppa

 

Modificato da Visitatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Questi ritrovamenti suscitano sempre una grande emozione.....Ho conosciuto un marinaio addetto gruppi elettrogeni del Bande Nere,scampò all'affondamento solo perchè in licenza da alcuni giorni, mi diceva di aver saputo che diversi naufraghi cercando di appigliarsi a funi calate dal ct Aviere finirono nelle eliche dello stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 hours ago, Urso de Segestro said:

Questi ritrovamenti suscitano sempre una grande emozione.....Ho conosciuto un marinaio addetto gruppi elettrogeni del Bande Nere,scampò all'affondamento solo perchè in licenza da alcuni giorni, mi diceva di aver saputo che diversi naufraghi cercando di appigliarsi a funi calate dal ct Aviere finirono nelle eliche dello stesso.

 

MI sembra strano, sai (anche se non si puo mai dire). Le norme per il recupero dei naufraghi risalgono alla prima guerra mondiale e valutano attentamente l'azione delle eliche e del moto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...