Jump to content
magico_8°/88

Le missioni dei sommergibili italiani nella 2 Guerra Mondiale

Recommended Posts

Tra i tanti testi editi dall'Ufficio Storico della Marina Militare, ne esiste uno o più di uno che trattino delle missioni delle unità navali della seconda Guerra Mondiale?

 

Per intenderci, riferendomi ai battelli, come esempio:

 

"il sommergibile Malachite al comando del C.C. Renato d'Elia è partito il giorno 20 giugno dal porto di Augusta per una missione offensiva al largo di Majorca.

Raggiunta la posizione ... il battello nella giornata del 24 giugno alle ore 19.45 avvistò a grande distanza un gruppo di navi mercantili...."

 

e così via...

 

Grazie

 

magico_8°/88

Share this post


Link to post
Share on other sites

I tre volumi "La difesa del traffico con l'Africa Settentrionale" e quello "La difesa del traffico con l'Albania, la Grecia e l'Egeo" contengono la cronologia dei convogli tra Italia e Nordafrica e tra Italia ed Albania/Grecia/Isole Egee con data, ora e porti di partenza e di arrivo; navi del convoglio; navi scorta; eventi di rilievo (attacchi riusciti o meno, perdite) e (solo per il volume relativo ad Albania etc.) carichi dei mercantili. I tre volumi sull'A.S. descrivono in maggiore dettaglio la navigazione dei convogli più importanti o più contrastati, mentre quello relativo ad Albania etc. si sofferma quasi solo su quei (pochi) convogli che ebbero perdite. 

 

I due volumi "Le azioni navali" descrivono le battaglie navali grandi e piccole (tranne quelle aventi per oggetto attacchi a convogli italiani, che sono invece descritte nei "La difesa del traffico") ed il contrasto delle forze di superficie alle varie operazioni britanniche di rifornimento a Malta, bombardamenti navali contro coste italiane, etc.

 

"La guerra di mine" contiene una cronologia dei vari campi minati posati da unità italiane, e descrive più in dettaglio le pose dei campi minati di maggiore importanza, con anche ampi stralci di rapporti di missione.

 

Penso che i volumi di quella collana relativi all'impiego dei sommergibili diano le notizie che cerchi tu, però non ne sono certo perché quelli non li ho ancora comprati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

No Lorenzo i due volumi su "I sommergibili in Mediterraneo" della collana "La Marina Itallana nella Seconda Guerra Mondiale" non contengono le informazioni dettagliate sull'operatività dei batteli che cerco (date di partenza dai vari porti con date di rientro e stazionamenti in cantiere per manutenzioni o avarie di sorta...) ma una più discorsiva storia sulle operazioni dei battelli con descrizioni solo delle missioni più importanti o di quelle con caratteristiche particolari.

Penso che troverò un dato aggregato solo nel volume I° "Dati statistici" che vedrò di utilizzare al meglio 🙄.

 

Intanto grazie per la celere risposta.

 

Fabrizio - Magico_8°/88

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho ripassato i vari testi ma l'unico cosi preciso, Fabrizio, è Mattesini in Betasom (e anche lui qualcosa lo omette).

Ma cerchi qualcosa su un battello specifico o è una richiesta generalizzata? All'Ufficio Storico potrebbero esserci i giornali di chiesuola di quei battelli.... 

Share this post


Link to post
Share on other sites

No Marco è una semplice richiesta di informazione per un eventuale ricerca, futura, sui dati statistici in merito all'operatività dei battelli italiani. Dati poi che ho visto spesso pubblicato sui diversi testi storici solo come dato aggregato per n° "X" totale di missione svolta per mese da n° "X" di battelli, senza sapere però con dettaglio quale battello è rientrato per avaria, quale battello era ai lavori, quanti giorni di missione per battello e così via...

 

Immagino che nell'archivio dell'USMM la documentazione non manchi come dato grezzo, ma ero curioso di sapere se gli stessi dati fossero "finiti" catalogati in qualche testo...spero sempre prima o poi di fare una visita all'Ufficio Storico...ma poi dovrei metterci le tende😊

Edited by magico_8°/88

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Magico _ 8°/88,

credo che per aver risposta alle domande che ti fai 

dovresti consultare il seguente volume edito dall'Ufficio Storico della Marina Militare :

La Marina italiana nella seconda guerra mondiale.

Volume I

DATI STATISTICI

Roma 1972 - 2^ Edizione

Compilatore : Amm. di Sq. (c.a.) GIUSEPPE FIORAVANZO

Coadiutore : Archivista FRANCESCO MANZO

In esso vengono riportate tutte le notizie delle Unità di superficie e dei Sommergibili.

Per esempio le missioni e la loro durata ; i consumi ; i giorni di fermo per lavori, il numero delle perdite ecc.ecc. .

I dati sono dettagliati così come desideri !

Non saprei quale possa oggi essere la sua reperibilità, ma credo che con pazienza potrai reperirlo.

Un ottimo volume per chi come te vuole dedicarsi alla ricerca.

 

Un saluto

RED

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie RED, infatti domani vado al Museo Navale di Francavilla al Mare http://museonavalefrancavilla.it/le sezioni/biblioteca/index.html per prendere visione del testo in questione e di qualche altro volume sempre della stessa serie per vedere se alla fine  trovo quello che cerco...

 

Un saluto

 

Fabrizio - Magico_8°/88

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

  • Forum Statistics

    • Total Topics
      44,155
    • Total Posts
      508,304
×