Vai al contenuto

Museo della Seconda Guerra Mondiale del fiume Po


steeljackal

Messaggi raccomandati

Buongiorno,

 

vi segnalo un museo che mi ha davvero sorpreso, il Museo della Seconda Guerra Mondiale del fiume Po, a Felonica (Mantova).

Raccoglie le memorie, filmati, foto, documenti e cimeli originali, mezzi, armi appartenenti al periodo che va dalle prime incursioni aeree del 1944 sino al passaggio del fronte nell’Aprile 1945.

Dal sito del museo: "Felonica rivestì un ruolo importante in quanto si trovò in posizione centrale rispetto agli attraversamenti del fiume da parte delle truppe germaniche in ritirata e successivamente il suo territorio rappresentò il settore di collegamento tra la 5ª Armata statunitense e l’8ª Armata britannica per quel che riguarda l’arrivo anglo-americano al fiume."

 

Lo consiglio vivamente perchè non pensavo di trovare un museo così ricco di armi ed equipaggiamento tedeschi, americani e inglese. Neanche il museo della guerra di Londra non ho visto così così ricco e completo.

 

Hanno anche molti mezzi originali, ma non esposti li a causa delle dimensioni del posto. Però nel sito potete trovare indicazioni su dove e quando fanno le rievocazioni storiche dove è possibile vedere anche i mezzi.

 

Quando l'abbiamo visitato siamo stati fortunati perchè era una domenica in prossimità di ferragosto, non c'era anima viva tutti al mare, abbiamo avuto la fortuna di avere il custode, un grande appassionato, tutto per noi che ci ha accompagnati e raccontato un sacco di cose.

 

Mi spiace che non ho fatto foto, ho solo questa con un BAR (anche questa è stata una fortuna, essendo stato il museo vuoto ed avendo porto d'armi mi è stato concesso di toccarlo con mano, di sentirne il peso, provare l'imbracciata, saggiare come si va in punteria).

 

Concludendo per la quantità e qualità del materiale esposto e la passione, le conoscenze e disponibilità del custode, ve lo consiglio ancora e ancora! Poi per concludere la giornata vi fate altri 20 minuti di auto ed entrate in Emilia Romagna per mangiare del gnocco fritto e dei ravioli di zucca (al "Le Valli" di Stoppiaro ho mangiato bene). 

 

IMG-20170709-WA0011.jpg

Modificato da steeljackal
Link al commento
Condividi su altri siti

Toccare la storia... che emozione! Abito non lontano da MN e ogni tanto vado a passeggiare sugli argini. Conobbi un anziano che mi raccontò dei tedeschi in fuga, e di come fossero terrorizzati, e quindi disperati e disposti a tutto. Sapendo quante ne avevano fatte, temevano una feroce rappresaglia alleata. Passavano il fiume con ogni cosa stesse a galla, anche i secchi. E affogarono in molti. Di questo museo non sapevo esistesse. Ne terrò conto. Ci sono tanti piccoli musei, gioiellini di storia. Un'altro è quello Napoleonico a Rivoli Veronese. Rende subito chiaro come si svolse la famosa battaglia e conserva cimeli notevoli. Modestamente, un bel pezzo di storia lo possiedo pure io. Si tratta di una Remington NMA, 160 anni. Ha fatto la guerra civile americana e chissà quali avventure nel west. Tira con una precisione sbalorditiva. E infatti è stata di un signore che vinse il campionato italiano avancarica1.thumb.JPG.ad80c5a3393836617a1a23e915591411.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Totiano said:

molto interessante, grazie Steel! Ci sono anche mezzi (carri armati, jeep, camion, ecc) ?

Loro hanno anche molti mezzi ma non nel museo causa gli spazi a disposizione e il fatto che si trova al piano primo. Nel museo come mezzi o comunque roba ingombrante a memoria ci deve essere una motocicletta, una barca/mezzo da sbarco, un pezzo di ponte galleggiante per mezzi e corazzati, e forse dei pezzi di un aerei precipitato. 

E' possibile vedere i mezzi durante gli eventi che organizzano o a cui partecipano. Anche qui vado a memoria, mi pare che parlava di jeep, camion, semicingolati o addirittura cingolati. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Buongiorno,

 

per chi fosse interessato ai mezzi, visto che Totiano chiedeva dei mezzi, ogni anno fanno "La colonna della libertà" dove è possibile vedere jeep, camion, moto, anfibi, carriarmati, divise, armi. 

A questo post ne parlo

https://www.betasom.it/forum/index.php?/topic/47474-colonna-della-libertà-2109/

Modificato da steeljackal
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...