Vai al contenuto

IL DA VINCI ANDRA A CATANZARO?


Totiano

Messaggi raccomandati

Sembra proprio cosi, dopo tanto combattere di alcune personalitò spezzine, il Da Vinci, mio caro battello, potrebbe andare a Catanzaro! Non è detto, in effetti ci sono ancora Marconi e Di Cossato ma, menttre quest'ultimo risulta in pessime condizioni, il primo sembra sia stato prenotato da Taranto, per cui...

 

staremo a vedere, questo l'articolo al link http://www.cittadellaspezia.com/mobile/Fuori-provincia/Attualita/Catanzaro-brucia-Spezia-avra-sommergibile-museo-278097.aspx?fbclid=IwAR2bcdAgdOD1AWTimfv4Zzf1NTUP5arel4z6COutBrwPMRZIwflYaiqxP00

 

 

Quote

 

Catanzaro brucia Spezia: avrà sommergibile-museo

p14blkt0.jpg
Qui il progetto di rendere il "Da Vinci" visitabile è in stallo, mentre la città calabrese ha già ottenuto il sì della Marina Militare per avere un classe Sauro a titolo gratuito. E il Muma di Genova li aiuterà a realizzare il progetto.
Fuori provincia - Sono venuti in Liguria a studiare di persona come si allestisce un museo del mare. Sono venuti soprattutto a dare un'occhiata da vicino a quella che dovrà essere la principale attrattiva di un polo culturale legato alla marineria per il sud Italia. Ovvero un ex sommergibile della Marina Militare che possa diventare un simbolo per la città di Catanzaro. Una delegazione della città calabrese era a Genova negli scorsi giorni per "porre le basi per una futura partnership. Con questo auspicio ho fatto visita al Galata Museo del mare di Genova", spiega il vice sindaco Ivan Cardamone con una nota.

Catanzaro fa sul serio. Dopo uno scambio a distanza con Genova, ha schierato il vice primo cittadino per una missione che fa partire ufficialmente il progetto. Con lui c'erano i dirigenti dei settori patrimonio e cultura, Andrea Adelchi Ottaviano e Antonino Ferraiolo e un funzionario del settore cultura, Franco Megna. Ad accoglierli il presidente del MUMA Nicoletta Viziano, il direttore generale Pierangelo Campodonico e l’architetto Roberto Bajano. "Il Comune di Catanzaro ha ricevuto nei mesi scorsi la disponibilità da parte dello Stato maggiore della Marina militare per l’assegnazione a titolo gratuito di un battello militare, un sommergibile della classe Nazario Sauro, che potrebbe rappresentare un’importante attrattiva espositiva. E’ stato, anche, avviato il percorso necessario affinché la proposta del Museo del mare possa essere recepita all’interno del redigendo Piano regolatore portuale con l’individuazione di un’area adiacente al porto destinata a spazio espositivo", fa sapere Cardamone.
Un progetto che non potrà che far fischiare le orecchie anche alla Spezia. Sull'individuazione del sommergibile, il "Leonardo da Vinci", qui siamo un passo avanti ma finché l'unità rimane a mollo nessuno le vieta di finire in altri lidi. Il resto è tutto da scrivere. Sul trovare un'area dove esporlo e su chi dovrà pagare la bonifica dell'unità e tutte le opere necessarie a renderlo visitabile invece ancora non c'è la quadra. L'Autorità di sistema portuale ha dato il proprio assenso, ma non può investire su di un progetto che non ricada all'interno delle proprie aree di competenza per legge. Il Museo Tecnico Navale non è pronto a ospitarlo e in ogni caso, l'eventuale supporto di un privato che metta i fondi necessita di un lavoro politico lungo e laborioso con Roma e poi nella ricerca degli investitori. Insomma, siamo ancora all'anno zero o quasi, mentre Catanzaro sembra poter andare spedita. La beffa è che è sarebbe proprio il capoluogo ligure a offrire il know how. 

Un "sommergibile musealizzato può rappresentare, viste le notevoli potenzialità, un modello di riferimento per realizzare una simile esperienza anche a Catanzaro. Il sommergibile del Muma ha registrato circa un milione di visite e conta oltre 100mila visitatori all’anno. Un’attrazione importante che non ha eguali dalla Spezia in giù, un’idea che può essere vincente per la città di Catanzaro che si candida ad accogliere il battello della Marina Militare con annesso padiglione-museo di rilievo culturale, espositivo e didattico per tutto il centro-sud e non solo", annuncia il vice sindaco.
Da Genova piena disponibilità ad attivare una collaborazione istituzionale mirata alla realizzazione di uno studio di fattibilità per il Museo del mare a Catanzaro. "Ora l’amministrazione proseguirà il confronto avviato, facendo tutte le opportune valutazioni, in attesa di programmare una visita da parte della direzione del Muma di Genova direttamente sull’area del porto dove potrebbe essere allocato il museo”.
 
 
27/01/2019 15:13:02
 

 

 
Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Il titolo del post è fuorviante, si parla di Salerno nel titolo e Catanzare nell'articolo.

 

Curioso come la città che li costruisce non riesce ad averne nemmeno uno da musealizzare e invece città che non hanno una cultura legata alla MMI riescano attraverso amministrazioni locali propositive ad ottenerle o ad essere vicine a riuscirci.

Link al commento
Condividi su altri siti

da calabrese non posso che plaudire alla iniziativa che speriamo si concretizzi nel più breve tempo possibile…..il problema è individuare una allocazione opportuna e degna del battello (si fa per dire) , ma sicuramente questo è stato fatto….

attendiamo di presentare gli onori per come dovuto

Link al commento
Condividi su altri siti

dalle voci che corrono sembra che il Comune abbia le idee chiare e che il MUMA abbia contribuito a chiarirle. Per il resto siamo ancora agli inizi.. per quanto si capisce dall'articolo siamo ancora alla fase preliminare, in cui la Marina attende il progetto di musealizzazione e la certezza della copertura finanziaria per dare il via... Speriamo bene! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ne parla anche:

su Corriere della Calabria del 27 gennaio 2019, UN SOMMERGIBILE-MUSEO PER VALORIZZARE IL MARE DI CATANZARO:

https://www.corrieredellacalabria.it/cronaca/item/173375-un-sommergibile-museo-per-valorizzare-il-mare-di-catanzaro/

 

su web oggi.it del 28 gennaio 2019 CARDAMONE A GENOVA PER CARPIRE I SEGRETI DEL MUSEO DEL MARE DA REPLICARE A LIDO:

https://www.weboggi.it/Cultura/cardamone-a-genova-per-carpire-i-segreti-del-museo/

 

su Gazzetta del Sud online del 27 gennaio 2019 PRENDE CORPO L'IDEA DI UN MUSEO DEL MARE AL PORTO DI CATANZARO LIDO:

https://catanzaro.gazzettadelsud.it/articoli/cultura/2019/01/27/prende-corpo-lidea-di-un-museo-del-mare-al-porto-di-catanzaro-lido-f93fe382-5d34-4b53-b714-7ff234662518/

 

oltre che sulla carta spampata de

Gazzetta del Sud - Ed. Catanzaro, del  27/01/2019:  UN MUSEO DEL MARE AL PORTO DI LIDO L'IDEA PRENDE CORPO, pagg. 1+27

e

Il Quotidiano del Sud - Catanzaro e Crotone, del 27/01/2019:  MUSEO DEL MARE, L'ESEMPIO ARRIVA DA GENOVA, pag.15

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

 

Qualche aggiornamento.

 

Catanzaro dimostra di possedere una forte volontà politica volta alla concretizzazione del progetto Museo del Mare + Sommergibile. Qualità di IMPORTANZA ASSOLUTA, senza la quale nulla si muove.

E infatti ecco i primi risultati:

Da articoli comparsi il 17/10/2019 e successivi, su vari quotidiani locali come la Gazzetta del Sud, La Nuova Calabria e molti altri, si legge che Il Muma di Genova abbia consegnato al Comune di Catanzaro il progetto preliminare di fattibilità del Museo del mare e delle tradizioni marinare a seguito della convenzione firmata con l’amministrazione con l’intento di dare vita ad un importante attrattiva nell’area portuale di Catanzaro. ... Il documento, - prosegue l'alticolo - presentato nei termini concordati, sintetizza gli obiettivi tracciati negli scorsi mesi con il direttore del MuMa, Pierangelo Campodonico, e l’architetto Roberto Bajano attraverso i diversi incontri e sopralluoghi tenutisi sia a Catanzaro che a Genova al fine di delineare un’ipotesi progettuale connotata dal legame con il territorio e le sue tradizioni. Procede, dunque, speditamente il percorso verso l’ideazione di un grande attrattore sui temi del mare per la cui realizzazione l’amministrazione, auspicando la massima convergenza sul progetto, è già impegnata ad individuare adeguati canali di finanziamento.

 

Link all'articolo citato:

https://www.lanuovacalabria.it/arriva-il-progetto-del-museo-del-mare-con-dentro-il-sommergibile-cardamone-grande-opportunita-di-sviluppo/?fbclid=IwAR10RZ8-Lysl5tI0tYwlnIb1h11SCGF9e-zPwNnNQ4fgwMmzuSoNCcY3HYU

 

Più recentemente, altri articoli confermano tale volontà, avendo il Comune di Catanzaro inserito il progetto del Museo del Mare e delle tradizioni marinare della Calabria nell'elenco delle opere strategiche da finanziare con una prima tranche di fondi reperibili  con risorse nazionali, risorse comunitarie e risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione

 

Riporto uno stralcio dell'articolo apparso sulla Gazzetta de Sud del 01 novembre 2019.

Approvati dalla Giunta Comunale i progetti per i Contratti Istituzionali di Sviluppo (CIS).

Tra gli interventi più rilevanti, con una previsione di impegno economico di 15.000.000,00 €, il Museo del Mare e delle tradizioni marinare della Calabria (MU.MA.C.)

Prende sempre più corpo l’idea di realizzare una struttura culturale che possa offrire importanti potenzialità di sviluppo per il territorio.

Il Museo del Mare di Catanzaro potrà rafforzare il ruolo del capoluogo di regione poiché unico nel suo genere in tutto il centro sud Italia.

 

Passi avanti, passi avanti.

Brava Catanzaro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...