Vai al contenuto

nave da esplorazione Stella Polare


Messaggi raccomandati

cari amici
purtroppo, a dispetto del titolo "invitante", non sono qui ad annunciarvi un nuovo modello in cantiere, ma solo una ricerca per un ipotetico, futuro modello.  Conoscerete la Stella Polare, ex mercantile norvegese Jason (1881), acquistato da Luigi Amedeo di Savoia  per il suo tentativo (non riuscito) di raggiungere il Polo Nord.
Avevo una mezza intenzione di realizzarla in scala 1:350, considerando che in rete si trovano, oltre che la monografia di Amedeo di Savoia a questo link

https://archive.org/details/4SCSUP11313/page/n1


anche numerose fotografie della nave e, infine, ugualmente molte foto dei vari modelli realizzati, un po' con tutti i dettagli necessari (almeno più che sufficienti per la scala 1:350, con il modello lungo circa 13 cm...).

Il problema è che nella monografia citata sopra, c'è un disegno (in profilo e in pianta) della nave e nel testo ugualmente ci sono delle misure, ma se utilizzo il disegno per riscalarlo non torna più niente, in pratica la lunghezza non torna con la larghezza. Neppure il profilo della monografia qui sopra è uguale, ad esempio, a quello utilizzato dalla Hachette per il suo modello in legno edito a fascicoli che, a vedere le foto, ha le murate (i fianchi) molto più diritte e parallele e il capodibanda (il profilo in sostanza) molto più diritto e parallelo alla linea d'acqua (in effetti molto più somigliante alla nave nelle fotografie storiche di quanto non sia il disegno della monografia).

In breve, c'è qualcuno che ha il disegno Hachette o altri piani di diversa origine che io possa confrontare con quello della monografia? E anche le misure di lunghezza (dello scafo) e larghezza ovviamente.  (sì, so che qui nel forum c'è un topic dedicato alla Stella Polare della Hachette, ma non visualizzo più alcuna foto o disegno).
 

Grazie davvero a tutti :-)

 

 

 

 

Modificato da marcel
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...