Vai al contenuto

Saluti E Presentazione. Saluti Particolari Alla Nuova Titano


Messaggi raccomandati

Ringrazio Totiano per la sua tempestiva risposta inerente " la nave appoggio Titano"

Sono un appassionato di storia della Marina e ho più di 60 anni.

Da buon ligure non posso dimenticarmi del mare e di coloro che lo hanno navigato e lo stanno a tutt'oggi navigando.

 

Spero di ricostruire l'elenco dell'equipaggio e gli interventi in mare aperto dal gennaio al giorno 8 settembre 1943 del Titano, importante nave appoggio della Marina Militare.

Del Titano ne ho sentito parlare da alcuni anziani che ormai ci hanno lasciato.

 

Saluto tutti gli appassionati, gli esperti e i protagonisti moderatori di questo importante gruppo.

Un saluto particolare a tutti i membri della nuova Titano!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...

Buonasera e bene arrivato!

Non posso fornire risposte pienamente esaustive, se non che, alla data dell'armistizio, comandante del Titano era il capitano di corvetta di complemento Alessio Valente, classe 1899.

Fino al 31.01.1943 il comandante era il parigrado, anch'egli di complemento, Giuseppe Cascio.

Palermitano di Ciminna, classe 1897, per il servizio sul Titano il comandante Cascio fu un superdecorato: 2 medaglie di bronzo e 4 croci di guerra al valore militare, oltre al distintivo di ferito in servizio per il fatto del 15.01.1943 che gli valse la seconda medaglia di bronzo

Nel settembre 1942, oltre al CC Cascio lo stato maggiore era composto dai seguenti ufficiali (alcuni verosimilmente ancora imbarcati anche l'anno seguente), tutti di complemento: TV Leopoldo Mattina (com.te in seconda, medaglia di bronzo al VM per fatto del 15.01.1943) , STV Silvio Tullier e Sottotenente CREM Pietro Porcinai (direttore di macchina, anche lui medaglia di bronzo al VM per fatto del 15.01.1943)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...