Vai al contenuto
Totiano

Chi Era Fessenden?

Messaggi raccomandati

Quando si parla di Grande Guerra, questo signore viene spesso nominato senza mai pensare a chi fosse veramente

 

220px-Fessenden.JPG

 

 

Reginald Aubrey Fessenden (East Bolton/Canada 6 ottobre 1866 - Bermuda 22 luglio 1932) nato in Canada ma trasferito negli USA,
lavorò inizialmente per Thomas Edison poi insegno e invemtò molti apparati ha oltre 500 brevetti in vari campi, in particolare quelli relativi alla radio e al sonar .
Fessenden fu pioniere nello sviluppo della tecnologia radio ponendo alcune basi per la modulazione di ampiezza (AM), ma quello che più ci interessa è la trasmissioen del suono in acqua.
in collaborazione con la Submarine Signal Company, mentre lavorava ad una centrale elettrica alel cscate del NIagara, aiutò a sviluppare una sosta di sistema sonar, l' oscillatore Fessenden , che i battelli impiegavano per segnalare la loro posizione e per comunicare; sviluppo anche un metodo per localizzare gli iceberg (il disastro del Titanic era recentissimo).
Allo scoppio della grane guerra collabora con la Marina Canadese (che sta costruendo gli Holland, in Italia classe H) e svilupp al'oscillatore Fessenden per farlo diventare un vero e proprio apparato per la ricerca dei sommergibili.
Erano nati il sonar e il telefono subacqueo, ma ancora non lo sapevano...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×