Vai al contenuto

Componentistica Di Un Siluro


fanghino

Messaggi raccomandati

Sempre nell'ottica di migliorare un pochetto le mie competenze, ho guardato un video in rete inerente al lancio di un siluro. E molte cose mi sono oscure.

1 All'atto di inserire il siluro in camera un addetto vi ha applicato una specie di presa multipoli, come le scart televisive, collegata ad un cavo. Sulla parte posteriore del siluro era avvolta una fettuccia simile a quella che si utilizza per le tapparelle, giudicherei fosse lunga qualche metro

2 Una volta chiuso il tubo di lancio, una ulteriore presa è stata applicata sul portello stesso, che ha di suo non poca apparecchiatura elettronica fissata.

Ed ecco la domanda, che funzioni svolge tutta quella roba?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai visto il lancio di un siluro filoguidato e, da come lo descrivi, sembra il mio filmato pubblicato sul canale di Delfini d'acciaio.

Oggi i siluri pesanti sono per la maggior parte filoguidati, ovvero attraverso un cavetto viene scambiato un segnale tra il sommergibile e il siluro stesso, che può essere guidato dove si vuole e, in direzione opposto, può trasmettere i dati del suo sonar.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, non pensavo che si usasse ancora la tecnologia della guida mediante filo. Anche perchè la piattina dietro mi pareva di qualche metro, non di più, a meno che non fosse un modo di avvolgere il filo, alternativo ad una classica bobina.Ma con i due connettori, che ci fanno al siluro? Uno rimane all'interno della camera, forse si sgancia al lancio, ma ha un cavo di notevole sezione, forse fornisce energia fino all'accensione dei sistemi elettronici? In ogni caso, tutta l'operazione dal prelievo del siluro al suo lancio, è assai più lunga di quanto immaginavo. A paragone, direi che gli U-Boot avevano una velocità di esecuzione assai superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrei veder il filmato per capire bene, potrebbe trattarsi anche solo di un collegamento prelancio che viene tranciato all'uscita del siluro dal tubo.

Comunque i tempi di inserimento, se escludiamo il check elettronico non è molto più lungo, ma infinitamente più pagante. Pensa che dirante la guerra i "chiodi" erano lanciati almeno in coppiola per avere certezza di colpire, con un filoguidato il siluro lo mandi dove vuoi

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, riflettendo poi che la guerra subacquea è cambiata parecchio, dall'attacco alle navi al lancio di missili balistici, direi che il minuto o due in più sul lancio non sono poi troppi. Presumo che un comandante odierno ragioni su obiettivi diversi da come lo fece un suo predecessore in guerra. Prima un cargo o una petroliera erano ghiotte prede, oggi non penso che rivelerebbe la sua presenza per un affondamento simile. Punterebbe presumo quasi solamente alle portaerei

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è detto. Comunque oggi i battelli si usano soprattutto per raccolta informazioni dirette (con sensori di bordo) o indirette (incursori ecc), per cui il siluro in se è considerato come difensivo. Se scoppiasse un conflitto i parametri cambierebbero a secondo dello scenario bellico. "Affamare" di materie prime una nazione rimane uno dei target principali, ma oggi le guerre sono molto diverse... provato a leggere "Guerra senza limiti"? E' molto istruttiva e, per molto versi, prevegggente

Link al commento
Condividi su altri siti

non conosco il libro che mi consigli, cerco subito on line. Hai ragione, le guerre odierne sono multiruolo, ogni mezzo interagisce con altri oltre al suo specifico ruolo e natura. Quindi un sottomarino potrebbe fare tutta la guerra senza neppure mai lanciare un solo siluro, pur essendo fondamentale per la vittoria... Certo che quell'ideale che ci affascina della guerra sottomarina degli U-Boot è davvero preistoria...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...