Jump to content
Ocean's One

E Se Facessi Un Delfino In 1:24?

Recommended Posts

Ciao Marco,

figurati, nessun problema!!

 

Allora, stampa effettuata in PETG, ti riporto un po' di foto

 20200916_165100.thumb.jpg.b509cd1b208d922a1a69bfe3fa735f44.jpg20200916_165124.thumb.jpg.11644d55ed8f3ba798a721afeb199206.jpg

20200916_165133.thumb.jpg.5eada9ce844c68b266b96e5f89d02216.jpg

 

nelle foto precedenti vedi il medaglione così come uscito dalla stampante, senza alcun processo aggiuntivo (pulizia sbavature, scartavetrata e via dicendo). Le parti che sono venute non bene sono i caratteri alfanumerici che in alcuni punti hanno dei vuoti. Considera che stuccando leggermente il difetto può essere eliminato....in ogni caso con la prossima stampa del secondo medaglione vedo di risolverlo, se va via del tutto ti faccio una terza stampa e questa nella foto la tieni come backup!!

Riguardo i layer, con un valore di 0.15 mm , potresti anche pensare di non carteggiare nulla......nella foto successiva sembrano esaltati i vari layer di stampa per zoom e luce (della foto) ma vedendo il pezzo dal vivo non sembrano così accentuati e con una mano di primer dovresti avere un'ottima resa

 

20200916_165110.thumb.jpg.ad420ca866b0d767272e8f5b331825a5.jpg

 

per il dimensionale, siamo a 93 circa (rispetto i 94 previsti), purtroppo con il PETG non riesco a essere tanto accurato come il PLA :doh:

20200916_171053.thumb.jpg.952c017fa4b21d6ba63ed42bef658d49.jpg

 

infine, "tanto per gradire" una foto in controluce per valutare il riempimento

20200916_165201.thumb.jpg.d4feba5c9f37c662e194d95c2b307065.jpg

 

Verifico qualche altra impostazione prima di lanciare la prossima stampa del medaglione.

 

....di questo pezzo che ne pensi?

 

 

Edited by Call_Me_V

Share this post


Link to post
Share on other sites

:thumbsup:   :thumbsup:   :thumbsup:
 

E’ già un risultato molto buono!

Probabilmente basta un primer un po’ coprente per rimediare alle fessurine nelle lettere, che secondo me saranno 3 decimi di mm, non più...

Comunque ben venga l’ulteriore messa a punto che mi offri, di cui ti ringrazio nuovamente.

 

Per le quote dimensionali leggermente diverse, non importa.

Per il 93 mm non c’è proprio problema, mentre per i due mezzi supporti avevo già previsto la cosa: la linea di giunzione a metà potrebbe essere spessorata per raggiungere l’esatto interasse fra i due fori per le viti che andranno nello scafo.

Quindi, no problem per i ritiri.

 

Io direi alla via così.

Sentiamo magari anche qualcun altro...

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vi scrivo al volo in pausa pranzo.........grazie ragazzi, mi fa piacere che sia di vostro gradimento :thumbsup:

 

Ho lanciato la seconda stampa (a sinistra nella foto successiva)

2020.thumb.jpg.7861b9d8d518d58a6f53850cdab2021a.jpg

 

ho fatto qualche aggiustamento sui parametri (pareti, riempimenti) ma non sono riuscito a eliminare del tutto le piccole fessurazioni sulle lettere, ridotte ma non eliminate......che a questo punto credo sia principalmente da imputare alla temperatura/raffreddamento.

La seconda stampa è venuta così

 

20205.thumb.jpg.e43118d0a1543ec097308ff8bad94acd.jpg20203.thumb.jpg.fcb6881406b23c834f22f6d86e9b294b.jpg

....simile alla prima :wink:

 

Passando oltre, definiamo due dettagli per il piedistallo, ovvero lo stamperò sempre in PETG per dargli maggiore consistenza rispetto al PLA ma terrei un layer un po' più grande, passando da un 0,15 mm a un 0,2 mm perché su un pezzo così grande la differenza non si dovrebbe notare molto

 

image.thumb.png.1231d1cac2a7ac32f2c1b1a45a4f8e7e.png

 

in aggiunta stavo considerando 3 pareti/bordi con un riempimento del 20%

 

image.thumb.png.6ae0f07e8439da473ff7d87eedc8707a.png

 

con qualche supporto, dove necessario

 

image.thumb.png.7c510743b718bf141d309bc8effd8a3e.png

 

direi che è tutto.....che ne pensate?

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Carissimo,

 

in merito al medaglione, direi che va molto bene. Le minime fessure delle lettere si possono stuccare o magari anche solo coprire con un primer denso.

Che dici, andrò con la seconda opzione?

 

Per i due mezzi supporti concordo certamente sul layer più spesso.

Per i supporti di stampa, invece, mi fido di te: sulle lettere a sbalzo saranno critici, ma se tu sei confidente ok così.

Mi preoccupo soprattutto di poterli rimuovere facilmente e senza danni; oppure invece tu userai il filamento specifico per i supporti, che si scioglie in acqua o altro solvente?

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

 

On 18/9/2020 at 14:37, Ocean's One said:

Le minime fessure delle lettere si possono stuccare o magari anche solo coprire con un primer denso. Che dici, andrò con la seconda opzione?

 

Considera che non sono un esperto nel modellismo statico, però visto che sono delle fessure realmente piccole come anche da te notato, se riesci a fare un primer denso che vada a riempirle magari ti eviti di stuccarle e carteggiarle leggermente. Facciamo così, un terzo medaglione in più te lo stampo comunque così puoi fare un po' di prove e vedere la resa per poi decidere che strada percorrere :wink:

 

On 18/9/2020 at 14:37, Ocean's One said:

Mi preoccupo soprattutto di poterli rimuovere facilmente e senza danni; oppure invece tu userai il filamento specifico per i supporti, che si scioglie in acqua o altro solvente?

 

Purtroppo non ho il materiale solubile, principalmente perché ho deciso di non rendere la stampante multicolore visto che il costo non ne valeva la resa.......ma posso garantirti che utilizzando lo stesso materiale e qualche accortezza di stampa, non si hanno problemi di sorta....i tappi con lo scasso per l'o-ring li stampo con lo stesso materiale e devo dirti che non ci sono problemi!!! Ti scacco tutti i supporti io e ti porto i piedistalli già puliti.

 

lancio la stampa......tra una decina di ore (quando finisce) vi faccio sapere com'è andata!!!

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

  • Forum Statistics

    • Total Topics
      44,150
    • Total Posts
      508,188
×