Vai al contenuto

E Se Facessi Un Delfino In 1:24?


Ocean's One

Messaggi raccomandati

Ciao Marco,

figurati, nessun problema!!

 

Allora, stampa effettuata in PETG, ti riporto un po' di foto

 20200916_165100.thumb.jpg.b509cd1b208d922a1a69bfe3fa735f44.jpg20200916_165124.thumb.jpg.11644d55ed8f3ba798a721afeb199206.jpg

20200916_165133.thumb.jpg.5eada9ce844c68b266b96e5f89d02216.jpg

 

nelle foto precedenti vedi il medaglione così come uscito dalla stampante, senza alcun processo aggiuntivo (pulizia sbavature, scartavetrata e via dicendo). Le parti che sono venute non bene sono i caratteri alfanumerici che in alcuni punti hanno dei vuoti. Considera che stuccando leggermente il difetto può essere eliminato....in ogni caso con la prossima stampa del secondo medaglione vedo di risolverlo, se va via del tutto ti faccio una terza stampa e questa nella foto la tieni come backup!!

Riguardo i layer, con un valore di 0.15 mm , potresti anche pensare di non carteggiare nulla......nella foto successiva sembrano esaltati i vari layer di stampa per zoom e luce (della foto) ma vedendo il pezzo dal vivo non sembrano così accentuati e con una mano di primer dovresti avere un'ottima resa

 

20200916_165110.thumb.jpg.ad420ca866b0d767272e8f5b331825a5.jpg

 

per il dimensionale, siamo a 93 circa (rispetto i 94 previsti), purtroppo con il PETG non riesco a essere tanto accurato come il PLA :doh:

20200916_171053.thumb.jpg.952c017fa4b21d6ba63ed42bef658d49.jpg

 

infine, "tanto per gradire" una foto in controluce per valutare il riempimento

20200916_165201.thumb.jpg.d4feba5c9f37c662e194d95c2b307065.jpg

 

Verifico qualche altra impostazione prima di lanciare la prossima stampa del medaglione.

 

....di questo pezzo che ne pensi?

 

 

Modificato da Call_Me_V
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 341
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

:thumbsup:   :thumbsup:   :thumbsup:
 

E’ già un risultato molto buono!

Probabilmente basta un primer un po’ coprente per rimediare alle fessurine nelle lettere, che secondo me saranno 3 decimi di mm, non più...

Comunque ben venga l’ulteriore messa a punto che mi offri, di cui ti ringrazio nuovamente.

 

Per le quote dimensionali leggermente diverse, non importa.

Per il 93 mm non c’è proprio problema, mentre per i due mezzi supporti avevo già previsto la cosa: la linea di giunzione a metà potrebbe essere spessorata per raggiungere l’esatto interasse fra i due fori per le viti che andranno nello scafo.

Quindi, no problem per i ritiri.

 

Io direi alla via così.

Sentiamo magari anche qualcun altro...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi scrivo al volo in pausa pranzo.........grazie ragazzi, mi fa piacere che sia di vostro gradimento :thumbsup:

 

Ho lanciato la seconda stampa (a sinistra nella foto successiva)

2020.thumb.jpg.7861b9d8d518d58a6f53850cdab2021a.jpg

 

ho fatto qualche aggiustamento sui parametri (pareti, riempimenti) ma non sono riuscito a eliminare del tutto le piccole fessurazioni sulle lettere, ridotte ma non eliminate......che a questo punto credo sia principalmente da imputare alla temperatura/raffreddamento.

La seconda stampa è venuta così

 

20205.thumb.jpg.e43118d0a1543ec097308ff8bad94acd.jpg20203.thumb.jpg.fcb6881406b23c834f22f6d86e9b294b.jpg

....simile alla prima :wink:

 

Passando oltre, definiamo due dettagli per il piedistallo, ovvero lo stamperò sempre in PETG per dargli maggiore consistenza rispetto al PLA ma terrei un layer un po' più grande, passando da un 0,15 mm a un 0,2 mm perché su un pezzo così grande la differenza non si dovrebbe notare molto

 

image.thumb.png.1231d1cac2a7ac32f2c1b1a45a4f8e7e.png

 

in aggiunta stavo considerando 3 pareti/bordi con un riempimento del 20%

 

image.thumb.png.6ae0f07e8439da473ff7d87eedc8707a.png

 

con qualche supporto, dove necessario

 

image.thumb.png.7c510743b718bf141d309bc8effd8a3e.png

 

direi che è tutto.....che ne pensate?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo,

 

in merito al medaglione, direi che va molto bene. Le minime fessure delle lettere si possono stuccare o magari anche solo coprire con un primer denso.

Che dici, andrò con la seconda opzione?

 

Per i due mezzi supporti concordo certamente sul layer più spesso.

Per i supporti di stampa, invece, mi fido di te: sulle lettere a sbalzo saranno critici, ma se tu sei confidente ok così.

Mi preoccupo soprattutto di poterli rimuovere facilmente e senza danni; oppure invece tu userai il filamento specifico per i supporti, che si scioglie in acqua o altro solvente?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

On 18/9/2020 at 14:37, Ocean's One said:

Le minime fessure delle lettere si possono stuccare o magari anche solo coprire con un primer denso. Che dici, andrò con la seconda opzione?

 

Considera che non sono un esperto nel modellismo statico, però visto che sono delle fessure realmente piccole come anche da te notato, se riesci a fare un primer denso che vada a riempirle magari ti eviti di stuccarle e carteggiarle leggermente. Facciamo così, un terzo medaglione in più te lo stampo comunque così puoi fare un po' di prove e vedere la resa per poi decidere che strada percorrere :wink:

 

On 18/9/2020 at 14:37, Ocean's One said:

Mi preoccupo soprattutto di poterli rimuovere facilmente e senza danni; oppure invece tu userai il filamento specifico per i supporti, che si scioglie in acqua o altro solvente?

 

Purtroppo non ho il materiale solubile, principalmente perché ho deciso di non rendere la stampante multicolore visto che il costo non ne valeva la resa.......ma posso garantirti che utilizzando lo stesso materiale e qualche accortezza di stampa, non si hanno problemi di sorta....i tappi con lo scasso per l'o-ring li stampo con lo stesso materiale e devo dirti che non ci sono problemi!!! Ti scacco tutti i supporti io e ti porto i piedistalli già puliti.

 

lancio la stampa......tra una decina di ore (quando finisce) vi faccio sapere com'è andata!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi mi fa piacere che sia di vostro gradimento :wink:

 

....ho lanciato la stampa della seconda parte del piedistallo, di domani mattina termino l'attività e poi passerà tutto in mano alle esperte mani di @Ocean's One per il tocco finale!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori,

oggi con vero piacere ho incontrato di persona Call_Me_V.

Ci siamo lanciati in un'appassionante discussione su svariati temi modellistici, da suo Kiletto al sub acrobatico ad altri possibili sviluppi a quattro mani.

 

Oltre a tutto ciò, ho potuto ritirare i pezzi del piedistallo, stampati egregiamente.

Non ho resistito a fare una prova di assemblaggio, ed eccovi il risultato.

(naturalmente immaginatevi il piedistallo color bronzo con le scritte dorate)

 

stand-24-200925-A.jpg

 

stand-24-200925-B.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

@Ocean's One è stato un grande onore e un vero piacere conoscerti!! 

Bella chiacchierata e spero che si potrà riproporre presto un incontro di persona, magari pensando ad un primo assemblaggio del sub acrobatico :biggrin:

Grazie per il piombo e le dritte sul Kilo, mi metto subito all'opera :wink:

 

1 hour ago, Ocean's One said:

Non ho resistito a fare una prova di assemblaggio, ed eccovi il risultato.

 

Semplicemente bellissimo, complimenti :smiley19:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, gran pavese per voi

 

image.png.510efe00cd6a0f2f9d20370224028488.png

 

ed aggiungo una poesia molto carina

 

Il fischio del nostromo


Otto alla banda…urlò il Comandante,
ma il nostromo non era assai allenato,
perché quel fischio si usa raramente,
non ce la fece. Non gli bastò il fiato.


Andò in crisi e volle poi scusarsi,
dal Presidente corse costernato.
Ne ho fatti meno di quanti ne dovevo.
Un po’ più corto quel fischio mi è venuto!


Con un sorriso rispose il Presidente,
caro Nostromo… perché?... quanti ne ha fatti?
Non ho contato quanti erano i suoi fischi.
Dovrò pur scendere… veniamo dunque a patti.


Mio Presidente, rispose il buon Nostromo,
ne ho fatti sette con tutto il fiato fuori.
Non si preoccupi, si alleni e …quando scendo,
me ne fa nove così saremo pari.

Enzo Arena1 Enzo Arena

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, carissimo!

Apprezzo il gran pavese e la poesia, come pure apprezzo i complimenti di tutti voi.
 

Complimenti che in massima parte vanno a Call_Me_V, ora che ho potuto apprezzare in toto la portata del suo lavoro: finitura già molto buona, deformazioni inesistenti (anche il ritiro mi sembra molto poco) ed addirittura i fori di centraggio che non avevano nemmeno bisogno di una ripassata con la punta del 6!


Con queste premesse, l’assemblaggio è molto facilitato: ho già incollato fra loro i due mezzi supporti e posso procedere abbastanza speditamente.

Grazie ancora a Vincenzo; vi aggiornerò a breve.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Iscandar

Sì, sappiamo che non è tua, ma come sempre riesci a trovare qualche citazione che ci allieta o comunque che è in tema con lo spirito dei post. (Lo stesso vale per le immagini che posti, come già ho avuto modo di dirti...)

______________

 

Eccovi ora un ulteriore aggiornamento, dopo due mani di primer, altre due di fondo beige e due di un bel bronzo con un buon effetto metallico.

 

stand-24-201007-A.jpg

 

stand-24-201007-B.jpg

 

Le ultime fessurine di stampa sono state chiuse oggi, quindi sono quasi pronto per dare una mano di trasparente finale.

Però, però, mi assale un forte dubbio: è il caso di colorare le lettere e i numeri in tinta dorata, per farle risaltare di più? (sarebbe molto di più)

E se sì, evidenzio in oro anche il delfino in centro allo stemma?

Sono molto combattuto...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Ocean's One said:

Le ultime fessurine di stampa sono state chiuse oggi, quindi sono quasi pronto per dare una mano di trasparente finale.

Però, però, mi assale un forte dubbio: è il caso di colorare le lettere e i numeri in tinta dorata, per farle risaltare di più? (sarebbe molto di più)

E se sì, evidenzio in oro anche il delfino in centro allo stemma?

Sono molto combattuto...

Io sarei per un SI netto

Link al commento
Condividi su altri siti

 

....non solo un modello ma anche un piedistallo degno di nota, non poteva essere più azzeccato di così, i colori e le forme si sposando alla perfezione con il Regio Battello Sottomarino Delfino !!:smiley19: 

 

L'occhio e la mano dell'artista sono inconfondibili, rinnovo tutta la mia stima e i miei complimenti...mitico @Ocean's One :wink:

 

Modificato da Call_Me_V
Link al commento
Condividi su altri siti

Cari amici, 

vi ringrazio per le vostre belle parole.

Ho apprezzato la vostra assidua presenza durante questo lungo cantiere, e sono contento che vi piaccia il risultato finale.

 

In effetti, quando due anni mi accingevo a partire con le attività, non avevo ben chiaro dove sarei arrivato in questa avventura.

Nè  mi sarei immaginato tutto il vostro supporto, morale e materiale, che alla fine ci ha consentito di avere non uno ma ben due modelli del Delfino, di cui uno protagonista di un evento memorabile presso la Scuola Sommergibili.

Per non parlare di tutta la documentazione raccolta, che resterà patrimonio della Base: testi, pubblicazioni, presentazioni, modelli 3D, animazioni SW e tutto quanto scaturito durante le nostre ricerche su questo nostro primo, importantissimo battello.

 

Eccomi allora a ringraziare tutti voi la per la riuscita di questo progetto.

 

Innanzitutto, per le ottime fonti che mi hanno consentito di costruire un modello fedele: Totiano, Magico 8/88, Lazer_One, grazie per avermi messo a disposizione disegni e foto difficilmente reperibili, rivelatisi fondamentali per il mio lavoro.

Senza di voi avrei soltanto messo assieme un po’ di plastica, non certo riprodotto un pezzo di Storia della nostra Marina...

 

Sempre in questa direzione è andato anche il contributo di Iscandar, Regia Marina e Von Faust, che mi hanno aiutato nella ricerca storica con materiale aggiuntivo, ma anche nei ragionamenti di indagine nei molti casi dubbi, mescolando logica, dati disponibili e analogie con altri battelli per capire come dovesse essere in realtà anche il più piccolo dettaglio del nostro amato sottomarino.

 

Ma importante è stato anche il semplice supporto morale di chi mi ha seguito in questa avventura: Danilo43, Fanghino, Vigile, Gepard, Red, ringrazio tutti voi per la costante motivazione che mi avete fornito durante questo lungo cantiere. Ho apprezzato veramente.

 

Ed infine, il mio pensiero va ai miei cari “sponsor” tecnici.

Call_Me_V, mi hai dato un assist determinante per la realizzazione del modello. Hai stampato un piedistallo così preciso, specialmente nelle cifre in rilievo, che la sua finitura è stata veramente un gioco da ragazzi. Grazie, Vincenzo!

Ringrazio anche l’ottimo Mascal, già fondamentale per il modello del Delfino per Taranto, che anche qui ha contribuito con alcune stampe 3D, nella fattispecie tre eliche in 1:24 di ottima fattura.

Anche i comandanti Andreavcc e Bob Napp sono stati molto utili, con i loro autorevoli pareri tecnici sulla realizzazione del modello. Grazie anche a voi, ragazzi!

Ed infine, lasciatemelo scrivere, ringrazio la più giovane risorsa che ha contribuito a questo lavoro: la mia nipotina Chiara, che alla tenera età di 6 anni ha contribuito al montaggio del 1200 minuscoli chiodi, infilandoli in sede con una facilità imbarazzante, facendomi vergognare dei miei grossi e lenti ditoni!

__________

 

Bene, direi che è tutto.

 

Con questo, il modello in 1:24 del Regio Battello Sottomarino Delfino viene donato all’associazione Betasom, che avrà facoltà di conservarlo ed esporlo in tutte le occasioni che riterrà opportuno.

 

Ciao!

 

 

 

Delf-24-Z13.png

Modificato da Ocean's One
aggiunta immagine dei due modelli
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Totiano pinned this Discussione
  • 7 months later...

Il Delfino di Ocean's ha raggiunto la collezione betasom e si è ormeggiato vicino al classe F di Bussolino.

Speriamo di poter presto riprendere le nostre mostre e, nel frattempo, infiniti complimenti e ringraziamenti al grande Marco, con cui abbiamo condiviso uno splendido pranzo "di mare" 

Delfino mod.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...