Vai al contenuto

Marinaio Carlo Acefalo / Cerimonia Della "resa Degli Onori" Savona 23 Novembre 2018


lugher

Messaggi raccomandati

Oggi, dopo visita in loco del personale dell'Ufficio Cerimoniale di Marina Nord, è stata ufficializzata la data della Cerimonia della "Resa degli Onori" al Caduto Carlo Acefalo.

Si svolgerà a Savona il prossimo 23 Novembre alle ore 14,30 nella Chiesa di Sant'Andrea in Piazzetta dei Consoli dove giungerà a bordo di un VM scortato secondo il rigido protocollo previsto per questo tipo di Cerimonie. Al termine la cassetta contenente i resti di Carlo sarà consegnata alla Famiglia.

Dopo oltre 78 anni Carlo ritornerà a casa.

E' prevista una partecipazione numerosissima di persone che vogliono accompagnare Carlo nel suo ultimo tragitto.

 

Marinai Savonesi avanti tutta…..W i Sommergibili W la Marina Militare W l'Italia :Italy::Italy:

Modificato da lugher
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

..dove eravamo rimasti???? Cito Enzo Tortora...perchè la trasmissione Portobello ha mancato l'appuntamento con la Storia...potevano dare seguito alla famosa puntata della primavera del 1983 quando gli ultimi superstiti ancora in vita del Macallè (Sandroni, Dulizia, Costagliola....ecc ecc) andarono alla Rai per smuovere l'opinione pubblica e far tornare Calo Acefalo.....non si fece nulla all'epoca e non si è fatto niente adesso...... la redazione si è dichiarata "non Interessata"...peccato hanno perso una occasione unica!!!


Comunque a Savona è andata benissimo.....grande partecipazione di pubblico, Associazione in particolare ANMI da mezza Italia del Nord, Autorità.... tra tutti l'ex Ministro della Difesa Pinotti.... il Gen. Veltri di Onor Caduti, l'Amm. Lazio di Marina Nord....tutte quelle cittadine .... ma la più significativa quella di MARICOSOM Amm. Andrea Petroni.....si è fatto mezza Italia in auto per essere "vicino ad uno dei miei che torna a casa".....il TV Rossacco comandante del Todaro ed una nutrita rappresentanza della CNS dell'ANMI (Componente Nazionale Sommergibilisti).


Siamo riusciti a farlo arrivare sulla CP604 al Molo Marinai d'Italia .....il miglior saluto per un Marinaio ... per un Uomo che per il Mare è partito e dal Mare è arrivato !!! Molto toccante il saluto del picchetto... gli Onori solenni.. il silenzio suonato in maniera straordinaria dal Trombettista di Marina Nord che in una giornata plumbea ha assunto un significato mistico prima della consegna finale alla famiglia-.


Il giorno dopo in una splendida giornata di sole la cerimonia finale a Castiglione Falletto.....l'ultimo saluto con la Bandiera Navale che ho avuto l'Onore di mettere sopra al tricolore che lo avvolgeva e di recitare la Preghiera del Marinaio....dopodichè è stato messo insieme alla mamma...prima di chiudere ho inserito il modellino del Macallè che ha realizzato appositamente Giampy....grazie Giampiero....sei un grande!!


Una volta chiusa la lapide ci siamo accorti che il 24 novembre è il compleanno della mamma....quale giornata migliore per accogliere il proprio figlio..........nei Mari Celesti ora si festeggia....Spalletti a fiumi.........



Bentornato a casa Marinaio Carlo Acefalo...Onori a te....simbolo di tutti i marinai che non sono tornati alla Base :Italy:



per le foto ...mia pagina Facebook (Luca Ghersi)



ciao :wink:


Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...
  • 2 weeks later...

Finalmente l'occasione per vedere il documentario, bello, approfondito, toccante! Forse poca enfatizzati l'impresa dell'Ufficiale di rotta Elio Sandroni, che Betasom ha avuto modo di incontrare prima della sua partenza per l'ultima missione.

 

I più vivi complimenti a Ricardo Breve e ai tanti di Betasom che hanno partecipato alla riuscita di questo documetario!  

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi associo ai complimenti per il film di Riccardo Breve perché a parte la ricostruzione di una vicenda storica non molto conosciuta, ha saputo umanizzare molto la toccante fine di Carlo Acefalo e del rientro della salma in Patria. In particolare ringrazio l'autore per le immagini subacquee della sua prima "missione" sull'isolotto che mi hanno tolto un dubbio che avevo, perché effettivamente il fondale corallino che circonda Bar Moussa Kebir si interrompe bruscamente e il fondale precipita nella fossa oceanica (la media della profondità del Mar Rosso è appunto di 400/500 metri). Ciò spiega in primis perchè l'impatto con la barriera fu particolarmente brusco e in secundis perchè il battello (di cui era stato tentato comunque il recupero) scivolò repentinamente sul fondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Maggio 2019 - Invito a ComFlotSom dove è stato proiettato, in anteprima per gli uomini della Componente, il, film Tornando a Casa. Successivamente è stata donata la Bandiera Navale che ha avvolto Carlo dal giorno del Suo recupero sino al rientro in Italia. 

Ovviamente l'Ammiraglio Arena ha avuto parole di elogio che resteranno per sempre nei nostri Cuori. Il materiale donato è stato posto nelle vetrine che abbiamo visto durante il recente Raduno "Delfino".  Da sabato scorso ci sarà anche il modellino del R. Smg. Macallè realizzato da Giampy....gemello di quello inserito nella tomba a Castiglione Falletto.

 

:Italy::submarine:

IMG_4765.JPG

IMG_4792.JPG

IMG_4797.JPG

IMG_4798.JPG

Foto 05.jpg

 

Da Dx Marcello Torchia..figlio di Capo Torchia che insieme al GM Elio Sandroni MAVM ed al Marinaio Costagliola fecero oltre 180 miglia a bordo del battellino a REMI per chiedere aiuto...un'Impresa  altrettanto eroica, straordinaria unica irripetibile , CV Cossiga, Ammiraglio Arena, Ricardo ed il sottoscritto

Foto 06.jpg

Foto 07.jpg

Foto 08.jpg

Foto 09.jpg

Foto 010.jpg

Foto 011.jpg

Foto 012.jpg

Foto 013.jpg

Foto 014.jpg

Foto 015.jpg

Foto 016.jpg

Foto 017.jpg

Foto 019.jpg

Modificato da lugher
Inserito testo su foto per identificare partecipanti
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...