Vai al contenuto
lugher

Marinaio Carlo Acefalo / Cerimonia Della "resa Degli Onori" Savona 23 Novembre 2018

Messaggi raccomandati

Oggi, dopo visita in loco del personale dell'Ufficio Cerimoniale di Marina Nord, è stata ufficializzata la data della Cerimonia della "Resa degli Onori" al Caduto Carlo Acefalo.

Si svolgerà a Savona il prossimo 23 Novembre alle ore 14,30 nella Chiesa di Sant'Andrea in Piazzetta dei Consoli dove giungerà a bordo di un VM scortato secondo il rigido protocollo previsto per questo tipo di Cerimonie. Al termine la cassetta contenente i resti di Carlo sarà consegnata alla Famiglia.

Dopo oltre 78 anni Carlo ritornerà a casa.

E' prevista una partecipazione numerosissima di persone che vogliono accompagnare Carlo nel suo ultimo tragitto.

 

Marinai Savonesi avanti tutta…..W i Sommergibili W la Marina Militare W l'Italia :Italy::Italy:

Modificato da lugher

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

..dove eravamo rimasti???? Cito Enzo Tortora...perchè la trasmissione Portobello ha mancato l'appuntamento con la Storia...potevano dare seguito alla famosa puntata della primavera del 1983 quando gli ultimi superstiti ancora in vita del Macallè (Sandroni, Dulizia, Costagliola....ecc ecc) andarono alla Rai per smuovere l'opinione pubblica e far tornare Calo Acefalo.....non si fece nulla all'epoca e non si è fatto niente adesso...... la redazione si è dichiarata "non Interessata"...peccato hanno perso una occasione unica!!!


Comunque a Savona è andata benissimo.....grande partecipazione di pubblico, Associazione in particolare ANMI da mezza Italia del Nord, Autorità.... tra tutti l'ex Ministro della Difesa Pinotti.... il Gen. Veltri di Onor Caduti, l'Amm. Lazio di Marina Nord....tutte quelle cittadine .... ma la più significativa quella di MARICOSOM Amm. Andrea Petroni.....si è fatto mezza Italia in auto per essere "vicino ad uno dei miei che torna a casa".....il TV Rossacco comandante del Todaro ed una nutrita rappresentanza della CNS dell'ANMI (Componente Nazionale Sommergibilisti).


Siamo riusciti a farlo arrivare sulla CP604 al Molo Marinai d'Italia .....il miglior saluto per un Marinaio ... per un Uomo che per il Mare è partito e dal Mare è arrivato !!! Molto toccante il saluto del picchetto... gli Onori solenni.. il silenzio suonato in maniera straordinaria dal Trombettista di Marina Nord che in una giornata plumbea ha assunto un significato mistico prima della consegna finale alla famiglia-.


Il giorno dopo in una splendida giornata di sole la cerimonia finale a Castiglione Falletto.....l'ultimo saluto con la Bandiera Navale che ho avuto l'Onore di mettere sopra al tricolore che lo avvolgeva e di recitare la Preghiera del Marinaio....dopodichè è stato messo insieme alla mamma...prima di chiudere ho inserito il modellino del Macallè che ha realizzato appositamente Giampy....grazie Giampiero....sei un grande!!


Una volta chiusa la lapide ci siamo accorti che il 24 novembre è il compleanno della mamma....quale giornata migliore per accogliere il proprio figlio..........nei Mari Celesti ora si festeggia....Spalletti a fiumi.........



Bentornato a casa Marinaio Carlo Acefalo...Onori a te....simbolo di tutti i marinai che non sono tornati alla Base :Italy:



per le foto ...mia pagina Facebook (Luca Ghersi)



ciao :wink:


Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×