Jump to content
Sign in to follow this  
Totiano

Covert Shores: The Story Of Naval Special Forces Missions And Minisubs

Recommended Posts

Titolo: COVERT SHORES

Autore:H I Sutton

Casa editrice: HI Sutton /Amazon
Anno di edizione: 2016
Anno di riedizione: -----
Pagine: 274
Dimensioni(cm): 8.5"x11"
Prezzo originale: 45,75 euro

Lingua: Inglese

51EvTm8EtGL.jpg

Per un prezzo simile ci si aspetta qualcosa di veramente fuori dal comune e, in effetti, è un libro che tratta un argomento di nicchia affrontando argomenti ai più sconosciuti (appassionati compresi). Ci sono belle foto e disegni, qualche schema interessante, ma poi il libra casca in maniera veramente pesante su errori, anche grossolani.

Può anche essere colpa del mio inglese arruginito il non avere interpretato bene alcune frasi o spiegazioni tecniche, ma mettere lo stemma della Xa quale distintivo di COMSUBIN, sbagliare il nome della MOVM che condusse il Grillo all'attacco o infilare i barchini esplosivi nei contenitori stagni del Murena (giusto per fare un po di esempi) è molto. Se poi consideriamo che un Betasomiano come Lefa (a meno di coincidenze di nomi) ha partecipato al progetto...

Insomma, vedere gli errori sugli italiani e la (prevista) "elevata aderenza" agli USA mi porta a pensare male

E' davvero un peccato, un'occasione sprecata per fare un libro imperdibile invece di un buon libro per chi si avvicina all'argomento (che però non spende questi prezzi)

Io il libro e l'ho, e non è male, concordo su qualche imprecisione.... però sugli MTM sul Murena, non sono d0'accordo: sicuro che non ci fu un progetto per farlo? Se ne parla anche qui, https://books.google.it/books?id=zee6CwAAQBAJ&pg=PA15&lpg=PA15&dq=mtm+on+submarines&source=bl&ots=tEihGRQhUR&sig=dEp-PpGxwbGicvLbBPVAZY0H8bk&hl=it&sa=X&ved=2ahUKEwi3hO-d7a3eAhXFCSwKHfWaC6AQ6AEwD3oECAUQAQ#v=onepage&q=mtm%20on%20submarines&f=false

ma mi pare se ne parlasse sul volume di Albertelli sui mezzi speciali della marina