malaparte* Inviato 14 Ottobre, 2018 Segnala Share Inviato 14 Ottobre, 2018 Su Sputnik (sito apertamente filo-russo) https://it.sputniknews.com/mondo/201810136625584-yasen-virginia-risposta-russa-ai-sottomarini-americani/ un articolo riporta un confronto tra i Virginia americani e gli Yasen russi. Naturalmente, si propende per una superiorità dei secondi "per la capacità di ricognizione che li rende i re negli scontri sottomarini. In parole povere, la nave russa (nave? non si dice battello per i sottomarini?) riesce a percepire il nemico prima che questo la scopra. Questo le dà il tempo di anticipare il colpo." Inoltre " i Virginia sono meno versatili degli Yasen e sono più mirati alla ricerca e alla distruzione di sottomarini lanciamissili di importanza strategica per contrastare i lanci di missili balistici. Gli Yasen, invece, sono sottomarini versatili in grado di operare con successo sia su terra sia sott'acqua. Sono leggermente più grandi degli americani: 120 metri di lunghezza, circa 14.000 tonnellate di stazza. A causa dell'acciaio super resistente di cui è fatto, il sottomarino si immerge più in profondità rispetto ai Virginia: fino a 600 metri contro i 500 degli americani. Ma questo lo rende più lento: sott'acqua raggiunge la velocità massima di 28 nodi." Anche la silenziosità negli Yasen è stata incrementata Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 14 Ottobre, 2018 Segnala Share Inviato 14 Ottobre, 2018 I sensori sono fondamentali nella guerra subacquea, però è difficile capire quanto siano efficaci. Può perfino capitare che alcuni sensori siano piu efficaci in alcuni ambienti e meno in altri. Giusto per dagli un occhiata Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max42 * Inviato 16 Ottobre, 2018 Segnala Share Inviato 16 Ottobre, 2018 Sono leggermente più grandi degli americani: 120 metri di lunghezza, circa 14.000 tonnellate di stazza. Ancora confusione tra stazza e dislocamento!!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danilo43* Inviato 16 Ottobre, 2018 Segnala Share Inviato 16 Ottobre, 2018 Rassegnati Max, per la maggior parte della stampa è una malattia endemica ! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nostromodiroma * Inviato 16 Ottobre, 2018 Segnala Share Inviato 16 Ottobre, 2018 in sostanza il dislocamento è il peso della nave (il volume del liquido spostato), mentre la stazza sono i volumi interni della navi adatti al trasporto. il dislocamento è adatto alle navi militari mentre la stazza è un dato più commerciale. almeno io lo dico cosi ai vfp4 e vfp1 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magico_8°/88* Inviato 16 Ottobre, 2018 Segnala Share Inviato 16 Ottobre, 2018 (modificato) Su Sputnik (sito apertamente filo-russo) https://it.sputniknews.com/mondo/201810136625584-yasen-virginia-risposta-russa-ai-sottomarini-americani/ un articolo riporta un confronto tra i Virginia americani e gli Yasen russi. Naturalmente, si propende per una superiorità dei secondi "per la capacità di ricognizione che li rende i re negli scontri sottomarini. In parole povere, la nave russa (nave? non si dice battello per i sottomarini?) riesce a percepire il nemico prima che questo la scopra. Questo le dà il tempo di anticipare il colpo." Inoltre " i Virginia sono meno versatili degli Yasen e sono più mirati alla ricerca e alla distruzione di sottomarini lanciamissili di importanza strategica per contrastare i lanci di missili balistici. Gli Yasen, invece, sono sottomarini versatili in grado di operare con successo sia su terra sia sott'acqua. Sono leggermente più grandi degli americani: 120 metri di lunghezza, circa 14.000 tonnellate di stazza. A causa dell'acciaio super resistente di cui è fatto, il sottomarino si immerge più in profondità rispetto ai Virginia: fino a 600 metri contro i 500 degli americani. Ma questo lo rende più lento: sott'acqua raggiunge la velocità massima di 28 nodi." Anche la silenziosità negli Yasen è stata incrementata L'attendibilità del sito sopratutto in merito alla tecnica navale e sommergibilistica in particolare, è alquanto discutibile...se nella descrizione del "battello" (battello e non nave come giustamente fa notare Malaparte) si afferma: A bordo sono collocati ulteriori radar e a poppa delle antenne che permettono di controllare la situazione sott'acqua in qualunque direzione. Va detto che la nave non dispone di un periscopio classico. Al suo posto vi sono strutture fotoelettriche che trasmettono le immagini ricevute ai monitor della sala di controllo." smetto di leggere immediatamente e lascio stare siti web del genere "sensazionalistico" di cui purtroppo il Web è pieno Modificato 16 Ottobre, 2018 da magico_8°/88 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CubanFoxtrot Inviato 16 Ottobre, 2018 Segnala Share Inviato 16 Ottobre, 2018 (modificato) Tempo fa mi sono imbattuto accidentalmente in un'articolo, dall'apparenza impressionante e pubblicato in ben 7 puntate, sullo stato più o meno recente degli apparati gidroakustici russi. Se a qualcuno fosse sfuggito e potesse interessare, il link è il seguente: https://vpk.name/news/109348_est_li_v_rossii_sovremennoe_gidroakusticheskoe_vooruzhenie.html Mi ero promesso di ritornarci sopra, magari con una traduzione più precisa rispetto a quella automatica di Google, ma ancora nada. Qui almeno c'era qualche estratto e commento alle immagini, in inglese: http://www.matrixgames.com/forums/tm.asp?m=3987202 Modificato 16 Ottobre, 2018 da CubanFoxtrot Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max42 * Inviato 19 Ottobre, 2018 Segnala Share Inviato 19 Ottobre, 2018 in sostanza il dislocamento è il peso della nave (il volume del liquido spostato), mentre la stazza sono i volumi interni della navi adatti al trasporto. il dislocamento è adatto alle navi militari mentre la stazza è un dato più commerciale. almeno io lo dico cosi ai vfp4 e vfp1 Definizione perfetta. Per i non "addetti ai lavori" aggiungo che l'unità di misura del dislocamento è la tonnellata metrica (1.000 Kg.), mentre quella della stazza è la tonnellata di stazza (100 piedi cubi equivalenti a 2,832 metri cubi). Riferendomi al commento di Danilo 43, spero che qualche giornalista che si diletta a scrivere articoli tecnici sulle navi legga queste annotazioni e, possibilmente, passi parola ai colleghi. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
STV(CP) * Inviato 19 Ottobre, 2018 Segnala Share Inviato 19 Ottobre, 2018 in sostanza il dislocamento è il peso della nave (il volume del liquido spostato), mentre la stazza sono i volumi interni della navi adatti al trasporto. il dislocamento è adatto alle navi militari mentre la stazza è un dato più commerciale. almeno io lo dico cosi ai vfp4 e vfp1 Bravo, Nostromo.... definizione perfetta. Poi la stazza si divide in stazza lorda e stazza netta; la seconda è solo quella destinata a scopi commerciali e gli spazi sono chiusi o chiudibili (pensa al trasporto di merce in coperta). Comunque, anche le navi militari hanno una stazza, che (così ci insegnarono a scuola), serve per poter pagare i diritti nei passaggi a pagamento (Panama, etc etc). Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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