Vai al contenuto

Tv Luigi Faggioni - Movm


Red

Messaggi raccomandati

Comandanti ricordiamo oggi questo nostro Ufficiale ( divenuto poi Ammiraglio )

che eroicamente guadagnò la M.O.V.M. nell'azione di Suda.

Egli era il Tenente di Vascello Luigi FAGGIONI

16a342o.jpg

 

Nacque a La Spezia il 9 novembre 1909.

Dopo aver conseguito il diploma presso l'Istituto Nautico di Camogli ( Genova ), nell'agosto del 1928 venne ammesso a frequentare il Corso per Ufficiali di complemento e nell'ottobre 1929 conseguì la nomina a Guardiamarina.

Imbarcò prima su Unità siluranti di superficie e nel 1931, promosso Sottotenente di Vascello, passò alle Scuole C.R.E.M.

nell'incarico di insegnante.

Nel 1935 ottenne il passaggio in s.p.e. e, mobilitato per le eccezionali esigenze connesse al conflitto italo-etiopico, imbarco

sul cacciatorpediniere " Zeffiro ".

Nel 1937 e nel grado di Tenente di Vascello passò al comando di MAS e poi, nominato Ufficiale d'Ordinanza dell'ammiraglio

Eugenio di Savoia, duca di Ancona, nel giugno 1939 organizzò una spedizione nel bassopiano orientale dell'Africa, meritandosi un encomio in riconoscimento delle sue elevate capacità organizzative. Nel giugno 1940 passò in forza alla

1^ Flottiglia MAS di La Spezia ed assunse il comando e l'onere addestrativo di una Sezione speciale di Mezzi d'Assalto,

composta da otto barchini esplosivi con i quali compì l'audace impresa di forzamento della Baia di Suda (Creta), che portò

all'affondamento dell'incrociatore pesante inglese " York ".

 

Nell'azione, compiuta nella notte del 26 marzo 1941, anche la petroliera " Pericles " da 8.324 tsl. colpita a poppa e gravemente danneggiata dall'azione congiunta di due barchini, affonderà a sud di Creta il 14 aprile durante il suo trasferimento ad Alessandria, dove avrebbe dovuto essere sottoposta a grandi lavori di riparazione.

Fatto prigioniero, rimpatriò nel gennaio 1945 e nel grado di Capitano di Corvetta ( conseguito in data gennaio 1944 ), partecipò alle ultime fasi della guerra di liberazione come Comandante in 2^ di Mariassalto. Al termine del conflitto ebbe il comando prima del 6° e poi del 4° Gruppo Dragaggio e, da Capitano di Fregata, il comando della 1^ Squadriglia Torpediniere.

 

Promosso Capitano di Vascello nel 1956, ebbe prima il comando del Centro Subacqueo ed Incursori del Varignano (La Spezia) e quindi del 5° Gruppo Navale. Nel 1960 operò nell'ambito del Consiglio Superiore delle FF.AA. e, con la promozione a Contrammiraglio, nel gennaio 1963 assunse il comando del Comar di La Spezia.

 

Promosso Ammiraglio di Divisione e posto in ausiliaria, ottenne la promozione ad Ammiraglio di Squadra nella riserva.

 

Deceduto a Chiavari ( Genova ) il 23 maggio 1991.

 

Motivazione MOVM :

 

" Comandante di un reparto di Mezzi Navali d'Assalto, penetrava di notte, alla teste delle sue unità, all'interno di una munita base nemica e, con sangue freddo esemplare, dopo aver superato tre ordini di ostruzioni e sbarramenti, le guidava all'attacco, riuscendo ad affrontare un incrociatore pesante e due grandi piroscafi.

Mirabile esempio di audacia, congiunta con la più salda ed eroica determinazione di portare a termine la missione affidatagli per la gloria della Patria e della Marina. "

 

( Baia di Suda, 25-26 marzo 1941 )

 

( R.D.1° agosto 1941 )

 

 

Onori a Lui

:Italy::Italy::Italy:

 

 

RED

 

 

P.S. : Qualcuno di Voi comandanti lo conobbe ?

Modificato da Red
Link al commento
Condividi su altri siti

L'impresa fu poi ricordata nel 1954 con il film "Siluri umani", con Raf Vallone, Franco Fabrizi, Andrea Checchi, Enrico Maria Salerno ed un giovanissimo Carlo Pedersoli, più noto come Bud Spencer.

Il film si può vedere liberamente su https://www.youtube.com/watch?v=Oo0-rcPq88E, caricato dall'ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARDITI INCURSORI MARINA

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...