Vai al contenuto

Reykjavik, Iceland Maritime Museum


malaparte

Messaggi raccomandati

Reykjavik

Museo della Marina

 

L' Islanda, pur facendo parte della NATO, non ha né Esercito permanente né una vera e propria Marina Militare, le cui funzioni di difesa sono esercitate solo dalla Guardia Costiera.

Il Museo della Marina di Reykjavik è dedicato principalmente alla presentazione della durissima vita dei pescatori , a cui si aggiunge la possibilità di visitare un'unità dismessa della Guardia Costiera, l'Odinn.

E un'unità che ha preso parte a ben tre Guerre del Merluzzo! Si trattò di guerre, francamente poco note in Italia e certo non particolarmente cruente, che tra gli anni 50 e 70 videro contrapporsi lislandese Landhelgisgæslan e la Royal Navy per il controllo delle zone di pesca. Non ci furono scontri a fuoco, ma incidenti sì.

L'Odinn si impegnò a tagliare i cavi delle reti di una trentina di pescherecci britannici ed ebbe anche collisioni con unità della RN. La sua arma principale era un cannone da 57 cm, ma la più pericolosa era la tagliacavi!

okos91.jpg

 

Il 6 maggio 1976, l'islandese Tyr ebbe una seria collisione con l'HMS Falmouth, che abbordò una fiancata della Tyr con tale forza che questa si inclinò di 70°-80° prima di riuscire a rimettersi in assetto (si dice così?) insomma a riequilibrarsi. Questa una ricostruzione a computer:

1qk19w.jpg

Lo stesso 6 maggio e il giorno seguente la fregata Gurkha speronò per quattro volte lOdinn, con danni a entrambe le unità. Il 1976 fu un anno alquanto vivace perché anche il peschereccio Arctic Corsair, che probabilmente era particolarmente arrabbiato, ci si mise a speronare l'Odinn

rqxclz.jpg

 

Da brava unità della guardia costiera, la sua attività principale era comunque il salvataggio: furono circa 200 i battelli recuperati per problemi vari (incendi, mancanza di combustibile, ecc.) , per tre volte recuperò gli equipaggi di unità incagliate, due volte salvò equipaggi di navi in affondamento. Lelicottero di bordo fu essenziale nel caso (frequente in Islanda.) di emergenze legate alle condizioni atmosferiche che isolavano da terra piccole comunità costiere. Rimase operativa dal 1960 al 2006, e fu musealizzata nel 2008 (sì, a quanto pare lassù i tempi di musealizzazione sono rapidi).

Per chi non ha tempo o voglia di pagare il biglietto extra per la visita guidata , si può comunque vedere il modellino

m8hitf.jpg

(segue)

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

le guerre per il controllo delle ZEE nei mari del nord sono abbastanza frequenti anche tra altri paesi europei. e anche tra francesi e liguri non scherzano.

Per non parlare di Italia e Tunisia....

 

 

 

Gli ambienti di bordo sono abbastanza confortevoli, e ricostruiti con accuratezza nei dettagli (ho pensato al lavoro di Bob Napp/Roberto Bajano per il Sauro a Genova, con i fumetti, i gialli Mondadori ecc...)

 

35kmk8z.jpg

 

5u23j8.jpg

 

34g5afn.jpg

 

2cigw9z.jpg

 

 

No, non sono manichini; sono gli altri due che stavano facendo la visita con me e non potevo spostarli di peso (notate le graziose tendine?)

 

Ovviamente, c'erano a bordo infermeria e (inquietante) sala operatoria (mi chiedo sempre cosa succede con rollio e/o beccheggio :sad: )

30lgbqp.jpg

 

156bsyh.jpg

 

OK, pe voi marinaretti :happy: con qualche foto più specifica... dell'arredamento

2d0eyba.jpg

 

27xm590.jpg

2vnhqj5.jpg

 

 

 

 

 

Le foto sono grandi, ci mettono tanto a caricare....ma anche per ridurle servirebbe tempo. Quindi continuo dopo con qualche foto "tecnica"

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

1zbc3mg.jpg

 

imjbwp.jpg

 

2mg85t4.jpg

 

15gxgzq.jpg

Sì, dopo avere visto gli "spazi" dei sommergibili questi sono davvero sorprendenti. Basti vedere la cucina e fare il confronto:

 

 

2ir0mzc.jpg

 

E quando siamo risaliti in superficie, abbiamo scoperto che a poppa...c'era un puppy!!!! :wub: Un adorabile cucciolotto, che era lì perchè il suo capobranco stava riparando non so cosa (nessuno di noi quattro - tre visitatori più guida- se ne è interessato, impegnati come eravamo a coccolarlo....) e aveva pensato giustamente di portarlo con sè

 

suwt1t.jpg

 

2pqnmo5.jpg

 

Ok, in seguito parlo dei pescatori

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah...ora le foto sono misteriosamente riappase...forse sono scherzi di Tinypic. Alcune immagini del museo, dedicato in massima parte alla principale attività economica islandese, la pesca del merluzzo e la sua salagione e conservazione per ricavarne lo stoccafisso

 

1zyx4b9.jpg

 

Queste due foto (su grandi pannelli) mi sembrano indicative: da una parte due giovanissimi "capelloni" degli anni 60, pronti a partire per quello che probabilmente è il loro primo imbarco; dall'altra, la macabra cattura di due foche

 

10nsvfq.jpg

 

Cosa si pesca....trova l'intruso (che intruso purtroppo non è....)

 

29pcevl.jpg

 

No, non mancano i sommergibili: U-26 e U 27 fotografati a Reykjavik il 21 luglio 1939, poco prima dello scoppio della 2 GM

2l9jk1z.jpg

 

 

Nei pressi del Museo, lungo la più gelida e ventosa "passeggiata a mare" che abbia mai sperimentato, la Solfar, la Nave del Sole, scultura simbolo dell'Islanda, che in qualche modo ricorda un drakkar vichingo

 

14kuw5c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente riesco a vedere le bellissime foto, grazie Valeria.

Quella inquadratura del locale maccine, con le testate dei diesel 2 tempi mi ha particolarmente "colpito"! ma tutto è davvero interesssante.

 

Pensavo ci sarebbe stato qualcosa sui Vichinghi ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella inquadratura del locale maccine, con le testate dei diesel 2 tempi mi ha particolarmente "colpito"! ma tutto è davvero interesssante.

Allora per farti contento metto anche quest'altra inquadratura, con il beccuccio dell'olio che manco la mia autofficina! :biggrin:

 

sfhuko.jpg

Pensavo ci sarebbe stato qualcosa sui Vichinghi ...

Da quanto ho potuto capire nel poco tempo, il "mito" dei Vichinghi è sentito con molta forza. Gli Islandesi si vantano di avere conservato le strutture originarie della lingua vichinga , grazie al loro isolamento, e sono numerosi i riferimenti alle saghe , che vengono sentite come Storia del paese. Molte "fattorie" vantano riferimenti ancestrali e vi si narra di sepolture antichissime. L'archeologia ha però rintracciato poco. Certo, dopo un assaggio del clima e del mare (a metà settembre abbiamo visto un iceberg presso la costa nord, e per un paio di giorni hanno chiuso le strade per alcuni fiordi - ecco appunto l'utilità della Guardia Costiera in questi casi....) , ammiro moltissimo la nuora di Erik il Rosso, che rimase vedova del marito (il figlio di Erik) durante la sua prima traversata verso l'America, e poi continuò a pendolare su è giù tra Islanda e America per otto volte! Così è riferito

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...