LColombo Report post Posted July 25, 2018 (edited) Durante la seconda guerra mondiale, l'alto e medio Adriatico rappresentò un "teatro" piuttosto secondario nell'ambito della guerra del Mediterraneo. Vi furono, però, operazioni navali anche qui, specie dopo l'occupazione della Jugoslavia; le vecchie torpediniere ex jugoslave tipo "T" vennero impiegate in compiti di scorta lungo la costa dalmata e (credo) tra l'Italia e la Dalmazia, e parteciparono anche ad operazioni contro i partigiani jugoslavi che occupavano tratti della costa dalmata e talvolta attaccavano motovelieri e naviglio minore italiano. Credo che in operazioni del genere furono coinvolti anche i vecchi incrociatori Bari e Taranto. Se non vado errando, nella collana dell'USMM relativa al secondo conflitto mondiale non ci sono libri specificamente dedicati a questo settore; la mia domanda è: esistono opere che dettaglino le operazioni navali italiane nel basso e medio Adriatico, specie in Dalmazia nel 1941-43? Edited July 25, 2018 by LColombo Share this post Link to post Share on other sites