Vai al contenuto

Periscopio - Come Veniva Cammuffato


ammiraglia88

Messaggi raccomandati

Buon giorno a tutti,

 

tra una cosa e l’altra (lavoro, lavori di casa, impegni vari) sto leggendo qualche pagina “di mare”. :rolleyes:

Ho trovato questa informazione interessante e curiosa. Geniale l’idea, anche se fa un po’ sorridere pensando alla scena!

 

 

(…) andar sotto in fretta per sottrarsi all’offesa nemica: ed è bene affiorare lentamente, quando si deve emergere a quota periscopica, cioè far sporgere dall’acqua soltanto il periscopio. Durante la prima guerra mondiale, molti comandanti di sommergibili impararono che il periscopio li rendeva visibili al nemico, per cui lo mascheravano con vecchie cassette di frutta, damigiane, barattoli vari: un rottame che galleggia dà meno nell’occhio.

 

Nella prima guerra mondiale un cannoniere dell’incrociatore inglese “Birmingham” riuscì a distruggere col primo colpo, il periscopio dell’ U-50 tedesco. Un successo senza precedenti, anche se dovuto al caso. Comunque, se il periscopio è colpito, il sommergibile non va a fondo, perché vi sono valvole automatiche per bloccare l’entrata dell’acqua.

Il periscopio esteso al massimo, fino alla prima guerra mondiale, era lungo cinque metri: quindi venire a quota periscopio voleva dire portare il battello a quattro metri sotto la superficie, con un metro di periscopio fuori.

L’immersione, a quell’epoca, avveniva in due - tre minuti circa e costitutiva un problema, perché i caccia potevano arrivare addosso al sottomarino a 30 nodi e più, corrispondenti a 55/56 km all’ora su strada.

I Mas, i velocissimi motoscafi armati di siluri e bombe di profondità, erano il principale nemico dei sommergibili: piombavano su di essi a 40 nodi, a quasi 80 all’ora, e per questo li avevano soprannominati “le streghe del mare”.

 

(Fonte: Navi e Marinai vol. II)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...