Vai al contenuto
fanghino

Diario Del Comandante Edelweisse

Messaggi raccomandati

...e tre!    ⚰️ L'aumento di difficoltà mostra i suoi risultati.☠️ Il numero e la precisione degli attacchi antisom aumenta drasticamente, le corvette si dispongono in modo che sia necessario affondare la prima, sulla rotta d'avvicinamento alla rada, ma altre 2 si dispongono a 120°, e con poco fondale la loro precisione è devastante. La tattica deve prevalere per nutrire qualche speranza. Proverò a rovesciare la logica, colpendo quelle che prima pensavo di aver gabbato sfilandole non visto. Dietro le spalle non bisogna aver nessuno! Von Faust e Prima Legio,   questa missione l'avete  conclusa con successo assai meritato. I vostri consigli qui saranno preziosissimi!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, fanghino said:

...e tre!    ⚰️ L'aumento di difficoltà mostra i suoi risultati.☠️ Il numero e la precisione degli attacchi antisom aumenta drasticamente, le corvette si dispongono in modo che sia necessario affondare la prima, sulla rotta d'avvicinamento alla rada, ma altre 2 si dispongono a 120°, e con poco fondale la loro precisione è devastante. La tattica deve prevalere per nutrire qualche speranza. Proverò a rovesciare la logica, colpendo quelle che prima pensavo di aver gabbato sfilandole non visto. Dietro le spalle non bisogna aver nessuno! Von Faust e Prima Legio,   questa missione l'avete  conclusa con successo assai meritato. I vostri consigli qui saranno preziosissimi!

Ciao fanghino 
Da dove stai cercando di entrare a Scapa?
Se la memoria non mi inganna,da Sud è un tentato suicidio,mi sembra di ricordare da Est / Ovest hai più possibilitá da Est fai un pò di slalom come la Goggia e ci passi in deck awash....so che ne ho lasciati giù parecchi di U-boat lì...anzi di più!!! 
E mi son ripromesso di starne alla larga.... Anche se ogni tanto un pensierino... 
:smile:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ormai sono nella baia. Come sai, la forma stessa è una trappola triangolare. Per la verità, sono passato già 3 volte da sud, 7kn emerso. Ma qui le cose cambiano. Pensavo pure di star fermo, aspettando che i caccia girovagando si allontanino, avanzare un pochetto e ricominciare. Se lanci, hai tutti addosso... Comunque, Prien non dovette arrivare così dentro alla rada. Anzi, Io mi trovo grossomodo dove stava la Royal  Oak.  E lui fece tutta una manovra a graffetta. Nel gioco è impossibile, arrivi, lanci e via, questione di minuti e sei nel mezzo della caccia. Mi pare che la difficoltà sia quindi già superiore alla realtà storica. Senza nulla togliere all'abilità dell'asso germanico! Magari mi sbaglio...

sh3 2019-03-19 14-41-11-31.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

OK. A 12mt e 2kn in navigazione silenziosa si passa all'interno della rada. Ho avvistato un incrociatore, ma non ho capito come mai i miei siluri si fermassero prima. Lancio a 10 mt, lenti, magnetico. Sentito dei tonfi, e niente...🤔. Altro lancio, lenti, impatto a 5 metri. Altri 2 tonfi e la nave stregata è ancora li. Ferma e sonnacchiosa. Sospetto la presenza di reti o qualche altro metodo che ferma i siluri. Il primo lancio ho pensato che si fossero infilati nel fondale, ma il secondo doveva andare. Invece li vedi belli dritti al TDC, la nave a 2000 mt, appena fuori l'anello graduato. Corrono precisi sul bersaglio e poi in prossimità spariscono dallo schermo. Ho quindi tentato di uscire per la stessa via di Prien...seee.... arrivano come calabroni. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minutes ago, fanghino said:

OK. A 12mt e 2kn in navigazione silenziosa si passa all'interno della rada. Ho avvistato un incrociatore, ma non ho capito come mai i miei siluri si fermassero prima. Lancio a 10 mt, lenti, magnetico. Sentito dei tonfi, e niente...🤔. Altro lancio, lenti, impatto a 5 metri. Altri 2 tonfi e la nave stregata è ancora li. Ferma e sonnacchiosa. Sospetto la presenza di reti o qualche altro metodo che ferma i siluri. Il primo lancio ho pensato che si fossero infilati nel fondale, ma il secondo doveva andare. Invece li vedi belli dritti al TDC, la nave a 2000 mt, appena fuori l'anello graduato. Corrono precisi sul bersaglio e poi in prossimità spariscono dallo schermo. Ho quindi tentato di uscire per la stessa via di Prien...seee.... arrivano come calabroni. 

Hai provato solo a 5 metri ? Proverei più a pelo d'acqua.

Altra possibilità essendo ad impatto è che non avendo un angolo ottimale possano essere "scivolati" via

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, si fermavano proprio sparendo dal monitor a breve distanza dal bersaglio. Ero  pressochè sui 350-10°. La prossima ne lancio tre a 2mt. Se esiste una barriera fisica a protezione del bersaglio dovrei scavalcarla. Non dovrebbero però esserci problemi di fondale. Ero a 12mt, quindi con la chiglia stavo più sotto ancora. L'incrociatore pesca 9. Per questo ho lanciato i primi a 10 magnetico. Sarebbe affondato sicuro.

A cappello aggiungo che è una missione suicida. La caccia è immediata e precisa, mi hanno trovato subito. E questo non so quanto sia aderente alle reali possibilità storiche di una corvetta di fare una sicura intercettazione puntandomi di prua a colpo sicuro, da 5000 mt e poi al primo ping quando io sono fermo e tutto silenzioso. Con realismo a 34%, è esagerato. Oppure va calibrato meglio il gioco, rapportando capacità dei mezzi alla realtà. Non demordo, e farò alcune correzioni di rotta, con un transito di fronte alla rada. Stavolta one shot, one kill!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho scelto di modificare la rotta, con un passaggio davanti alla rada e uscita sulla stessa rotta seguita da Prien. Vediamo come andrà...

sh3 2019-03-22 15-55-02-62.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La notte è perfettamente limpida, e cingiamo idealmente la cintura di Orione, pronti a colpire come il dio guerriero. Praticamente la sola opzione possibile è la navigazione silenziosa, interrotta solo per ricaricare i tubi. E anche così, si viene individuati e costretti a lanci di preziosi sliluri, che mordono feroci lo scafo nemico  

sh3 2019-03-22 15-55-42-24.jpg

sh3 2019-03-22 16-18-01-26.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si presenta un ulteriore problema, le lame di luce spazzano il mare, e costringono ad un continuo abbasso del periscopio per evitare l'individuazione

sh3 2019-03-22 16-33-17-63.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La strada è sbarrata da nuove corvette, che non è possibile evitare. Oltre le sagome di  grosse navi da battaglia. I siluri seguono la loro corsa verso il bersaglio, a pelo d'acqua, ma ancora qualcosa li ferma prima di impattare sul ferro nemico. Solo uno sembra esplodere, ma non si capisce con quale danno inferto 

sh3 2019-03-22 16-40-01-18.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Continuo implacabile nella mia opera di distruzione, e solo alla fine, esauriti i siluri, faccio rotta per uscire dalla baia. La nostra scia è segnata dal ferro nemico ormai divelto. La più munita delle basi nemiche è stata violata dall'ardimento germanico... Si torna a casa per la gloria che ci attende

sh3 2019-03-22 17-16-10-81.jpg

sh3 2019-03-22 18-15-53-87.jpg

sh3 2019-03-22 18-26-47-46.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 hours ago, fanghino said:

Continuo implacabile nella mia opera di distruzione, e solo alla fine, esauriti i siluri, faccio rotta per uscire dalla baia. La nostra scia è segnata dal ferro nemico ormai divelto. La più munita delle basi nemiche è stata violata dall'ardimento germanico... Si torna a casa per la gloria che ci attende

sh3 2019-03-22 17-16-10-81.jpg

sh3 2019-03-22 18-15-53-87.jpg

sh3 2019-03-22 18-26-47-46.jpg

Complimenti Comandante fanghino,  eccellente missione,il BDU sarà sicuramente fiero di te

:smile:   :smile:

Modificato da prima_legio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...gli è costato qualcosina in U-Boot in fondo al mare, ma in effetti come missione è tosta. Con calma la ripeto ad un livello di realtà superiore, bisogna esser parsimoniosi con i siluri. La possibilità di emergere e usare le riserve esterne è negata. Ho persino osato far passare una corvetta a poppa anzichè silurare di prua proprio per sfruttare quel lancio risparmiando un siluro. Anche la gestione dell'equipaggio va messa in conto, fra riparazione danni, propulsione e camere di lancio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti