Vai al contenuto

75° Anniversario Dell'affondamento Del Sommergibile Velella


gerico980

Messaggi raccomandati

Il giorno 9 settembre 2018 l'Associazione Nazionale Marinai d'Italia gruppo di Santa Maria di Castellabate (SA), commemora i marinai del Regio Sommergibile Velella nel 75° anniversario dell'affondamento, avvenuto a circa 9 miglia a largo di Punta Licosa il giorno 7 settembre 1943 a poche ore dall'armistizio. Inoltre l'associazione festeggerà i 30 anni della sua fondazione.

https://www.anmicastellabate.it

 

post-velella.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Velella è l'ultimo battello affondato durante la seconda guerra mondiale, era in perlustrazione a largo di Punta Licosa insieme al benedetto Brin per contrastare l'imminente sbarco degli alleati sulle coste salernitane, Furono, insieme al sommergibile Argo, impostati per la Marina portoghese che poi non acquistò per problemi economici. La marina Italiana stava seguendo questo progetto in quanto moderni per l'epoca. Li comprò successivamente la marina italiana e li modificò per adattarli alle proprie esigenze. Il 7 settembre fu silurato a largo delle coste del Cilento dal sommergibile Shakespeare. Un solo superstite ci fù, in quanto in licenza straordinaria, perché questo marinaio, il 2° Capo Carlo Pracchi si recò a Milano in quanto il fratello era morto sul fronte sovietico. Scappò dai tedeschi nella stazione di Milano e questa disavventura gli fece perdere il treno per Napoli. Arrivò il giorno dopo, ma il Velella era già salpato. Fino a diversi anni fa veniva fa è stato sempre persente alla manifestazione, purtroppo qualche anno fa è salpato per l'ultima missione. Nel 2003 il sommergibile è stato individuato a -136 metri di profondità.

https://www.anmicastellabate.it/wp/il-sommergibile-velella/ qui la storia

https://www.anmicastellabate.it/wp/notizie/lequipaggio-del-sommergibile-velella/ qui la pagina dedicata ai marinai, stiamo cercando, anche se con un pò di difficoltà, le foto dei marinai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Letto l'appassionante articolo, scopro di un marinaio di Bovolone, che dista qualche km da casa mia, provincia di Verona. Siamo permeati dalla nostra storia, millenaria, così abituati da non farci più caso, da non tramandarne le umane vicende di quei protagonisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...