Vai al contenuto

Visita Al Museo D'artiglieria Di Torino


giovanni.caluri

Messaggi raccomandati

Comandanti, qualche tempo fa, su invito di amici volontari qui a Torino, io e una ventina tra scout più o meno della mia età (semel scout semper scout diceva B.P. -quello con i titoli su tre righe: maggior generale etc.), siamo stati a visitare il museo dell'artiglieria a Torino.
Sloggiato dal Mastio della Cittadella, con quasi tutti i pezzi, è stato traslocato in ambiente strettamente militare, la Caserma Amione in Piazza Rivoli 4.
Stanno lavorando per condurre questo museo a qualcosa di veramente unico.
Io che ho visitato il museo di armi e armature del palazzo imperiale di Vienna, posso assicurarvi che tra quanto esposto qui, l'Armeria Reale di Torino, e il restaurato Mastio della Cittadella, si regge bene il confronto
Siamo stati ricevuti dal tenente colonnello, (di Artiglieria) comandante della struttura e guidati da un preparatissimo e poliedrico Luogotente.
raccolgo alcune delle immagini che ho potuto prendere con lo smartphone, ma abbastanza chiare da mostrare qualcosa.

.....

Il resto lo potete vedere visitando la discussione su Miles Forum all'indirizzo:
https://miles.forumcommunity.net/?t=60690620

Nello svolgimento della discussione mi è stato chiesto se sia possibile visitarlo.

Il Museo è visitabile su prenotazione e per gruppi organizzati

La conclusione è stata che verrebbe organizzata una visita oltre la metà di settembre.

Direi che se anche su questo forum ci sono persone interessate, possono farsi avanti.

Giovanni

 


Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti sembra interessante, peraltro potremmo coniugare con una vista alla sezione del sommergibile Provana nel parco del Valentino.

A settembre, però. alcuni membri di Betasom saranno impegnati per una mostra a Desenzano e questo potrebbe essere un vincolo importante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mese di settembre è di 30 giorni, ma le date possibili, legate al martedì e giovedì sono mart. 4-11-18-25 e gio 6-13-20-27

potrebbe essere possibile incastrare la visita.

Per chi volesse allargare l'orizzonte e visitare ad esempio la Sacra di S. Michele il 29 è la festa del patrono della polizia e di noi parac e ci sarà messa grande, la domenica è aperta l'Armeria Reale.

Per tutti, ho aperta una e-mail condivisa al mio indirizzo, chi pensa di unirsi, mi mandi un messaggio diretto, così si puo' discutere tra tutti la data migliore

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...