Jump to content
Sign in to follow this  
malaparte

Serbia- Belgrado- Cimitero Militare Italiano

Recommended Posts

Prima di partire, mi ero messa in contatto con la nostra Ambasciata di Belgrado per sapere se per caso c’è in Serbia un monumento, un lapide, un memoriale per ricordare il salvataggio dell’esercito serbo nel 1915 da parte dell’Italia. Mi ha cortesemente risposto il col. Sfarra, addetto militare per Serbia, Montenegro, Bosnia Erzegovina per segnalarmi che no, non esiste nulla riferito all’episodio da me citato, ma che c’è a Belgrado un cimitero militare italiano e con molta disponibilità mi proponeva un appuntamento per farmelo visitare.

L’ultimo giorno del mio soggiorno in Serbia ho quindi avuto la possibilità di visitare questo sacrario insieme al col. Sfarra. Si trova in una zona di Belgrado che raccoglie sia il maggiore camposanto civile che numerosi cimiteri militari: Commonwealth, Francia, Italia, Austria-Ungheria, Russia, caduti partigiani, …

Ci ha accolto la custode, la deliziosa signora Smilia. E’ appassionata al suo lavoro e credo che, come Italiani, dovremmo esserle grati. Era sinceramente preoccupata per le rose, una pianta per ogni tomba: lei le cura al massimo, ma diceva che quando c’è caldo le croci riverberano troppo calore, se invece piove troppo il ristagno d’acqua le danneggia … avrebbero dovuto essere piantate un poco più scostate… a me sembrava che stessero bene, grazie alle sue cure, ma la signora avrebbe voluto che fossero ancora più belle.

2vwfouw.jpg

11hgy00.jpg

Il cimitero, creato negli anni 20, raccoglie le spoglie di 1063 italiani che combatterono sul fronte balcanico nella Grande Guerra.

Ad essi si aggiungono i caduti dispersi, il cui nome è riportato ma le cui spoglie non sono state rintracciate.

2f0bzpc.jpg

Vicino, il cimitero austro-ungarico, di cui si intravede la cappella

veydc6.jpg

Ho trovato bellissimo il monumento dedicato ai soldati serbi. L'aquila caduta (quella austro-ungarica) è davvero "feroce". Chissà quanti ricordano che nell'Inno di Mameli si dice "già l'aquila d'Austria le penne ha perdute". Questa è veramente arrabbiata!!

30ue5bo.jpg

2ymg6dw.jpg

https://ambbelgrado.esteri.it/ambasciata_belgrado/it/ambasciata/news/dall-ambasciata/centenario-pgm.html

Non capisco cosa intendi.

Ovvio che un cimitero di soldati morti così lontano è più emozionante di un Museo...

Mi diceva il col. Sfarra che all'epoca il rientro delle salme non era previsto.