Vai al contenuto

Informazione U-Boot Tedeschi I Gm All'italia


magico_8°/88

Messaggi raccomandati

Rileggendo un passo del testo "Il sommergibile ATROPO" dell'ammiraglio Giotto MARAGHINI recensito nella nostra biblioteca

 

https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=17220&p=103425

 

e di cui si può trovare copia su https://www.scribd.com/document/362898650/Il-sommergibile-ATROPO-Giotto-Maraghini-1934-OCR-Magico-8-88-pdf

 

mi ha incuriosito un passaggio

 

"Però non raggiunsi quella base arretrata delle nostre truppe di occupazione perchè mentre mi provavo la divisa grigio verde che avrei dovuto indossare là, venne l'ordine che mi dovevo recare subito in Inghilterra per prendere in consegna dieci sommergibili ex-germanici che potevamo portare in Italia a scopo di propaganda."

Di questi battelli di cui ho trovato traccia su qualche articolo di "STORIA Militare" se ne parla sempre solo a scopo propagandistico, ma visto che gli stessi sono stati presi in consegna a Londra e poi inviati in italia mi pare quantomeno strano che non ci sia nessuna documentazione che riporti l'accaduto data la rilevanza di queste unità nella I GM.
Visto che poi a "ritirare" le unità sono stati inviati anche degli ufficiali che come il MARAGHINI avevano già effettuato imbarchi su sommergibili è quantomeno strano che gli stessi non abbiano lasciato scritti e osservazioni sui fantomatici battelli tedeschi.
Qualcuno ne sa qualcosa di più, o sa dove posso trovare materiale in merito...
Grazie
Magico_8°/88
Modificato da magico_8°/88
Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente risulta che nei giorni immediatamente successivi all'armistizio con la Germania gli alleati decisero di dividere tra di loro alcuni sommergibili da impiegare sia a scopi propagandistici che per poterli esaminare, senza tuttavia diritto a riarmarli.

I primi 20 battelli arrivarono in Inghilterra già il 19 novembre. La Francia ne ebbe 10, che poi in barba agli accordi riarmò incorporandoli nella flotta.

Quanto all'Italia, nei mesi successivi furono portati con ufficiali ed equipaggi della R. Marina i seguenti battelli che furono poi smantellati:
a La Spezia U-114, U-120, U.163, UB-90, UB-95 e UB-102,
a Taranto U-54,UC-94 e UC-98

Non ho trovato notizie specifiche su quale fosse il battello portato in Italia da Maraghini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...