fanghino Inviato 12 Giugno, 2018 Segnala Share Inviato 12 Giugno, 2018 Vogliate prima di tutto scusare se non ho approfondito (è la parola giusta qui) la ricerca nel forum, ma è vastissimo e molte foto non sono visibili, i miei sforzi si sono persi. Wikipedia mi ha fornito qualche informazione, ma generalista. E' chiaro che almeno verso la fine della guerra Hitler avesse compreso la potenzialità di 2 armi assai diverse, che oggi si sono riunite in una: il missile e il sottomarino. E il jet, in ambito aereo. Una straordinaria visione del futuro, se vogliamo. Se ho inquadrato bene, oggi i sottomarini sono perlopiù adatti al lancio di missili nucleari, che all'affondamento di convogli. Però al termine della guerra, erano in svantaggio rispetto ai loro cacciatori. Come sono oggi dunque così letali? Che cosa impiegano per non esser rilevabili, come eludono l'individuazione? Un satellite potrebbe rilevarli? Boe sommerse o simili? Ho letto del siluro Shkval, impressionante la velocità che ottiene. Immagino che non si possa evitare l'impatto, già rilevarne l'arrivo è notevole... Cerco in pratica qualche relazione sullo stato dell'arte in materia. avrei poi delle strampalate curiosità storiche vs tempi moderni, ma le presenterò in seguito. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
madmike Inviato 12 Giugno, 2018 Segnala Share Inviato 12 Giugno, 2018 la domanda sarebbe....? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fanghino Inviato 12 Giugno, 2018 Autore Segnala Share Inviato 12 Giugno, 2018 Cosa caratterizza oggi i som. Cosa li rende introvabili, tecnologie e simili. Quello che ho scritto insomma. Se esiste un post sul forum, o un sito a cui attingere Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Regia Marina * Inviato 12 Giugno, 2018 Segnala Share Inviato 12 Giugno, 2018 In queste discussioni del forum puoi trovare le schede e articoli tecnici relativi alle classi più recenti in servizio presso la Marina Militare Italiana Todaro (gli ultimi e più recenti) https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=32111 Sauro 4° Serie (l'ultima serie aggiornata della classe Sauro) https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=32030 Sauro 3° Serie (prenultima ma ancora in servizio della classe Sauro) https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=32029 Mancano le schede degli ultimissimi U212A Romei e Venuti che si differenziano dalla classe Todaro per alcune specifiche tecniche interne ma a livello tecnologico sono similari. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 12 Giugno, 2018 Segnala Share Inviato 12 Giugno, 2018 C'è molto da dire,Fanghino, e se fossi venuto al raduno ad Ancona (non è una critica) molte domande avrebbero ricevuto risposta. Oggi i battelli hanno compiti molto più ampi e distribuiti in momenti diveri, dala pace, alla crisi, al conflitto. Di massima esistono due tipi di battelli, i lanciamissili balistici e quelli d'attacco, a loro volta suddivisi in convenzionali, ibridi e nucleari. Per i lanciamissili il compito è chiaro, per gli altri i compiti vanno dalla raccolta di informazioni, al rilascio degli incursori e del san Marco fino alla protezione e supporto alla flotta o interdizione di passaggi obbligati. L'attacco ai convogli è ancora contemplato ma no è il target principale. alla fine della 2^GM i sommergibili erano "spacciati", ma si narra di un tipo XXI che navigo tranquillamente in mezzo a una formazione nemica senza essere rilevato nei giorni in cui ormai era stato dato lo stop ai combattimenti. Che Gli elektroboote fossero validi lo dimostra l'acquisizione dei battelli da parte di tutte le principali Marine del mondo, che su di loro svilupparono i futuri sottomarini. Oggi sono requisiti indispensabili la silenziosità e l'autonomia subacquea, oltre ovviamente alle capacità dei sensori. E' cosi che il nostro Todaro ha "silurato" uan portaerei americana protetta dalla sua task force, qualche anno fa Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fanghino Inviato 13 Giugno, 2018 Autore Segnala Share Inviato 13 Giugno, 2018 E' un mondo misterioso ed affascinante, mi rendo conto di quanto sia vasto. E proprio Totiano mi spinge ad una domanda forse assurda: se prendessimo un U-Boote oggi, che possibilità avrebbe? E' molto più rumoroso o rilevabile degli attuali? On line ho letto che i som nucleari non sono i più silenziosi in senso assoluto, dato che i reattori hanno un corredo di pompe e apparati che non si fermano mai. Ne deduco che una pompa elettrica sia rilevabile a simili profondità? Un som lascia tracce termiche in immersione? Scie magnetiche? Ringrazio tutti per il tempo dedicato ad elevare la mia conoscenza. Ora mi leggerò gli articoli. E son orgoglioso che la nostra marina sia così professionale e avanzata da affondare una portaerei della maggior potenza mondiale. Una tradizione consolidata quella dei nostri som, di esser micidiali! Per Ancona, essendo un novellino un certo riguardo me lo sono fatto, magari è uno scrupolo evitabile... Ma sarò più convinto alla prossima, grazie Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 13 Giugno, 2018 Segnala Share Inviato 13 Giugno, 2018 Cominciamo.. dalla fine! Non farti scrupolo, se c'è l'annuncio significa che tutta la base è invitata a partecipare a una manifestazione, magari limitata da numeri e con priorità di accesso, ma se non provi non riesci (vedi Peve 1007) Passiamo ai battelli: un U-Boote oggi non avrebbe possibilità, come non le aveva a fine della 2^GM. Non avrebbero possibilità, se non minime, anche gli elektroboote, ne è testimonianza una esercitazione nel golfo di Taranto tra classe sauro e vecchi ex USA, dove i secondi non rilevarono i primi. E da allora la tecnologia è andata molto avanti. Un battello è un insieme di impianti, pensa al condizionamento, alle celle frigio per i viveri, agli scarichi delle toilette (ecc ecc), inoltre lascia tracce termiche e i gas di scarico sono rilevabili, specie in Oceano, dove l'aria è meno inquinata. tecnologie di occultamento e addestramenti degli equipaggi riducono al minimo questi rumori. I Nucleari sono generalmente più rumorosi di un convenzionale, ma accade a andature medie/elevate, alle basse, quando la circolazione dei fluidi del reattore avviene per convezione naturale, diventano molto silenziosi Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fanghino Inviato 13 Giugno, 2018 Autore Segnala Share Inviato 13 Giugno, 2018 Mi affascina questo mondo che che offre pari opportunità alla tecnologia e all'astuzia/capacità dell'uomo Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.