Vai al contenuto

Notizia E Appello Per I Due Velisti In Atlantico


ammiraglia88

Messaggi raccomandati

Cari Comandanti, è doveroso, prima di tutto, che vi saluti dopo tutto questo tempo in cui sono stata assente :blink:

Tutto bene, sono solo stata impegnata su vari fronti, ma per cose belle, quindi comunque sia, tutto bene! Spero anche tutti voi!

Ogni tanto vi pensavo, ma mi mancava materialmente il tempo per tornare a trovarvi :sad: ... comunque, ora sono qui!

Direi che prima di iniziare ... un giro di Spalletti è doveroso! :smiley28:

Ma ora, basta chiacchiere ... vi propongo una notizia e un appello ad essa collegato.

 

 

 

Velisti dispersi, nave Alpino: nessuna evidenza del naufragio

(…) Alla fine nave Alpino deve tornare alla sua missione, che la porterà negli Stati Uniti. La fregata della nostra Marina, impiegata dal governo alla ricerca dei due velisti dispersi, Aldo Revello e Antonio Voinea, scomparsi il 2 maggio scorso col il 14 metri “Bright” al largo delle Azzorre, ha perlustrato in 48 ore 5.500 miglia quadrate di Oceano. Il rapporto finale è amaro: nessuna evidenza del naufragio. Nella zona, però, resta un’unità militare portoghese.

 

(…) Anche Francesca Fogar, figlia del navigatore, ha lanciato un appello perché non vengano sospese le ricerche .

«Nel 1978 non avevo ancora tre anni, quando mio padre, Ambrogio, tornò a casa dopo 74 giorni alla deriva, vissuta insieme al giornalista e amico Mauro Mancini. 74 giorni su una zattera, dopo che la sua barca, il Surprise, era stata affondata da un branco di orche, al largo della costa Argentina», scrive Francesca Fogar ricordando che «la barca colò a picco in sei minuti e in quel tempo sbriciolato Ambrogio e Mauro riuscirono ad afferrare pochi viveri e a calare in mare la zattera, che diventò la loro casa per due mesi e mezzo». (…) «Il 2 aprile il miracolo insperato: un mercantile greco, casualmente fuori dalla sua rotta, li vede e li salva al largo delle Isole Falkland, nell’Atlantico del sud. Lontani quasi ottocento miglia dal punto del naufragio. (…) La mia voce è con la sua nel chiedere di non sospendere le ricerche. (…)

 

Le zattere virtuali del Cnr.

Due gruppi del Consiglio Nazionale delle Ricerche, coinvolto da progetto Mediterranea, continuano a «gettare» zattere virtuali per cercare di restringere il campo delle ricerche, nella speranza di ritrovare i due velisti dispersi. «Utilizzando dei modelli matematici e statistici in pratica buttiamo virtualmente migliaia di zattere e vediamo dove vanno a finire a seconda delle condizioni iniziali», ha spiegato all’Ansa Sandro Carniel dell’Istituto di Scienze Marine di Venezia (Ismar), che insieme a Carlo Brandini del Laboratorio di Monitoraggio e Modellistica Ambientale di Firenze (Lamma) cerca di individuare la rotta più probabile della zattera gonfiabile di salvataggio, su cui si spera si sia messo in salvo l’equipaggio del Bright. «Anche piccolissime modifiche nelle condizioni iniziali generano risultati completamente diversi», aggiunge Carniel. (…)

 

I modelli matematici utilizzati cercano di tenere conto di tutte le variabili rilevanti, come il vento, le correnti, le onde, le caratteristiche dell’imbarcazione, e «risultano tanto più complessi quanto più si avvicinano alla realtà», dice Carniel. Purtroppo i modelli per l’Oceano Atlantico non hanno la stessa accuratezza di altri, ad esempio mancano i dati che riguardano le maree e il moto ondoso, «e questo fa aumentare l’incertezza», conclude il ricercatore del Cnr.

 

(fonte: http://www.lastampa.it/2018/05/09/societa/velisti-dispersi-nave-alpino-nessuna-evidenza-del-naufragio-Z7XsaIJydcEwSyl3uQ3RHK/pagina.html)

 

Questa era la notizia riportata da un quotidiano (La Stampa) nei giorni seguenti il naufragio.

In un altro articolo avevo letto che, poiché tale segnale di soccorso deve essere attivato a mano, c’è la certezza che i due velisti (o almeno uno) non siano affondati con la loro imbarcazione.

 

 

Interessante sapere che esistono le zattere virtuali! :smiley20:

Ma voi, esperti Comandanti di Betasom, di certo lo sapevate già! :whistle:

 

 

Ora, un amico mi ha comunicato una cosa importante. Ve la riporto di seguito:
“ (...) Per tua informazione sono nati a Lanzo i due skipper che tre settimane fa hanno fatto naufragio con la loro barca a vela in prossimità delle Azzorre. Hanno trovato il tempo di mettere in mare il gommone di salvataggio con tutte le attrezzature di emergenza e le provviste . (…) le ricerche sono state sospese nonostante l'ininterrotto funzionamento del radiolocalizzatore del gommone.

Domani sera tutta la popolazione di Lanzo si mobiliterà con una fiaccolata per sollecitare la ripresa delle ricerca . (...)”

 

Segue una richiesta di fare un appello da indirizzare al Presidente Mattarella, come segue:

questo è il link https://servizi.quirinale.it/webmail/ per inviare un messaggio. Nell'oggetto della missiva, scrivete Velisti dispersi.

Una volta scritto e inviato è necessario andare nella propria casella di posta elettronica; deve essere arrivata una mail dal Quirinale con una risposta automatica, aprire la mail e autenticare il messaggio ricevuto cliccando sul link di conferma del messaggio.

 

L’oggetto appunto è: velisti dispersi.

Nel testo si suggerisce di fare la richiesta perché le ricerche vengano riprese il prima possibile, riferendosi ad Aldo Revello e Antonio Voinea, i due cittadini italiani dei quali non si hanno più notizie dal 2 maggio scorso, che sono dispersi nell'Oceano Atlantico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...