Vai al contenuto

Comando Centrale - E. Cernuschi -A. Tirondola


Messaggi raccomandati

Enrico Cernuschi - Andrea Tirondola

Comando Centrale: la mente della Marina

Editore: Ufficio Storico della Marina Militare

Pagine 291 - Foto 112

Prezzo 24 € (18 € per aventi diritto)

 

Per quanto riguarda l'immagine di copertina, francamente non si sa più a che santo votarsi. Anche Tinypic, almeno al momento, dopo diversi tentativi si rifiuta di rispondere... :dry:

 

 

 

Qualche settimana fa, nei miei recenti vagabondaggi pensionistici :smiley35: , sono andata a rivedere Vicenza, dove tra il Palladio e il Museo dei Gioielli ho rivisto il nostro beneamato Presidente.

Durante le chiacchiere prandiali in un posto centralissimo che mi guardo bene dal rivelare urbi et orbi, tra terrificanti descrizioni di affogamento delle povere (o poveri?) moeche in latte ed uovo :ohmy: e differenza tra merluzzo, stoccafisso e baccalà, mi ha accennato alla prossima uscita di un altro libro della nota coppia Cernuschi- Tirondola (lo sapevate che Enrico Cernuschi si chiama in realtà Marco Enrico? :blink: ). In effetti, è appena stato pubblicato l'avviso sul sito della MM. http://www.marina.difesa.it/storiacultura/ufficiostorico/libri/Pagine/20180525_comando_centrale.aspx

Da quanto mi ha detto, ci sono un sacco di foto ripescate nei ricchissimi archivi dell’USMM. Il libro, di quasi 300 pagine , sembra corposo assai.

Dato che, per quel poco che so, i Comandi in genere (mica solo della Marina!) sono stati, come da tradizione italiana, sempre accusati di tutto e di più, sarà interessante conoscere il parere degli esperti del forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio Valeria e aggiungo qualche indicazione in più.

 

Presentato al recente Salone del Libro di Torino, Comando Centrale è un saggio di tipo diverso dal solito.

Non soltanto, infatti, affronta, nella prima parte, la storia dell’Ispettorato per la Difesa del Traffico Nazionale e, nella seconda, quella di Supermarina, ma le integra con una terza parre di carattere critico dedicata alla vexata quaestio relativa alla pretesa, eccessiva centralizzazione del comando navale italiano lamentata, dopo la guerra dall’ammiraglio Angelo Iachino nei suoi libri di memorie e, sulla sua scia, da numerosi altri commentatori, molti dei quali, peraltro, “a orecchio”, in quanto privi, per forza di cose, della competenza professionale di quell’ufficiale senz’altro sfortunato, ma di indiscusse capacità professionali, pur se di carattere e d’animo tormentato. Anche le critiche formulate, poco dopo, dall’ammiraglio Romeo Bernotti, sia contro Supermarina, sia nei confronti dello stesso Iachino, sono affrontate, in quella stessa sede, sulla base dei documenti, in larga parte inediti, del tempo e dei dibattiti che si sono susseguiti nei decenni successivi. In effetti la disponibilità di numerosi rapporti del periodo bellico, emersi oggi per la prima volta dagli archivi dell’Ufficio Storico della Marina Militare, e di diversi epistolari inediti scambiati tra i massimi protagonisti e critici di quelle vicende permettono oggi di commentare e analizzare frase per frase, con serenità e distacco, quelle polemiche attribuendo, alla fine, con certezza a ciascuno il suo smantellando altresì, una per una, le leggende nere che ancora oggi trovano, qua e là, spazi (più o meno pretestuosi) di diatriba.

Caratterizzato, come per il passato, da una ricca iconografia in buona parte proposta qui per la prima volta (per esempio gli interni, mai visti, di Supermarina) e che costituisce, in pratica, un altro libro nel libro, Comando Centrale descrive (non tralasciando spunti umani ed umoristici) il lungo e non facile percorso dottrinario, organizzativo e pratico destinato a evolversi nell’attuale CINCNAV, il Comando in Capo della Squadra Navale.

mshqbn.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma chissà chi avrà scovato in fototeca le foto inedite dei locali di Supermarina (ante agosto 1943) in normale sede operativa e in sede protetta nei sotterranei di Palazzo Marina.... :smile: :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

LIbro interessante con molti episodi ingiustamente trascurati dalla storiografia ufficiale.

Ad esempio un argomento che meriterebbe maggior approfondimento è quello citato a pag. 93: "Fu così che la notte sul 9 maggio 1940 le due moderne navi da battaglia francesi Dunkerque e Strasbourg, di base a Mers-el-Kebir, in Algeria, uscirono "...per ricercare la flotta italiana verso la Sardegna dal 9 al 10 maggio 1940". L' invasione germanica dell' Occidente scatenatasi improvvisamente e per puro caso nel corso di quelle stesse ore scongiurò, all' ultimo istante, sia la puntata di quelle due navi di linea transalpine sia la mossa successiva prevista nei piani anglo-francesi, ovvero un attacco, da parte delle 7 navi da battaglia.....rivolto contro le coste della Sicilia, da Augusta fin dentro lo Stretto di Messina, allo scopo di arrivare all' attesa, grande battaglia navale decisiva contro la Regia Marina".

 

Nel Maggio 1940 noi avevamo operativi solo il CESARE ed il CAVOUR, essendo i due DORIA e i due LITTORIO a fine allestimento/addestramento. L' obiettivo strategico era quello di far cadere il Governo MUSSOLINI ed il suo "discepolo" Adolf HITLER.

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Come...regalo di Natale, sul tema allego l'articolo di E. Cernuschi Giochi di guerra nell'Egeo, citato in Comando Centrale e pubblicato sulla Rivista Marittima del giugno 1997.

 

Con l'occasione, giunti alla fine dell'anno, ricordo le modalità di abbonamento alla Rivista:

 

http://www.marina.difesa.it/conosciamoci/editoria/marivista/Pagine/Abbonamento.aspx

Giochi di guerra nell'Egeo.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per gli allegati

ma purtroppo non si riesce ad effettuarne il download

 

da sempre la stessa risposta :

 

Sorry, you don't have permission for that!

 

[#10171]

You do not have permission to view this attachment.


Need Help?

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano, ad altri utenti appare lo stesso problema?

Affermativo!

Link al commento
Condividi su altri siti

In "zona Cesarini", appena prima che il forum venga chiuso per aggiornamenti elettro-digital-browseriani-ononsoché, segnalo di avere inserito il testo dell'articolo in Biblioteca qui: https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=47271.

Così invece di abbuffarvi e bere...leggete!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...