Vai al contenuto

Medaglia Marina


reinhard

Messaggi raccomandati

epoca regia marina sicuramente, ma sul rovescio della medaglia manca il nome all'interno dei rami di quercia e il luogo dei fatti. presumo mai assegnata.

 

edit: provenienza regie fonderie Ferraris

Ciao :smile:

 

Ho fatto anch'io una piccola ricerca,e effettivamente e' una medaglia al valore della marina e come presumevi, mai assegnata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Reinhard,

 

E' la Medaglia al Valore di Marina, del periodo regio. Dalla foto non riesco a distinguere se di bronzo o d'argento. Esiste ancora oggi nella versione ''repubblicana'', con lo stemma delle repubbliche marinare al posto dello stemma sabaudo. E' verosimilmente originale, da quello che si puo' vedere in foto, ed anche il nastrino.

 

Direi che hai fatto un bel colpo, per un appassionato di medaglie della Marina...

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Reinhard,

 

E' la Medaglia al Valore di Marina, del periodo regio. Dalla foto non riesco a distinguere se di bronzo o d'argento. Esiste ancora oggi nella versione ''repubblicana'', con lo stemma delle repubbliche marinare al posto dello stemma sabaudo. E' verosimilmente originale, da quello che si puo' vedere in foto, ed anche il nastrino.

 

Direi che hai fatto un bel colpo, per un appassionato di medaglie della Marina...

 

Saluti

Ciao Giovanni :smile:

Si e' originale e anche il nastro e' dell'epoca :wink:

Era di un simpatico ometto un po' anziano, che mi ha regalato un sacchetto con delle monete dell' epoca di Vittorio Emanuele II e III....e in mezzo a tutto...vi ho trovato anche delle medaglie militari...e questa e' solo una :wink:

 

Anch'io non riesco a capire se sia in argento o altro metallo,dovrei sentire un amico orafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giovanni :smile:

Si e' originale e anche il nastro e' dell'epoca :wink:

Era di un simpatico ometto un po' anziano, che mi ha regalato un sacchetto con delle monete dell' epoca di Vittorio Emanuele II e III....e in mezzo a tutto...vi ho trovato anche delle medaglie militari...e questa e' solo una :wink:

 

Anch'io non riesco a capire se sia in argento o altro metallo,dovrei sentire un amico orafo.

 

direi bronzo, dalle immagini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Reinhard,

 

Ciao

 

Pero' e' molto chiaro e color argenteo...il bronzo solitamente e' giallognolo... :unsure:

 

La medaglia al Valore di Marina è emessa nelle tre classi: Oro, argento e bronzo. Guardando la seconda foto, direi che è di bronzo. Comunque hai fatto un bel colpo.

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...