reinhard Report post Posted May 25, 2018 Ciao a tutti Sono venuto in possesso di questa bella medaglia della Marina,con nastro originale,ma non ne so niente di medaglie e fregi della nostra Marina,e chiedo a voi delucidazioni. Grazie Share this post Link to post Share on other sites
nostromodiroma * Report post Posted May 26, 2018 (edited) epoca regia marina sicuramente, ma sul rovescio della medaglia manca il nome all'interno dei rami di quercia e il luogo dei fatti. presumo mai assegnata. edit: provenienza regie fonderie Ferraris Edited May 26, 2018 by nostromodiroma Share this post Link to post Share on other sites
reinhard Report post Posted May 26, 2018 epoca regia marina sicuramente, ma sul rovescio della medaglia manca il nome all'interno dei rami di quercia e il luogo dei fatti. presumo mai assegnata. edit: provenienza regie fonderie Ferraris Ciao Ho fatto anch'io una piccola ricerca,e effettivamente e' una medaglia al valore della marina e come presumevi, mai assegnata. Share this post Link to post Share on other sites
giovanni1508 Report post Posted May 27, 2018 Ciao Reinhard, E' la Medaglia al Valore di Marina, del periodo regio. Dalla foto non riesco a distinguere se di bronzo o d'argento. Esiste ancora oggi nella versione ''repubblicana'', con lo stemma delle repubbliche marinare al posto dello stemma sabaudo. E' verosimilmente originale, da quello che si puo' vedere in foto, ed anche il nastrino. Direi che hai fatto un bel colpo, per un appassionato di medaglie della Marina... Saluti Share this post Link to post Share on other sites
reinhard Report post Posted May 28, 2018 Ciao Reinhard, E' la Medaglia al Valore di Marina, del periodo regio. Dalla foto non riesco a distinguere se di bronzo o d'argento. Esiste ancora oggi nella versione ''repubblicana'', con lo stemma delle repubbliche marinare al posto dello stemma sabaudo. E' verosimilmente originale, da quello che si puo' vedere in foto, ed anche il nastrino. Direi che hai fatto un bel colpo, per un appassionato di medaglie della Marina... Saluti Ciao Giovanni Si e' originale e anche il nastro e' dell'epoca Era di un simpatico ometto un po' anziano, che mi ha regalato un sacchetto con delle monete dell' epoca di Vittorio Emanuele II e III....e in mezzo a tutto...vi ho trovato anche delle medaglie militari...e questa e' solo una Anch'io non riesco a capire se sia in argento o altro metallo,dovrei sentire un amico orafo. Share this post Link to post Share on other sites
nostromodiroma * Report post Posted May 29, 2018 Ciao Giovanni Si e' originale e anche il nastro e' dell'epoca Era di un simpatico ometto un po' anziano, che mi ha regalato un sacchetto con delle monete dell' epoca di Vittorio Emanuele II e III....e in mezzo a tutto...vi ho trovato anche delle medaglie militari...e questa e' solo una Anch'io non riesco a capire se sia in argento o altro metallo,dovrei sentire un amico orafo. direi bronzo, dalle immagini. Share this post Link to post Share on other sites
reinhard Report post Posted May 29, 2018 direi bronzo, dalle immagini. Ciao Pero' e' molto chiaro e color argenteo...il bronzo solitamente e' giallognolo... Share this post Link to post Share on other sites
giovanni1508 Report post Posted May 29, 2018 Ciao Reinhard, Ciao Pero' e' molto chiaro e color argenteo...il bronzo solitamente e' giallognolo... La medaglia al Valore di Marina è emessa nelle tre classi: Oro, argento e bronzo. Guardando la seconda foto, direi che è di bronzo. Comunque hai fatto un bel colpo. Saluti Share this post Link to post Share on other sites
reinhard Report post Posted May 30, 2018 Ciao Reinhard, La medaglia al Valore di Marina è emessa nelle tre classi: Oro, argento e bronzo. Guardando la seconda foto, direi che è di bronzo. Comunque hai fatto un bel colpo. Saluti Ciao Mi sa che avete ragione Share this post Link to post Share on other sites