Jump to content
Sign in to follow this  
reinhard

Medaglia Marina

Recommended Posts

Ciao a tutti :smile:

Sono venuto in possesso di questa bella medaglia della Marina,con nastro originale,ma non ne so niente di medaglie e fregi della nostra Marina,e chiedo a voi delucidazioni.

Grazie

42343415961_966e11dec5_b.jpg

42343415511_25d895a6da_b.jpg

epoca regia marina sicuramente, ma sul rovescio della medaglia manca il nome all'interno dei rami di quercia e il luogo dei fatti. presumo mai assegnata.

edit: provenienza regie fonderie Ferraris

Edited by nostromodiroma

epoca regia marina sicuramente, ma sul rovescio della medaglia manca il nome all'interno dei rami di quercia e il luogo dei fatti. presumo mai assegnata.

edit: provenienza regie fonderie Ferraris

Ciao :smile:

Ho fatto anch'io una piccola ricerca,e effettivamente e' una medaglia al valore della marina e come presumevi, mai assegnata.

Ciao Reinhard,

E' la Medaglia al Valore di Marina, del periodo regio. Dalla foto non riesco a distinguere se di bronzo o d'argento. Esiste ancora oggi nella versione ''repubblicana'', con lo stemma delle repubbliche marinare al posto dello stemma sabaudo. E' verosimilmente originale, da quello che si puo' vedere in foto, ed anche il nastrino.

Direi che hai fatto un bel colpo, per un appassionato di medaglie della Marina...

Saluti

Ciao Reinhard,

E' la Medaglia al Valore di Marina, del periodo regio. Dalla foto non riesco a distinguere se di bronzo o d'argento. Esiste ancora oggi nella versione ''repubblicana'', con lo stemma delle repubbliche marinare al posto dello stemma sabaudo. E' verosimilmente originale, da quello che si puo' vedere in foto, ed anche il nastrino.

Direi che hai fatto un bel colpo, per un appassionato di medaglie della Marina...

Saluti

Ciao Giovanni :smile:

Si e' originale e anche il nastro e' dell'epoca :wink:

Era di un simpatico ometto un po' anziano, che mi ha regalato un sacchetto con delle monete dell' epoca di Vittorio Emanuele II e III....e in mezzo a tutto...vi ho trovato anche delle medaglie militari...e questa e' solo una :wink:

Anch'io non riesco a capire se sia in argento o altro metallo,dovrei sentire un amico orafo.

Ciao Giovanni :smile:

Si e' originale e anche il nastro e' dell'epoca :wink:

Era di un simpatico ometto un po' anziano, che mi ha regalato un sacchetto con delle monete dell' epoca di Vittorio Emanuele II e III....e in mezzo a tutto...vi ho trovato anche delle medaglie militari...e questa e' solo una :wink:

Anch'io non riesco a capire se sia in argento o altro metallo,dovrei sentire un amico orafo.

direi bronzo, dalle immagini.

Ciao Reinhard,

Ciao

Pero' e' molto chiaro e color argenteo...il bronzo solitamente e' giallognolo... :unsure:

La medaglia al Valore di Marina è emessa nelle tre classi: Oro, argento e bronzo. Guardando la seconda foto, direi che è di bronzo. Comunque hai fatto un bel colpo.

Saluti

Ciao Reinhard,

La medaglia al Valore di Marina è emessa nelle tre classi: Oro, argento e bronzo. Guardando la seconda foto, direi che è di bronzo. Comunque hai fatto un bel colpo.

Saluti

Ciao :smile:

Mi sa che avete ragione :wink: